giovedì 28 luglio 2016

PLANCINO Caffè A ROMA




A pochi passi da Piazza Fiume,  in via Bergamo 24, ha aperto Planchino caffè accanto a Plancha il locale degli  stessi proprietari  Paolo e Rosaria Giordano Orsini, che propone un metodo di cottura all’avanguardia, come suggerisce il nome, su piastre ispirate al teppan giapponese, alla temperatura di 210-230°C.
Il locale si presenta con un arredo accattivante  che ricorda quello del suo fratello maggiore , boiserie in legno doghettato di colore  bianco e pareti blu; niente tavoli ma due piccole aree arredate con tavolini e divanetti dove fermarsi per una pausa gustosa a qualunque ora della giornata.  

Dalla colazione, allo spuntino di metà mattino, alla pausa salutare con l’estratto vitaminico passando per il pranzo e l’aperitivo, Plancino  realizza ogni desiderio goloso : caffè selezionati e miscele monorigine provenienti dai migliori “cru” del mondo,  un’ampia selezione di ottimi lieviti e deliziosi dolci firmati Andrea  De Bellis, e ancora  the, succhi biologici e freschi e  salutari estratti di frutta e ortaggi fatti al momento:  il Beet My Heart con barbabietola, carota e zenzero, il Pure Energy con ananas, arancia e papaya e l’ Antiox  con sedano, mela verde e semi di finocchio. 

Per il pranzo una stuzzicante offerta di gastronomia da banco, tramezzini, panini, pinse e bagel, un esempio? Il tramezzino trota, ciliegie, formaggio di capra e cipolla caramellata o la pinsa avocado, speck e provola o il bagel con roast beef e salsa tonnata.

Per l’aperitivo si possono gustare cocktail classici e vintage preparati da barman professionisti, vini, birre e bibite artigianali. Il locale è aperto dalle 7.00 di mattina fino alle 22.00.  


Plancino Caffè
Via Bergamo 24, Roma
Telefono: 0689527096
Orario di apertura: dalle ore 7.00 alle ore 22.00

mercoledì 27 luglio 2016

LIVELLO 1 FISH&COCKTAIL







Ha aperto all’EUR Livello1, ristorante gourmet con annessa pescheria.
Livello 1 nasce dall'idea di un gruppo di amici accomunati dal desiderio di aprire un locale dove poter mangiare dell’ottimo pesce.
Emilia Branciani, proprietaria di Livello1 e interior designer, realizza il progetto del ristorante che vanta sessanta coperti all’interno e trenta posti all’esterno.
Felice Lo Basso, chef stellato di origine barese, è affidato il compito di   curre la cucina, formare  il personale, scegliere i piatti e rinnovarli stagionalmente.
“Ho conosciuto i proprietari durante il loro soggiorno all’Alpenroyal Grand Hotel dove io lavoravo - racconta Lo Basso - e subito ho percepito la loro passione per la buona cucina. Nel corso degli anni la nostra amicizia si è consolidata e così ho deciso di seguirli nel progetto di creare un ristorante che facesse solo pesce. Io sono di origine pugliese, il mare è la mia vita. Abbiamo voluto realizzare - prosegue - una cucina di livello (da qui il nome del ristorante) basata sulla scelta di un prodotto di qualità, lavorato il meno possibile proprio per esaltare l’eccellenza della materia prima”.
Mirko Di Mattia, giovane e talentuoso chef proveniente dal Gavius, porta avanti quotidianamente la cucina  lavorando  con passione e professionalità  il pescato fresco che arriva giornalmente  da Anzio, Ponza e Fiumicino.

Livello1 è ristorante, pescheria e fish&cocktail, tre realtà che fanno del pescato fresco di stagione il loro punto di unione.

Il locale è luminoso e accogliente: un open space con arredi dai toni naturali, modulati su eleganti tonalità di bianco e marrone  e su elementi di terra e di acqua. boiserie a doghe verticali alle pareti, una parete  in alti tronchi di betulla, una grande vetrata dal leggero effetto ondulato e  decorata con dei rami marini  dal tenue colore azzurro mette in comunicazione visiva con la cucina e con la “Pescatoria.   


  All’ingresso troviamo il grande banco del bar,  frontale laccato lucido con il logo in rilievo, bianco come i divani, le sedute e i tavoli, e il soffitto; 

  in fondo alla sala una quinta  luminosa,  il grande acquario digitale fonoassorbente.   

