martedì 29 novembre 2022

VINIBUONI D'ITALIA 2023 - IL 3 DICEMBRE ALL' AUDITORIUM DELLA TECNICA DEL CENTRO CONGRESSI DI CONFINDUSTRIA A ROMA EUR


IL GRANDE TASTING EVENT DI VINIBUONI D'ITALIA 2023 A ROMA

Presentazione e premiazione per la nuova edizione, premi speciali per “20 anni di Corone” e una grande degustazione Sabato 3 dicembre all'Auditorium della Tecnica del Centro Congressi di Confindustria all'EUR

La guida Vinibuoni d'Italia edita dal Touring ClubItaliano, l'unica dedicata ai vini da vitigni autoctoni italiani, per festeggiare vent'anni dedicati alla promozione dei vini da vitigni autoctoni si trasferisce a Roma; a partire dalle ore 11 ci saranno la premiazione delle Corone, delle Golden Star, delle Corone del progetto "Oggi le Corone le decido io", dei vincitori del concorso "Vota la tua Sparkling Star" di Vinitaly e dei premi “20 anni di Corone”, Michele D'Innella, Eticork, in collaborazione con Amorim, ed Ecofriendly, in collaborazione con Amorim, Repower e Verallia.

TASTING EVENT – ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

A seguire un grande Tasting Event, aperto al pubblico e agli operatori del settore, in programma sabato 3 dicembre, dalle 15 alle 21.

La degustazione sarà ospitata negli ampi e luminosi spazi del foyer dell'Auditorium della Tecnica, presso il Centro Congressi di Confindustria all'EUR, in viale Umberto Tupini 65.

Oltre 850 vini premiati, da tutta Italia, gli spumanti vincitori del concorso “Vota la tua Sparkling Star” e le etichette migliori di “20 anni di Corone”, con la partecipazione di Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, Consorzio per la tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg, Consorzio Tutela Vini d’Acqui e Consorzio Tutela Prosecco Doc.

Non mancheranno le eccellenze gastronomiche con i prodotti del Progetto Magma, la norcineria di Vitaliano Bernabei e la Pasticceria Garda Foodie.

MASTERCLASS

Alle 16.30 in programma la masterclass “Eroica Campania - Il coraggio della resilienza”

Cinque provincie, cinque Consorzi di Tutela, cinque vini: viaggio sensoriale in un territorio dove il vino è storia, cultura, tradizione e innovazione.

A cura di Ferdinando De Simone (archeologo), Pasquale Carlo (coordinatore regionale Vinibuoni d'Italia), Chiara Giorleo (giornalista).

I vini in degustazione: Catalanesca del Monte Somma Igp 'Katà 2021 (Cantine Olivella), Terre del Volturno Igp 'Sheep' 2021 (Il Verro), Greco di Tufo Docg Riserva 'Quattro Venti 4 20' 2020 (Petilia), Costa d'Amalfi Doc Furore Bianco  'Fiorduva' 2018 (Marisa Cuomo) e Taburno Falanghina del Sannio Vendemmia Tardiva Doc 'Libero' 2017 (Fontanavecchia).

MIXOLOGY ASTI VIBE

Dalle 17.30 protagonista la mixology a tema Asti Vibe, con l'opportunità di scoprire due cocktail, Asti Signature e Coccole, a base Asti Spumante e Moscato d'Asti Docg, a cura del Consorzio di tutela.

Qui tutti i vini in degustazione.

INGRESSO – PREVENDITE E AGEVOLAZIONI

Il ticket di ingresso, che consente l'assaggio di tutti i vini in degustazione, la partecipazione alla masterclass (previa iscrizione) e l'assaggio dei cocktail Asti Vibe è acquistabile a prezzo agevolato in prevendita sul sito 2023.vinibuoni.it. o direttamente alle casse dell'evento, salvo esaurimento posti.

Ulteriori agevolazioni per i soci Aies, Ais, Amira, Ars, Aspi, Assosommelier, Confindustria, Fis, Fisar, Onav, Ses, Touring Club Italiano e ai possessori di Metrebus Card

 

UFFICIO STAMPA – Guida Vinibuoni d'Italia

ufficiostampa@vinibuoni.it – 392 8828211 - 2023.vinibuoni.it

 

Nessun commento:

Posta un commento