martedì 29 gennaio 2013

Filoncini di pane con farina integrale



Fare il pane da sempre grande soddisfazione. Guardare all'interno del forno e vedere come cresce e si trasforma in una bella  pagnotta dorata per me ha qualcosa di magico. Mi riporta indietro nel tempo, quando da piccola andavo in vacanza in un paesino sull'Appennino e vedevo fare il pane nei forni a legna; entravano delle forme bianche e ne uscivano altre più grandi, colorate e con un profumo inebriante: cosa succedeva lì dentro? Non si poteva vedere! La bocca del forno veniva chiusa con lo sportellino di metallo che non doveva assolutamente essere toccato!

Ingredienti:
450 g di farina 0
150 g di farina integrale
350 g di acqua
150 g di lievito madre rinfrescato
8     g di sale

Procedimento:
Mettere le farine con l'acqua e il lievito nella planetaria  e impastare con il gancio a media velocità, unire il sale, e continuare  fino a che l'impasto risulti liscio e si formi  la maglia glutinica. Mettere l'impasto in una ciotola unta , coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio (si può mettere anche a lievitare in frigorifero fino al raddoppio, lasciare poi a temperatura ambiente per circa un'ora). Riprendere l'impasto, rovesciarlo sul tavolo infarinato, dividerlo in tre parti e formare tre palle e lasciare riposare coperte per circa 15 minuti . Schiacciare leggermente ogni pezzo, arrotolare e allungare fino a formare il filoncino; mettere a lievitare, coperto con pellicola, nello stampo forato da baguette fino al raddoppio. Fare dei tagli sulla superficie e infornare  a 220°. Abbassare a 210° dopo circa 10 minuti e continuare la cottura per altri 15-20 minuti circa.







20 commenti:

  1. Questo pane e' una meraviglia! Anche io lo considero un dono magico quando lo preparo un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una magia che si rinnova ogni volta.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Che filoncini squisiti! Perfetti.. e mi pare di sentire il profumo di quel forno! :) Complimenti, solo le foto sono meravigliose, immaginarsi l'assaggio!! :D Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Bello fare il pane in casa... quanta soddisfazione, hai proprio ragione!!! Questi filoncini mettono tanta fame, magari potessi averne uno, sei stata bravissima!!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è bello e rilassante,e poi il pane caldo è proprio buono. Un bacio

      Elimina
  4. A chi lo dici io ho cominciato da poco a fare il pane ed e' vero da una soddisfazione incredibile vedere questi pani belli croccanti ed il profume che pervade tutta la casa ;-)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, e vedrai che non si riesce più a fare a meno di panificare.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Fare il pane è un'arte e tu sei un'artista fantastica!!
    Bravissima Cadè!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu Carmen sei sempre carina e simpatica.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Questo pane ha bellissimo aspetto!Complimenti..bello anche lo stampo!Ciao

    RispondiElimina
  7. Lo stampo è semplicemente inimitabile!!! complimenti per la ricetta!!

    RispondiElimina
  8. Un buon pane!!!
    Complimenti per la bravura nel farlo perfetto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Candida con questi filoncini mi hai fatto venire voglia di impastare, mi piace tanto la versione con i semini e la mollica è perfetta!!! Sai che al supermercato sono riuscita a trovare il lievito madre essiccato....ora devo fare qualche prova e vedere se funziona, speriamo!!!!
    Buona serata, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho mai usato ma deve essere comodissimo!
      Fammi sapere.
      Un bacione!

      Elimina
  10. Come sono contenta che sei passata da me ... altrimenti non ti avrei scoperta!! Bello anche questo, con pasta madre poi, avrai capito che sono una appassionata di lieviti naturali.
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. E' stato un piacere, e poi abbiamo passioni in comune, no?

    RispondiElimina