sabato 1 agosto 2015

CONFETTURA DI ALBICOCCHE E PEPE NERO DI LEONARDO DI CARLO





La confettura di albicocche e pepe nero è deliziosa, con una lieve e piacevole nota piccante e un gradevole profumo di agrumi, vaniglia e pepe.  Per tutto il mese di agosto si può ancora trovare l’ albicocca, delizioso frutto ricco di betacarotene e licopene, di fibre e di vitamina A che è in grado di stimolare la produzione di melanina ideale per proteggere la  pelle in questo periodo di sole e di alte temperature.
La confettura di albicocche e pepe nero è da provare, vi stupirà!
La preparazione di questa confettura prevede due cotture intervallate da un riposo: la prima, molto veloce, avviene dopo una breve  macerazione della frutta con lo zucchero, la seconda dopo un lungo riposo al fresco. Ho utilizzato le zeste di limone al posto di quelle di lime, che la ricetta prevede, perché non ho trovato dei lime biologici.
  
Ingredienti

1500 gr di albicocche pulite e tagliate
15     gr di zest di lime
1000 gr di zucchero semolato
2       gr di vaniglia in bacche
2       gr di pepe nero
35     gr di succo di limone
 

Procedimento
Mettere le albicocche tagliate  in una pentola insieme allo zucchero e alla zest di lime, mescolare bene, coprire  e lasciare macerare per un’ora circa. Unire la vaniglia e metà del pepe nero e portare  a leggera ebollizione. Coprire  e mettere in frigorifero per tutta la notte.
Il mattino successivo cuocere fino a 106° (se si possiede il rifrattometro fino a 60-62° brix), oppure mettere un cucchiaino di confettura su un piattino freddo, se scorre molto lentamente è pronta. Togliere la pentola dal fuoco, unire il succo di limone e il pepe e mescolare. Mettere la confettura bollente, a 90° circa, nei barattoli di vetro sterilizzati ed asciutti (per la sterilizzazione vedi qui) e chiudere immediatamente con il coperchio. Mettere i barattoli in una pentola con acqua bollente, spegnere la fiamma e lasciare per 15 minuti. Raffreddare velocemente, se possibile in abbattitore.



7 commenti:

  1. Ma lo sai che io quest'anno nemmeno un albicocca ho ancora mangiato? chi lo sa perchè sto in fissa solo con melone e pesche noci.. Comunque sia.. particolare questa confettura.. da assaggiare.. sono sicura sia una vera delizia con quella nota piccantina data dal pepe.. :-* e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. E' deliziosa Candida, consistenza perfetta e chissà che buona, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ci affonderei il dito in quel vasetto di marmellata, così come gli orsetti lo fanno col miele. E sono sicura che mi lascerei incantare dal profumo pungente e intenso del pepe nero, quello fresco del lime e quello dolce della vaniglia. Un tripudio di sapori, che mi conquisterà all'istante. Particolare il metodo del riposo notturno. E mi piace.. che spesso affido alla notte gli impasti di brioche. Ci vuole la sua fidata amica a fargli compagnia di notte ;)

    RispondiElimina
  4. già amo la confettura di albicocche, qualcosa mi dice ch quel vasetto così fresco e profumato lo finirei in un solo colpo, cucchiaio dopo cucchiaio :)
    un bacione, buna giornata

    RispondiElimina
  5. particolare questa marmellata, mi intriga !!!
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  6. Mi stuzzica molto l'aggiunta del pepe... grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  7. La confettura di albicocche è già meravigliosa di per sè, se ci aggiungiamo tutti qyesti profumi in più deve essere paradisiaca! Bellissima ricetta, a presto Manu

    RispondiElimina