venerdì 1 gennaio 2016

PASTA E LENTICCHIE

Oggi ricorre la Giornata Nazionale delle Lenticchie nel Calendario Italiano del Cibo e a supporto dell'Ambasciatrice Maria Greco Naccarato vorrei proporre una ricetta di una minestra della tradizione:

PASTA E LENTICCHIE

Un matrimonio davvero ben riuscito quello della pasta con le lenticchie, una minestra resa ancor più saporita dal "battuto", un mazzetto di profumati odori e un pezzetto di guanciale o grasso di prosciutto battuti sul tagliere, col coltello, fino a a farne un trito.
Le lenticchie sono il legume più antico al mondo, per secoli una delle basi della nostra alimentazione. Attualmente sono utilizzate  soprattutto come piatto beneaugurante legato all’arrivo del nuovo anno, mentre dovrebbero essere usate regolarmente per la notevole presenza di proteine nobili, per la ricchezza di ferro, perchè abbassano il colesterolo e costano anche poco;  inoltre l’ Italia  è ricca  di ottime varietà di lenticchie. Provengono da varie regioni, dall’Umbria quelle di Castelluccio di Norcia e di Colfiorito, dall’Abruzzo quelle di Santo Stefano di Sessanio, dalla Puglia quella gigante di Altamura, dalla Sicilia quelle di Lampedusa e di Ustica e dal Lazio quelle di Onano o di Rascino; sono un piatto gustoso da preparare in tanti modi!

Ingredienti per 4 persone 
300 g di lenticchie di Onano
200 g di spaghetti spezzati
200 g di polpa di pomodoro
1 fetta di guanciale o di prosciutto grasso
1 Carota
1 Cipolla piccola
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
q.b. di olio extra vergine di oliva
q.b. di sale e pepe

Procedimento
Lavare accuratamente le lenticchie, metterle in una pentola bassa e larga, coprirle di acqua e aggiungere l’aglio. Farle cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti dopo che l’acqua ha iniziato a sobbollire. L’acqua deve coprire le lenticchie , deve superarle di un paio di cm, durante la cottura le lenticchie aumenteranno quindi si dovrà aggiungere acqua bollente per mantenerle sempre coperte.
Nel frattempo preparare un battuto con carota, cipolla, sedano e guanciale o prosciutto, farlo rosolre nell'olio extra vergine di oliva insieme a uno spicchio di aglio che poi andrà tolto. Aggiungere la polpa di pomodoro, salare, pepare, far insaporire per una quindicina di minuti e poi versare nella pentola dove stanno cuocendo le lenticchie. Appena le lenticchie sono cotte, versare gli spaghetti spezzati e portare a cottura, deve risultare brodosa. Servire nelle fondine e condire con un filo d'olio extra vergine d'oliva fruttato intenso.



BUON ANNO!

19 commenti:

  1. Un'ottima alternativa alle pur sempre deliziose pasta e ceci e pasta e fagioli :) Come iniziare meglio il 2016?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piatto meno usato ma altrettanto buono e valido sotto il profilo nutrizionale.

      Elimina
  2. Io adoro le lenticchie e come te le gusto tutto l'anno, estate inclusa.
    Gustosissima questa pasta e lenticchie, il piatto ideale da preparare nelle fredde serate invernali che ci aspettano.
    Buon 2016!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, si possono utilizzare anche per piatti estivi gustosi!
      Buon anno!

      Elimina
  3. adoro questi piatti al punto che segno la ricetta per prepararlo al più presto, qui all'Equatore, sfidando il caldo, l'umido e la "non cucina". ma come si fa a resistere, di fronte a tanta bontà? Foto straordinarie, complimenti e buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicevo appunto che le lenticchie si prestano anche per piatti estivi. Forse una pasta e lenticchie tiepida o fredda con un po' di erba pepe o di maggiorana fresca! Buon anno!

      Elimina
  4. Hai ragione le lenticchie sono un ingrediente prezioso con il quale si possono preparare piatti straordinari, come la tua zuppa calda e avvolgente. Complimenti per le foto veramente spettacolari!
    Felice 2016!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì ingrediente prezioso ma alla portata di tutti! Buon anno!

      Elimina
  5. Questo per me è un cibo di conforto. Un piatto semplice ma che riesce sempre a pacificarmi con il mondo. Non per nulla lo preparo almeno una volta alla settimana, cambiando il formato della pasta o utilizzando il riso per cambiare. Ciò che non cambia sono le lenticchie, sane, semplici, buone, delicate...non mi stancano mai. Grazie per il bel contributo. Evviva il Calendario! Baci, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piatto appagante e buono. Le lenticchie restano un punto fermo però possiamo cambiarne la varietà, ne abbiamo tante e buone.
      Buon Anno!

      Elimina
  6. L'Aifb attraverso il calendario del cibo ci unirà ancora di più. Sto avendo modo di conoscere blog e blogger interessantissimimi come questo. Ecco un piatto dove rifugiarsi e ritrovarsi ogni qualvolta lo si vuole. Bellissima la ricetta e bellissime le foto. Buon 2016

    RispondiElimina
  7. Le zuppe di legumi sono una delle cose più buone al mondo...coccolano !

    RispondiElimina
  8. Ecco questa è la ricetta con cui mangio più spesso le lenticchie e anche una delle mie preferite! Grazie

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Candida queste foto specialmente quella con solo lenticchie. Poi che dire della pasta e lenticchie? Una bontà

    RispondiElimina
  10. ma così è proprio "ad opera d'arte" con il battuto come lo faceva mia nonna, complimenti!
    auguri Reby

    RispondiElimina
  11. Comfort food, esattamente come la preparo io. E le foto sono da sballo, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Io adoro questo piatto, anche freddo. Le tue foto sono bellissime e fanno venir voglia di lenticchie. Grazie al Calendario per questo tour tra le blogger più brave del web ;) Maria

    RispondiElimina
  13. È uno dei miei piatti preferiti, non passa inverno senza mangiarla...

    RispondiElimina
  14. Un must invernale.... Non si può far senza!!!

    RispondiElimina