venerdì 13 dicembre 2019

PANETTONE MAXIMO: IL PRIMO FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA



Domenica 15 dicembre 2019 presso il Boscolo Circo Massimo a Via dei Cerchi 87 a Roma, dalle ore 11:30 alle 19:30 si terrà Panettone Maximo, il 1° Festival del Panettone di Roma, organizzato dal magazine online MangiaEBevi e RistorAgency. 

Per la prima volta nella Capitale i migliori pasticceri romani si confrontano nella preparazione del panettone artigianale in due categorie: tradizionale, secondo disciplinare; al cioccolato, a tema libero.

Un Christmas Market di assoluta eccellenza tra degustazioni e vendita di panettoni, bontà enogastronomiche del territorio laziale, talk di approfondimento sul lievitato, show cooking di maestri pasticceri e la competizione che eleggerà “il miglior panettone di Roma”.
Infine la raccolta di dolci per il Bambin Gesù. Ospite d’onore Babbo Natale!

“Panettone Maximo nasce dall’esigenza di dare un palcoscenico ai pasticceri della Capitale che producono artigianalmente il panettone. – spiega l’organizzatore Fabio Carnevali– Il panettone infatti, pur essendo nato a Milano nel ‘500, è il dolce tipico delle feste in tutta Italia e in ogni regione si produce con maestria, secondo un disciplinare che non ammette deroghe. Con questo evento vogliamo appunto dare la possibilità di far conoscere al grande pubblico il panettone prodotto dalle migliori pasticcerie romane, assaggiandolo, acquistandolo o regalandolo ai propri cari”.
 
Spazio anche alla beneficenza. Panettone Maximo infatti darà l’opportunità di regalare un sorriso ai pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù grazie alla raccolta dei panettoni da consegnare alla casa famiglia Istituto delle Suore Francescane della Croce del Libano.

I Partecipanti
All’evento saranno presenti le più rinomate pasticcerie della Capitale con gli artisti dei dolci lievitati che presenteranno, agli ospiti e alla giuria di esperti, le loro creazioni per aggiudicarsi il titolo di “Miglior Panettone di Roma”.
Tra i partecipanti ci saranno Achilli Caffè, Antonini, Barberini, Bompiani, Cantiani, Casa Manfredi, D’Antoni, Giuffré, Gruè, Le Levain, Marazza (Priverno),Nero Vaniglia, Panificio Nazareno, Panzini (Subiaco), Patrizi (Fiumicino), Pompi e Santi Sebastiano e Valentino.
Inoltre vini dolci e bollicine con Casale del Giglio e Poggio Le Volpi, liquori con Amaro Piccolo e Amaro Neri, il Chinottissimo e il buonissimo caffè Circi. Tutte rigorosamenteaziende laziali.

Gli Show Cooking
Non mancheranno ospiti d’eccezione ed entusiasmanti show cooking ad opera di alcuni tra i più noti pastrychef della Capitale che si cimenteranno, davanti agli occhi degli spettatori, con ricette straordinarie di dolcibasatesul gusto e l’aroma inconfondibile del panettone artigianale.
I pastry chef protagonisti degli show cooking saranno Giuseppe Amato (La Pergola***), Marion Lichtle (già Il Pagliaccio**), Marco Nuzzo (Imàgo*) e Antonella Mascolo (Verve all’Hotel DOM).

Il Contest
Come detto, le pasticcerie presenti all’evento parteciperanno alla competizione che decreterà il “Miglior Panettone di Roma”, in due differenti categorie: panettone tradizionale (secondo disciplinare*) e panettone al cioccolato (tema libero). 
Alla giuria, composta dai più autorevoli esperti del settore, verranno sottoposti dei panettoni rigorosamente senza etichetta o segni di riconoscimento, per ciascun concorrente. Al termine degli assaggi, sarà proclamato il vincitore.

La Location
Boscolo Circo Massimo è un Boutique Hotel con spazio eventi unico in quanto si sviluppa all’interno del Palatino e delle Mura Romane, proprio di fronte al Circo Massimo. Un vero e proprio museo a cielo aperto nel cuore del Centro Archeologico Monumentale, tra le mete preferite dai romani e dai turisti di tutto il mondo. I corridoi e lepareti della struttura, comprese quelle della Sala degli Eventi, sono patrimonio artistico e culturale del Palatino. Nella Corte principale dove si sviluppa lo spazio esterno, si trova l’abside di Santa Anastasia. La facciata, eretta nel tardo ‘600, funziona come maschera della struttura stessa, quasi un fondale scenografico: su di essa, a coronamento del motivo a oculi che caratterizza il cornicione, si trova la “mano di Cicerone” come ancora viene denominato questo calco in gesso. Il prospetto,in un gioco architettonico di pieni e vuoti, si sviluppa tra le finestre di varia geometria e le due porte laterali, tutte incorniciate a stucco con i gigli farnesiani. L’edificio fu infatti eretto come Monastero annesso alla limitrofa Chiesa di S. Anastasia.
Una location suggestiva, colma di storia, che offrirà l’opportunità a tutti i partecipanti di visitare eccezionalmente la mostra sulla storia della cucina e della gastronomia italiana ideata dal noto chef Rossano Boscolo, proprietario dell’edificio.

I Media Partner
Partner dell’evento saranno alcuni importanti media come Roma Today, MangiaeBevi, Radio Radio, Gusto Sano, Bio Magazine, So Wine So Food e Food Confidential.

Domenica 15 dicembre 2019
Boscolo Circo Massimo - Via dei Cerchi 87, Roma
Ore 11:30 – 19:30
Ingresso: 10 euro adulti, 5 euro bambini fino a 12 anni


UFFICIO STAMPA
BORTOLAN & CARNEVALI
Belinda Bortolan
cell. 3357011993
belinda@bortolancarnevali.com


Nessun commento:

Posta un commento