lunedì 2 settembre 2013

Polpettine di melanzane


Le polpette di melanzane sono veramente ottime, possono essere mangiate come un  gustoso secondo oppure esser servite come sfizioso antipasto  o finger food, accompagnate da una salsina di pomodoro fresco. Sono croccanti esternamente e morbide e saporite all'interno. Questa è una ricetta che mi è stata insegnata  tanti anni fa  dalla mamma di una cara amica siciliana e, come tutte le ricette che fanno parte della tradizione familiare, viene trasmessa senza indicare con precisione le dosi. Anche io preparo queste polpette senza pesare gli ingredienti, insomma ormai procedo "ad occhio"!

Ingredienti 
2 melanzane violette
1 uovo intero
40 g di parmigiano
30 g di  pecorino
q.b. di basilico o menta
q.b. di pane grattato
q.b. di sale e pepe

Olio di semi di arachide per figgere
Salsa di pomodoro per accompagnare

 Procedimento 
Togliere il gambo alle melanzane, lavarle e lessarle intere, mettendole in una pentola con acqua bollente salata per  15-20 minuti. Una volta pronte  scolarle, sbucciarle e metterle in uno scolapasta perchè devono perdere l'acqua di vegetazione.
Strizzarle leggermente, metterle in una terrina e schiacciarle bene con la forchetta, unire l'uovo, il formaggio, le erbe tritate, salare, pepare e aggiungere il pane grattato per ottenere un composto con cui si possano formare le polpette. E' bene mettere il pangrattato poco per volta perchè impiegherà un pò di tempo ad assorbire l'umidità del composto, così si può controllare la consistenza dell'impasto e aggiugerne altro se serve. Il composto deve comunque rimanere un pò morbido. Formare le polpette, passarle nel pangrattato e friggerle nell'olio caldo (170°). Servirle accompagnandole con la salsa di pomodoro.

Possono essere cotte anche in forno, come ho fatto in questa versione, sono saporite e risultano più leggere anche se  fritte rimangono più croccanti.
 In una teglia mettere la carta forno ben unta , poggiare le polpette e poi girarle in modo che si ungano anche nella parte superiore. Mettere nel forno caldo a 180° e cuocerle girandole una volta solamente, finchè sono dorate.








43 commenti:

  1. Candida mi rimane solo un dubbio... fritte o al forno??? io proverei entrambe le versioni. Sono una ghiotta di cucina siciliana, con tutti i suoi sapori intensi e profumati la trovo irresistibile! Buon inizio settimana....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo la cucina siciliana, sia dolce che salata, moltissimo! Le polpette sono buone in tutti e due i modi, se vuoi una maggiore leggerezza però devi optare per il forno, anche se così ci si allontana dalla tradizione!
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  2. Candida cara....queste sono da provare..adoro le melanzane..e ti dirò che l'idea di farci delle gustose polpette è ormai nella mia mente da un po'...grazie per aver condiviso questa ricetta :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, le mangerei sempre e le cucino in tantissimi modi...che buone! Baci e buona settimana!

      Elimina
  3. Sono meravigliose, sia nel gusto che nella presentazione impeccabile, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Belle le melanzane bollite intere! Una cosa che non ho mai provato...ma chissà se mi aiuterà a vincere la mia battaglia contro le polpette...di solito perdo sempre! :)
    Un abbraccio Candida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry le puoi chiamare crocchette... magari cambia qualcosa! Ti abbraccio

      Elimina
  5. Buonissime!!!! io le ordino come antipasto in pizzeria pensa te..ma non le ho mai fatte.. grazie per la ricetta! smack e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me le hanno servite come antipasto insieme al prosecco, in un bellissimo ristorante sul mare, in attesa che arrivasse il cameriere per l'ordine! Che bbbone!

      Elimina
  6. Ciao Candida, la presentazione è splendida e le polpettine devono essere squisitissime, mi piace la salsa di pomodoro per accompagnarle!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! La salsa è perfetta come accompagnamento anche per quelle fritte. Buona settimana!

      Elimina
  7. MA lo sai che in Grecia ho scoperto che ora mi piacciono le melanzane? Però devono necessariamente essere senza semi! In realtà tornata in Italia non ho avuto il coraggio di ritentare l'esperimento però con le polpettine potrei provare, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi provare e per te la versione forno è sicuramente più adatta! Un bacione

      Elimina
  8. Che delizia le polpettine di melanzane poi accompagnate con questa salsina. bravissima come sempre cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, a me piacciono proprio tanto, ma tu come le prepari?

