domenica 9 febbraio 2014

Biscotti al limone

E' importante cominciare la giornata con una ricca e sana colazione. Non manca mai sulla mia tavola una  torta, un ciambellone fatto in casa, da un pò di tempo però mi ritrovo spesso a preparare i biscotti...  non c'è che l'imbarazzo della scelta, tanti sono i tipi ! Questo è un biscotto semplice e leggero, fatto con olio extra vergine d'oliva,  che sia un buon olio però, ideale da inzuppare nel latte o nel te, perchè non si scioglie e la quantità di grassi contenuta è bassa..
Ingredienti
250 g di farina 00
90   g di uova (2 uova medie)
125 g di zucchero
50   g di olio extra vergine d'oliva
5 g di ammoniaca per dolci* ( oppure 10 g di lievito istantaneo ma è meglio l'ammoniaca)
succo di mezzo limone
q.b. di latte




 Procedimento
Mettere nella ciotola della planetaria la farina setacciata con  l'ammoniaca, unire le uova, lo zucchero, l'olio e il succo di limone e impastare con la foglia. Aggiungere qualche cucchiaio di latte e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.  Trasferire l'impasto sulla spianatoia spolverata di farina e formare dei cilindri. Tagliare a fette di 1 cm di spessore e metterle su una teglia ricoperta di carta forno. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido per formare i cilindri, metterlo in un sac a poche, formare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e appiattirli con il dito leggermente bagnato di acqua. Cuocere in forno a 200° per circa 12 minuti .
Una volta sfornati e freddi cospargere con abbondante zucchero a velo.
* Aggiornamento.
Ho provato sia col lievito istantaneo che con l'ammoniaca per dolci e con l'ammoniaca per dolci il risultato è ottimo,  migliore direi, da provare!
L'ammoniaca va sciolta in 20-25 g di latte e aggiunta dopo aver cominciato ad impastare gli altri ingredienti. Il mio impasto è risultato morbido per cui ho inserito nel sac a poche e formato dei bastoncini abbastanza spessi che si sono allargati in cottura. Ho cotto a 200° per 10-12 minuti, sono venuti ben coloriti.
 

18 commenti:

  1. Gnam gram- Quanto mi mettono gola i biscotti fatti in casa. Io non sono una che riesce sempre a moderarsi e quando li preparo faccio fatica a non mangiarmeli tutti in una serata. Questi con olio e limone sono sicuramente fantastici, nelle mie corde, decisamente!!! Belle immagini, catturano, come sempre!

    RispondiElimina
  2. Ciao Candida, mi piacciono molto i dolci che hanno il profumo e l'aroma del limone, trovo questi biscotti una vera delizia... perfetti per colazione o per una golosissima pausa tea!!!
    Brava!!!
    bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  3. Io amo la colazione e non concepisco iniziare la giornata senza aver fatto colazione. E' il pasto più importante della giornata, ci da la carica giusta.
    I biscotti al limone sono buonissimi! Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ciao Candida , anche da noi non manca mai il dolcetto ora con il bimbo ancora di più !
    Non ho mai fatto i biscotti con l olio ma li metto nelle cose da fare:)
    Ti abbraccio forte e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao Candida, è vero, come sempre c'è un certo feeling! :) Quanto ai biscotti, volevo chiederti se è opportuno farli riposare in frigo o meno e che tipo di olio hai usato. In genere io uso l'extra vergine dell'anno precedente che è meno forte e quindi più delicato. Fammi sapere e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Serena per il ritardo!!! Non vanno fatti riposare in frigo. Ho usato un olio evo della sabina spremuto a freddo. Provali anche con l'ammoniaca vengono benissimo, ha ragione Sabrina.

      Elimina
    2. Non preoccuparti per il ritardo! :) Se riesco, li farò domani .. l'ammoniaca per dolci, invece, non ce l ho quindi userò il lievito tradizionale! grazie candida, ti faccio sapere!

      Elimina
    3. Ce l'ho fatta :) Sono ancora tiepidi. buoni e sani! Grazie Candida e buon w-end.

      Elimina
  6. Questi sono i biscotti migliori! Ce ne è un tipo che fanno le sorelle Simili con l'ammoniaca che sanno di casa...di biscotto che inzuppato ti toglie mezza tazza di latte! meravigliosamente coccolosi!

    RispondiElimina
  7. Cioè ...tu fai dei biscotti con l'olio e ti vengono così belli??? Io se solo provo a fare la pasta frolla faccio una tragedia, non voglio pensare con l'olio...
    Un bacione Candida cara, come stai??? :*

    RispondiElimina
  8. cadè speciale!! che bontà!! Un abbraccio grande grande!!
    <3<3<3<3<3<3<3 Vally

    RispondiElimina
  9. Candida questi biscotti sono semplici e buonissimi, ne sono certa!

    RispondiElimina
  10. Immagino il profumo ....devono essere deliziosi. Baci cara.

    RispondiElimina
  11. Sai cosa penso? Che i biscotti home made sono tutta un'altra cosa, se c'è il limone, poi, allora sono i miei preferiti. Non ho mai provato a fare i biscotti con l'olio al posto del burro. Ottima cosa, direi molto salutare. Proverò anch'io, grazie Candida per il suggerimento. :-) Baci

    RispondiElimina
  12. Devono essere deliziosi!!!
    Non appena li provo ti faccio sapere!!
    Un mega bacio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  13. buoni e profumati , mi piace il limone nei dolci, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. Anche in casa mia non manca mai un dolce per la prima colazione. Pure io faccio tanti biscotti perché son veloci. Che ne dici di sostituire il banner del mio primo contest "che merenda mi dai" con quello nuovo partito da pochissimo ? Il tema e' ampio e attraversa tutto il mondo dei dolci. Ed il premio....una novità assoluta ! Dai che i ti aspetto

    RispondiElimina