sabato 15 novembre 2014

Torta rustica con finocchi e Gruyère Dop

Una torta salata con il Gruyère Dop  è la seconda ricetta per il contest #NOICHEESEamo dei Formaggi svizzeri. Una delle mie ricette del cuore perchè mi ricorda la magia dei forni di campagna e quando, durante le mie vacanze estive, guardavo preparare  quelle deliziose torte sia dolci che salate, che sarebbero scomparse nei forni a legna per riuscirne fumanti e con un profumo che si spandeva nell'aria.
 L'aroma intenso e  il sapore dolce ma deciso di questo formaggio, ben si abbina con il gusto dolce e fresco del finocchio, un ortaggio dalle innumerevoli proprietà, ipocalorico e digestivo. 
Per scegliere un finocchio fresco è necessario controllare che le guaine fogliari siano carnose, croccanti e compatte e le nervature superficiali  poco accentuate. Il colore deve essere un bianco brillante e le foglioline devono essere fresche e belle verdi.
L'involucro è costituito dalla pasta matta, un impasto versatile, molto elastico e resistente che può essere steso ad uno spessore  di pochi millimetri ed è  adatto anche per lo strudel. Gli avanzi di pasta, stesi sottilmente,  spolverati di semini o di erbe aromatiche con l'aggiunta di sale e cotti per 8-10 minuti in forno a 200-220°, sono ottimi  per accompagnare formaggi morbidi o hummus di ceci o di melanzane o mangiati semplicemente da soli.


Ingredienti
per la pasta (teglia da 22 cm di diametro)
300 g di farina 0
150 g di acqua
50   g di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
per farcire
3-4 finocchi
150 g di gruyère dop
1 scalogno
q.b. di olio
q.b. di sale e pepe
q.b. di semi di finocchio
procedimento
L'impasto  si  può fare in planetaria:  mettere nella ciotola farina,olio ,sale e parte dell'acqua e impastare  con il gancio aggiungendo l'acqua rimanente fino al formarsi di una palla liscia e omogenea;
oppure a mano: fare la fontana sulla tavola con la farina setacciata e mettere al centro i liquidi con il sale e lavorare fino ad avere un impasto liscio e compatto, basteranno pochi minuti.
Ungere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno:  pulire i finocchi, tagliarli  a piccoli spicchi e lessarli brevemente. In una padella versare 2 cucchiai di olio e far stufare dolcemente lo scalogno tritato, unire i finocchi e rosolarli a fiamma alta dopo averli salati e pepati.
Stendere la pasta a circa 3-4 mm di spessore e, con circa i 2/3, foderare una teglia ricoperta di carta forno, fare uno strato di finocchi, distribuire sopra il gruyère a fettine.
Coprire con un altro strato di pasta e sigillare i bordi arrrotolandoli, praticare dei piccoli tagli sulla superficie per permettere al vapore di fuoriuscire, pennellarla o spruzzarla con acqua, cospargerla di semi di finocchio  e cuocere in forno caldo  a 200° fino a doratura, circa 45 minuti.













Con questa ricetta partecipo a "Swiss Cheese Parade" il contest dei Formaggi Svizzeri organizzato in collaborazione con Tery di "Peperoni e Patate"
contest formaggi svizzeri

3 commenti:

  1. Che bella torta rustica Candida!!!
    Nonostante non ami particolarmente i finocchi ne assaggerei volentieri una bella fetta!
    Sempre idee particolari qui da te!!
    Un grosso abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Oggi ho la cassetta di verdura e con i finocchi che mi arrivano la proverò, questo formaggio fa la differenza ovunque!

    RispondiElimina
  3. Ch meraviglia Candida! Mi sono sfuggite parecchie ricette sto periodo. Questa è deliziosa... e ci avrei giurato che quella teglia era fotogenicissima! Merito della ricetta!! Bacio

    RispondiElimina