domenica 10 luglio 2016

MEZZI PACCHERI CON PROSCIUTTO CRUDO E MELONE




Questo è un piatto freddo, un'insalata di Mezzi paccheri con prosciutto crudo e melone, velocissima da preparare anche all'ultimo momento e ideale in state perchè si cuoce solo la pasta.
 La ricetta è dell'indimenticabile chef Antonio Chiappini preparata in un suo corso tenuto anni fa a  A Tavola con lo Chef. In realtà la ricetta prevede la pasta formato calamarata, ma per la Giornata nazionale della pasta corta, ambasciatrice Erica Zampieri ho utilizzato un diverso formato. 
 
Mezzi paccheri con prosciutto crudo e melone
Ingredienti
500g di   pasta formato mezzi paccheri
1 melone (con lo scavino ricavare delle palline e tagliarle a metà)
150g di prosciutto crudo (a striscioline)
300g di  mozzarella ciliegina (tagliate a metà)
1 spicchio d'aglio
q.b. di olio extravergine d’oliva
q.b. di basilico tritato
q.b. di sale e pepe
1 spruzzata di succo di limone


Procedimento
Schiacciare lo spicchio di aglio e metterlo in una ciotola  con un po' di olio e farlo macerare per almeno 1h. Cuocere i mezzi paccheri in abbondante acqua salata.  Nel frattempo tagliare il melone a metà e con uno scavino ricavare delle palline. Dividere le mozzarelle  a metà e tagliare il prosciutto a listarelle non troppo sottili. Scolare la pasta molto al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura, raffreddarla in un bagnomaria di acqua e ghiaccio;  la pasta non deve essere raffreddata a contatto diretto con l'acqua fredda perché l'assorbirebbe scuocendosi. Una volta fredda condirla con l'olio aromatizzato all'aglio mescolando bene, se serve, aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura messa da parte. Unire  il resto degli ingredienti e il basilico tritato e aggiustare di pepe. Conservare in frigorifero e al momento di servire spruzzare con il limone.
In alternativa al prosciutto crudo si può utilizzare la bresaola o lo speck, o il culatello.


5 commenti:

  1. Davvero strepitoso!!Una combinazioni di colori e sapori che amo follemente!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. Il tuo è un primo piatto perfetto per l'estate. Da provare! :)

    RispondiElimina
  3. Il tuo è un primo piatto perfetto per l'estate. Da provare! :)

    RispondiElimina
  4. Io ho preparato il riso con melone e prosciutto qualche anno fa ed era davvero invitante. Più che squisito questo tuo piattino, che si può mangiare sia nella versione calda che in quella fredda così come da te proposto.
    Buona domenica!

    RispondiElimina