sabato 11 luglio 2015

CONFETTURA DI CILIEGIE, "CERASE" ROSSE E SUCCOSE




Dopo una giornata passata a Sezze, a casa  di amici dalla grande ospitalità, sono tornata con un bel cestino di  ciliegie rosse, "cerase", mature e succose, che ho raccolte direttamente dall’albero. Questi frutti sono deliziosi, peccato che si trovino per un periodo piuttosto breve, come fare per poterli assaporare più a lungo? Trasformarle…. ecco allora la confettura di ciliegie, il semifreddo,le ciliegie sotto spirito e  il ciliegino, un liquore buonissimo!
Questa è la ricetta della confettura di ciliegie.
.
L’ideale è lavorare la frutta poche ore dopo la raccolta, cosa non sempre possibile, una volta comprata però è meglio utilizzarla subito. L’aggiunta della mela, io ho usato la Granny Smith, serve a compensare la scarsità di pectina della ciliegia. L’aggiunta del limone serve ad attivare la pectina e quindi a consentire la gelificazione.
La preparazione di questa confettura prevede due cotture intervallate da un riposo: la prima, molto veloce, avviene dopo una breve  macerazione della frutta con lo zucchero, la seconda dopo un lungo riposo al fresco

Per sterilizzare i barattoli ci sono vari metodi, ne riporto due.
Sterilizzazione in pentola
Lavare bene i barattoli, metterli in una pentola larga insieme ai coperchi e versare acqua fino a coprirli di almeno 2-3 cm. Portare a ebollizione e far bollire per circa 30 minuti. Estrarre i barattoli dalla pentola usando una pinza e metterli capovolti su un panno pulito, dopo capovolgerli  in modo che evapori l’umidità residua.
Sterilizzazione nel forno a microonde
Mettere  i barattoli, senza tappo, con all’interno  acqua per circa un terzo, nel forno a microonde. Avviare alla massima potenza per un paio di minuti, fino a ebollizione e poi procedere come per la sterilizzazione in pentola.

CONFETTURA DI CILIEGIE
Ingredienti
per la confettura
1000 g di ciliegie
600   g di zucchero
250   g di succo di mela
30     g di succo di limone
per il succo di mela
500 g di mele Granny Smith (circa 2)
500 g di acqua

Procedimento
succo di mela
Lavare le mele, tagliarle in quarti senza sbucciarle  e metterle in una pentola con l’acqua. Far bollire a fuoco moderato per 30 minuti. A fine cottura passare al chinoise (è un passino conico) premendo bene con il dorso di un cucchiaio, se si vuole un succo più chiaro si può filtrare nuovamente lasciando colare il liquido.. Questo composto si può conservare in freezer e utilizzare, quando serve, cuocendolo insieme alla frutta dopo averlo fatto scongelare.
confettura
Dopo aver lavato  e asciugato le ciliegie, snocciolarle e metterle in una pentola insieme allo zucchero, mescolare bene, coprire  e mettere in frigorifero. Dopo un’ora circa portare a leggera ebollizione e poi far raffreddare per tutta la notte. Il mattino successivo mescolare le ciliegie con la mela già cotta e cuocere, mescolando spesso,  fino a raggiungere la consistenza desiderata e unire il succo di limone. Per controllare la consistenza basterà mettere un cucchiaino di confettura su un piattino freddo, se scorre molto lentamente è pronta. Mettere subito nei barattoli di vetro sterilizzati ed asciutti , chiudere immediatamente con il coperchio, capovolgerle e lasciare raffreddare per creare il sottovuoto. E’ importante che i barattoli vengano chiusi prima che la temperatura della confettura si abbassi  sotto agli 85°, Nel caso in cui la confettura si raffreddasse durante l’invasamento è meglio mettere i barattoli chiusi, per cinque minuti, nel forno a 100°.

4 commenti:

  1. la confettura di ciliegie, insieme a quella di mirtilli e lamponi è la mia preferita,, mamma mia che bontà! (da me si dice cerese :-))

    RispondiElimina
  2. Le cerase.. così come le ha sempre chiamate mia mamma.. troppo buone!!! e la confettura l'adoro! baciotti e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  3. io una confettura così la mangerei a cucchiaiate, troppo buona.
    aggiungo le mele renette alla marmellata di arance ma non avevo mai visto prima l'aggiunta del succo. curiosa di sperimentare :)
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. La mela la metto anch'io nella marmellata di ciliege sabine, o cerase che dir si voglia, ma a pezzetti e poi frullo tutto insieme.
    http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/marmellata-di-ciliege-sabine-e-mela-con-presentazione-di-vongole-felici-al-rewild.php
    Tu come mai prepari il succo a parte?
    altrimenti faccio la c-raw-ma di cerasa cruda, ma quella si può mangiare solo fino a che se ne trovano, e ormai per quest'anno basta...
    http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/c-raw-ma-di-cerasa-crema-o-mousse-crudista-di-ciliegia-e-la-sua-sagra.php

    RispondiElimina