sabato 12 dicembre 2015

Platz, Grand Bistrot



A Roma, tra Piazza Navona e il Pantheon, a due passi dalle Chiese che custodiscono le opere di Caravaggio, c’è Piazza Sant’Eustachio.  Accanto allo storico caffè, dove si può gustare “l’espresso perfetto”, e alla Chiesa che alla piazza da il nome, ha aperto il 5 Dicembre Platz, Grand Bistrot.

Platz, Grand Bistrot, che ambisce a diventare un’isola di qualità e atmosfera sia per i romani che per un pubblico internazionale, è in grado di soddisfare diverse esigenze, ispirato alle gastronomie italiane come ai bistrot parigini, nel menu ha piatti della tradizione italiana e romana, con alcuni inserti internazionali. L’offerta si differenzia a seconda degli spazi e dei momenti della giornata: si parte dalle colazioni e si arriva fino al dopocena, passando per una gastronomia, un ristorante e un cocktail-bar.  

Il Platz, Grand Bistrot, di proprietà dell’imprenditore Mario Calcagni e della moglie, l’attrice Raffaella Bergè, è stato  realizzato dalla Laurenzi Consulting in collaborazione con lo studio di architettura Strato e Repubblica Gastronomica.

Il locale, organizzato su due livelli, dialoga con la piazza attraverso la grande vetrina .  All’ingresso c’è il grande banco della gastronomia dove si può scegliere tra affettati e formaggi selezionati, cui segue  il banco per le colazioni, per i cocktail e per gli aperitivi.    

Il piano superiore è articolato in due sale, la cui continuità è assicurata dal bel pavimento in legno, illuminate da lampadari in cristallo, con comodi divanetti in velluto  e tavolini in marmo., con un affaccio da cui si può godere la vista di un gioiello del barocco romano, la splendida cupola borrominiana di S.Ivo alla Sapienza. Un bistrot dove spaziare fra il menu alla carta oppure il salad bar con dressing, che nel fine settimana si trasforma in un brunch internazionale.
La sera Platz si veste di scuro e struttura un’offerta aperitivo, con i prodotti preparati e affettati sul momento dalla gastronomia, con i cocktail, la selezione dei vini, i liquori e i distillati.

Platz, Grand Bistrot
Piazza Sant’Eustachio, 54
00186, Roma
Aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 24:00
 
 
 

2 commenti:

  1. Ciao Candida! Come stai? Finalmente riesco a fare un salto da queste parti, sera tardi, prole a nanna, marito che guarda sport in tivvù e mi ritaglio qualche minuto :)
    Che elegante questo posticino...invidio un sacco voi che abitate nelle grandi città, che avete l'imbarazzo della scelta per i locali..qui purtroppo è moooolto più limitata.
    Ti mando un grande abbraccio, saluta Federica!
    Buone Feste a voi! <3
    Roby

    RispondiElimina