martedì 7 giugno 2022

I VINI D'ALTURA A CAMPO IMPERATORE

I Vini d'Altura a Campo Imperatore

Gran Sasso [Aq] - Abruzzo

a 500/2130/2388m

17-18-19 Giugno 2022 

I vini trasformati dalla transumanza

La magia della trasformazione invernale del vino sotto la neve

“Grazie a un’irripetibile concorrenza di condizioni ambientali e di caratteristiche geologiche e microclimatiche. Questo è il quadro in cui si realizza il nostro originale processo di affinamento in bottiglia dei vini. Ispirati da un’antica tradizione pastorale, spinti dalla passione e grazie a specifiche soluzioni tecniche perfezionate nel tempo, i Vini d’Altura riescono a sintetizzare la purezza dell’alta montagna”                                Bruno Carpitella

               

Vini d’Altura | www.vinidaltura.it

In Abruzzo, nello straordinario quadro ambientale offerto dalle zone più elevate del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si svolge ogni anno dal 2016 la Transumanza di una quantità limitata di bottiglie di vino. La società Pendeche di Montorio al Vomano ha perfezionato un originale metodo di maturazione in condizioni talmente estreme che il vino ne esce ringiovanito, rinvigorito e impreziosito da un ventaglio aromatico riconducibile all’alta montagna. La permanenza ad alta quota delle bottiglie selezionate insieme alle aziende che partecipano al progetto, sotto una spessa coltre di neve, dura circa 7 mesi, da novembre a giugno.

In collaborazione con l’azienda Biagi, partner storico del progetto, è nata l’idea di realizzare il 17, 18 e 19 Giugno un appuntamento esclusivo per far conoscere al pubblico le straordinarie qualità organolettiche dei Vini d’Altura. La location naturale di questa fitta serie di incontri è proprio il Gran Sasso, nel punto più alto raggiungibile con l’auto: i 2130 m dell’Ostello di Campo Imperatore

Scarica il Programma[PDF, 5MB]

 Il programma è articolato e ce n’è per tutti i gusti. In sintesi, si comincerà Sabato con un’escursione dal panoramico B&B Scacciapensieri di Colledara ai 2388 m del Rifugio Duca degli Abruzzi con pranzo e degustazione di Vini d’Altura. In serata una cena in Wine&Food pairing all’Ostello di Campo Imperatore con una selezione di Vini d’Altura di diverse regioni italiane. Domenica mattina si parte con il Walking Meeting in quota “Via ad Salinas”, dedicato alla Transumanza e al Turismo Lento. Seguirà la Conferenza Stampa con la partecipazione di tutti i protagonisti. Dopo la Masterclass comparativa, opportunità per sommelier e winelover di analizzare le trasformazioni che intervengono nei Vini d’Altura, sarà la volta dell’evento clou e gran finale di questa tre giorni in montagna: il Pranzo di Gala a cura dell’Accademia Niko Romito, in abbinamento con i Vini d’Altura, solamente 40 posti su prenotazione.





Azienda Fratelli Biagi | www.vinibiagi.com

Il sodalizio tra Vini d’Altura e l’azienda Biagi si è sviluppato in maniera del tutto naturale, già a partire dal 2016. Bruno Carpitella, ideatore del metodo di maturazione in quota: “Eravamo da tempo alla ricerca di un'azienda che non avesse snaturato nel tempo il proprio rapporto con la terra e con il Territorio; che fosse l’espressione più autentica della cultura agricola abruzzese.” L’azienda Biagi, attiva dal 1940, coltiva a regime biologico 35 ettari di vigne, sulle bellissime colline di Colonnella, che beneficiano delle brezze marine e dei venti del vicino Gran Sasso.

Tutto il percorso aziendale, di generazione in generazione, ha seguito la medesima filosofia: produrre vini che siano espressione diretta di un territorio unico. Una fusione forte tra terra e uomo dove risiede tutto il carattere abruzzese. Fin dalle origini, l’azienda ha perseguito l’obiettivo della qualità e ha scelto di valorizzare i vitigni autoctoni: Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Passerina.

Accademia Niko Romito | www.accademianikoromito.it

A preparare il Pranzo di Gala di Domenica 19 giugno saranno gli allievi dell’Accademia Niko Romito, la scuola di cucina professionale che lo chef tre stelle Michelin ha creato a Castel di Sangro nel 2011.

Da quando è nata, la scuola di alta formazione per cuochi ha diplomato 291 allievi, attualmente tutti occupati. Di questi, 42 hanno aperto un’attività propria e altri lavorano nelle cucine di ristoranti stellati e di levatura internazionale.

Per l’evento di Campo Imperatore è stato studiato un menu di grande eleganza e ricercatezza, con piatti che andranno a esaltare la raffinatezza dei Vini d’Altura. La presenza di Accademia Niko Romito all’evento, con allievi provenienti da tutta Italia, vuole rimarcare la vicinanza della scuola all’Abruzzo, ai prodotti del territorio e alla ricerca che valorizza, con metodi innovativi, prodotti e Territorio.

I sapori della montagna abruzzese, in abbinamento con Vini d’Altura

Pane e cicoria                                                         Trebbiano d’Abruzzo DOC 2017

Spezzatino di melanzana in agrodolce                   Pecorino IGT Colli Aprutini 2019

Raviolo con ricotta di pecora e erbe di campo        Pecorino IGT Colli Aprutini 2018

Stufato di agnello con crema di patate                    Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2018

Pandolce tostato, gelato e ciliegie speziate      Montepulciano d’Abruzzo DOC 2010

Ostello di Campo Imperatore | www.ostellocampoimperatore.com

In collaborazione con l’azienda Biagi, partner storico del progetto, è nata l’idea di realizzare il 17, 18 e 19 Giugno un appuntamento esclusivo per far conoscere al pubblico le straordinarie qualità organolettiche dei Vini d’Altura. La location naturale di questa fitta serie di incontri è proprio il Gran Sasso, nel punto più alto raggiungibile con l’auto: i 2130 m dell’Ostello di Campo Imperatore

WolfTour | www.wolftour.it


Per tutte le informazioni

Contatta gli organizzatori

Bruno Carpitella | +39 334.9461156 | bruno@pendeche.com

Lorena Lucidi | +39 333.4779652 | lorena@pendeche.com

 


Nessun commento:

Posta un commento