Un locale moderno, arredato in modo elegante e finemente ricercato dalla scelta delle luci alla mise en place: design particolare, ma accattivante.

Nella Pescatoria adiacente viene venduto al dettaglio il pescato fresco che fornisce anche la cucina del ristorante per il pranzo, la cena senza tralasciare l’ora dell’aperitivo. 

Infatti, per chi volesse assaporare un aperitivo o una cena easy a base di pesce, Livello1 propone anche  un gustoso menu di pesce da abbinare ai cocktails accuratamente realizzati Nicolò Andrenacci, giovane barman che annovera tra le sue esperienze professionale il Dorsia e La Pergola di Roma.

Grande attenzione è stata riservata alla selezioni dei vini bianchi, rossi, rosati e spumanti. Eccellenza e ricerca sul territorio sono stati gli aspetti principali tenuti in considerazione dalla Master Sommelier Stefania De Franceschi, nella realizzazione della carta. Produzioni di nicchia, poco note al grande pubblico, che ben si coniugano con i piatti di pesce di Livello1 per offrire così un’esclusiva esperienza enogastronomica.
Mirko Di Mattia  ha creato il nuovo Menù con i sapori e i profumi del mare, tra  gli antipasti il “Carpaccio di Gambero Rosso, Chips di Riso Nero Soffiato, Burrata e Pistacchio di Bronte”, il “Croccante di baccalà mantecato crema di melanzane affumicate e Lampone” e le “Capesante Arrostite su crema di fagioli bianchi concassè di pomodoro e salicornia”. Tra i primi il “Risotto Acquerello con zucchine e cozze di Gaeta”, la “Piramide ripiena di Nduja di tonno e crema di bruschetta”, gli “Spaghetti aglio olio peperoncino con crudo di scampo di Sicilia”, il “Tortello di pasta all’uovo con stracciatella di bufala e vaniglia con salsa all’astice” oppure i Classici Con il Pescato del Nostro Mare come gli “Spaghettoni  Felicetti alle Vongole e Bottarga o gli “Gnocchetti con Pomodori Datterini, Calamari e Pecorino Romano.
Tra i secondi “Sogliola all’Amatriciana con fichi crumble di cipolla e guanciale croccante”, “Rombo con crema di topinambur alla vaniglia, ciliegie e fagiolini” , “Orata in Soutè di Pomodoro Fresco, Frutti di Mare e Verdura di Primavera” e “Tonno tataki salsa ponzu e lamponi con aria di cocco”. Infine tra  i dessert, Gelato al Baileys spugna di liquirizia, dulce de leche e gel al caffè, Selezione di Sorbetti Piña colada Livello 1 con latte di cocco meringa alla menta ananas e gel al Rhum.
Possibilità di scelta fra una selezione di crudi ed un percorso di degustazione a tre, cinque o sette piatti a scelta dalla carta.
Solo a pranzo, è possibile gustare i piatti del giorno realizzati a seconda del pescato fresco disponibile.
Io ho provato il Fish&cocktail, piacevolissimo!  
 
  “Sandwich caldo/freddo di tonno”

“Cous cous di mare”

“Insalata di polpo alla catalana”


“Gambero in pasta Kataifi con maionese di agrumi”

“Salmone marinato al mojito”   

con i cocktail preparati da Nicolò Andrenacci, ho assaggiato 

Americano Livello1

 Fleur De Sereau. 

Lasciatevi anche guidare da Livello1 che consiglia il ‘Sandwich caldo/freddo di pescato con Vodka Sour al basilico’, il ‘Salmone marinato con Caipirinha passion fruit’ e ancora il ‘Gambero Kataifi maionese di agrumi con Gin Sour Lemongrass’ e la ‘Bruschetta a lievitazione naturale con alici Cantabrico e burro abbinata a Vermouth Bianco Campari&Tonica’.

Orari:
Dal martedì al sabato: dalle 12.30 alle 14.00
e dalle 20.00 alle 23.00.
La domenica dalle 18.00 alle 23.00
La pescheria è aperta dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 18.00.
Il martedì e il venerdì fino alle 19.00
Contatti
Livello1
Via Duccio di Buoninsegna, 25 (EUR Serafico)
00142 Roma
Tel. 06 5033999                                                                                                                
Email:         info@ristorantelivello1.it
Facebook:
Segui in diretta
Instagram:@ristorantelivello1
Sito Web: http://www.ristorantelivello1.it/

Ufficio stampa
Mariolina Pepe e Arianna Mauro
email:
press@ristorantelivello1.it