      Elimina
  9. Bellissime da vedere e chissà che buone da gustare! Elegantissime, tesoro. Sono una bontà unica!! Un abbraccio e TVTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone e adattissime per iniziare un pasto! un bacione

      Elimina
  10. Mmmm!!! Le polpettine di melanzate sono, da sempre, le mie polpette vegetariane preferite!! Poi la melanzata è un ortaggio favoloso, in qualsiasi modo si prepari! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. ciao Cadè che meraviglia! le ricette tramandate dalla tradizione siciliana devono essere una delizia e qst ha tutta l'aria di essere tale! :-) complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, non sai che bontà erano le polpette dellamamma della mia amica, e rigorosamente fritte!

      Elimina
  12. Ciao Candida, non c'è che dire i siciliani e le melanzane sono davvero una cosa sola, io adoro questa cucina della tradizione e le tue polpette devono essere eccezionali! E' un piacere carcerati e mi unisco ai tuoi lettori molto volentieri! Una abbraccio!
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,hai ragione! Fanno anche degli involtini di melanzana strepitosi, con uvetta e pinoli, buonissimi! Ti abbraccio e a presto

      Elimina
  13. Sai che non avevo mai pensato di cuocere le polpettine di melanzane al forno? Non amo friggere e l'opzione cottura al forno con l'aggiunta di quella fresca salsa al pomodoro mi hanno conquistato.
    Grazie del suggerimento, A presto, Ada. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengono bene, devi solo ungerle prima della cottura, sia spra che sotto! Ciao!

      Elimina
  14. Mamma che buone che sono!!
    Sai anche la mia mamma ne fa una versione similare, io le adoro!!
    Complimenti per la presentazione,sei bravissima!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le adoro, ne mangerei una montagna! Grazie cara e un grande abbraccio anche a te!

      Elimina
  15. le tue foto sono sempre più belle! Per non parlare delle tue ricette!!! bacioni

    RispondiElimina
  16. Ecco perchè non voglio che l'estate finisca, perchè ci regala questi ingredienti stupendi per realizzare tantà bontà!!!! Sono un amante delle polpette e con le melanzane devono essere squisite...ma perchè la giornata non è fatta di 36 ore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul non volere che l'estate finisca siamo proprio d'accordo! Sono disposta a sopportare anche le temperature torride e quelle 36 d'estate... mica male!

      Elimina
  17. Ciao Candida!!!
    Come state??? E Federica, con sport e studio??? Salutamela tanto!!!
    Io per le polpette ho una vera passione, che sia perchè sono veneziana e sono 'venuta sù' a cicheti? A Venezia nei bacàri si trovano sempre le polpette, e queste di melanzane sono buonissime!!
    Brava e belle le foto!!!
    Vi abbraccio forte! Speriamo di poterci vedere!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, stiamo bene!!! Mi troverei benissimo nei bacàri allora e mica solo per le polpette! Certo che ci vediamo e presto! Un bacio grande, grande

      Elimina
  18. Candida carissima come stai? bentornata innanzitutto:* che piacere rileggerti sai?beh le polpettine di melanzane io le adoro... perfette sia come secondo che come antipasto... insomma una delizia anche veloce da preparare! ti mando un bacione grande e ti auguro uno splendido settembre:** bacione:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona bentornata anche a te, ho già visto le tue splendide ricette! Le polpette...ottime in tutti i sensi!
      Un bacione e a presto!

      Elimina
  19. pare che sono venuta qui apposta.. già perchè stamane mia suocera mi ha giusto detto che ha preso le melanzane e che le sarebbe piaciuto provare delle polpette. ecco.. le stamperò questa tua ricetta cara Candida. tutto bene le vacanze? spero di si. un abbraccio,
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene Vaty cara,! Ho seguito le tue vacanze ammirando le tue splendide foto! Dai che ci vediamo presto!!!
      Un bacione

      Elimina
  20. Mi piacciono veramente moltissimo sul letto di pomodori. Gnamme.

    RispondiElimina
  21. Quanto mi piacciono le polpettine di melanzane, sono molto pericolose perchè una tira l'altra!!!
    Bentornata, ci sentiamo prestissimo.
    Un bacione.

    RispondiElimina