mercoledì 10 settembre 2025

PANE NOSTRUM 2025 A SENIGALLIA: PRESENTATA A ROMA LA 22ª EDIZIONE DEL SALONE NAZIONALE DEI LIEVITATI

PANE NOSTRUM 2025: A SENIGALLIA IL FESTIVAL NAZIONALE DELL’ARTE BIANCA E DEI LIEVITATI

Dal 26 al 28 settembre 2025, Senigallia ospita la 22ª edizione di Pane Nostrum, il più grande festival italiano dedicato alla panificazione e ai lievitati, con il 4° Salone Nazionale dei Lievitati. Tre giorni di masterclass, laboratori, showcooking e incontri B2B con panificatori, pizzaioli, pasticceri, ristoratori e operatori del settore. L’evento celebra la tradizione, la cultura gastronomica e l’innovazione dell’arte bianca italiana, valorizzando i maestri come artigiani e imprenditori. Grazie al format diffuso “Lievitati in Città”, il festival coinvolge tutto il centro storico di Senigallia, rendendola capitale gourmet delle Marche.

L’ARTE BIANCA ITALIANA: TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Con oltre 200 tipologie di pane e numerosi lievitati dolci e salati, l’arte bianca rappresenta un patrimonio culturale e gastronomico fondamentale per il Paese, contribuendo in modo significativo all’economia locale e nazionale. Pane Nostrum celebra questa eccellenza, valorizzando i maestri panificatori come artigiani imprenditori, capaci di combinare tradizione e innovazione.



PROGRAMMA E AREE TEMATICHE

La manifestazione si svolge nel suggestivo Foro Annonario e nelle vie del centro storico, con il format diffuso “Lievitati in Città”. Le aree principali includono:

          Temporary Bakery: showcooking dal vivo con maestri dell’arte bianca.

          Masterclass e laboratori: corsi aperti al pubblico su prenotazione.

          Caffè con i Maestri: dibattiti e incontri informali su filiera, innovazione e nuove tecnologie.

          Area B2C: oltre 50 espositori da tutte le regioni con prodotti tipici, farine alternative e lieviti naturali.

          Area B2B: esposizione di macchinari, forni, packaging e materie prime innovative.

OSPITI E RELATORI

Tra gli ospiti principali:

          Ezio Marinato, Campione d’Europa e Maestro d’Arte e Mestieri.

          Moreno Cedroni, chef stellato e Presidente FIPE Confcommercio Marche Centrali.

          Francesco Favorito, esperto di panificazione senza glutine.

          Marco Salvucci, noto per il panettone salato.

IERI A ROMA, NEGLI SPAZI DELLA SEDE DI CONFCOMMERCIO NAZIONALE IN PIAZZA GIUSEPPE GIOACCHINO BELLI,  SI È SVOLTA LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE.

Da sx Laura Fagioli, Massimiliano Polacco,Gianluca Caramanna, Massimo Olivetti,
Marco Sestili, Giacomo Bramucci,Vanni Valci,Antonio De Poli,Loredana Campitelli, Gino Sabatini

I RELATORI ISTITUZIONALI HANNO EVIDENZIATO IL VALORE DELL’EVENTO:

          Prof. Massimiliano Polacco (Direttore Confcommercio Marche) ha sottolineato l’opportunità di crescita, networking e innovazione per operatori e aziende.

          Gino Sabatini (Presidente Camera di Commercio Marche) ha valorizzato l’evento come volano turistico e internazionale.

          Roberto Calugi (Fipe Confcommercio) ha ricordato l’importanza del pane nella cultura gastronomica italiana.

          Marco Sestili (Panificatori Confcommercio Marche) ha confermato il focus sul gluten free.

UN EVENTO PER PROFESSIONISTI E PUBBLICO

Aperto anche al grande pubblico, Pane Nostrum non è una competizione, ma una piazza di confronto e formazione. L’obiettivo è diffondere cultura sul pane e sulle farine, mostrare nuove tecnologie e sostenere l’industria dell’arte bianca, creando connessioni tra professionisti, imprese e città.

Pane Nostrum conferma Senigallia come capitale gourmet delle Marche, offrendo un’esperienza immersiva tra tradizione, innovazione e gusto, e rafforzando il legame tra turismo, economia locale e cultura alimentare italiana.

Pane Nostrum 2025 non è solo il festival della panificazione, ma un viaggio nel mondo dei lievitati tra profumi, sapori e nuove idee. Se ami il pane, la pizza e i dolci lievitati o se vuoi vivere un’esperienza unica nelle Marche, non perdere l’edizione 2025 di Pane Nostrum e scopri tutto il programma su www.panenostrum.it


UFFICIO STAMPA

BORTOLAN & CARNEVALI

Belinda Bortolan  • belinda@bortolancarnevali.com

Fabio Carnevali  • fabio@bortolancarnevali.com


venerdì 5 settembre 2025

VINÒFORUM A ROMA, PIAZZA DI SIENA, DALL' 8 AL 14 SETTEMBRE


Da lunedì 8 a domenica 14 settembre a Piazza di Siena, Villa Borghese, Roma

Vinòforum: il grande evento enogastronomico della Capitale

illumina Piazza di Siena

Oltre 800 cantine, 21 Temporary Restaurant con il meglio della ristorazione romana,

60 chef da tutta Italia, i grandi maestri pizzaioli

e tutti gli appuntamenti delle prime due serate

Si sta per alzare il sipario su Vinòforum 2025. Piazza di Siena si trasforma in un palcoscenico del gusto unico dove oltre 800 cantine, 60 tra chef e maestri pizzaioli, stampa, grandi esperti del vino e appassionati si incontrano per celebrare le migliori eccellenze del nostro Paese. Dai classici della cucina, agli incontri con i migliori produttori della Penisola, dalle cene esclusive guidate dagli chef fino al meglio del mondo della pizza, dell’Extravergine e degli spirits, per un calendario di incontri imperdibili tutti da vivere nel cuore verde della Capitale.

“Il momento che aspettavamo è arrivato. Produttori, chef e tutti gli artigiani del gusto sono pronti a raccontarsi e a celebrare le grandi eccellenze del nostro Paese con una narrazione inedita e ricca di contenuti- racconta Emiliano De Venuti, organizzatore e CEO di Vinòforum - Vinòforum non è solo una rassegna enogastronomica: ci aspetta una settimana davvero coinvolgente che metterà al centro le storie delle persone che ogni giorno scrivono l’eccellenza delle produzioni del nostro Paese. Dialogo, condivisione, cultura e piacere nella degustazione per un’esperienza in grado di unire e appassionare, dal grande pubblico agli operatori del settore, il tutto arricchito dalla suggestiva atmosfera di Piazza di Siena che, dal tramonto, farà da preziosa cornice”.

Oltre 3200 etichette in degustazione, rappresentative dell’Italia del vino e dei territori più affascinanti del panorama enologico internazionale, alle quali si affiancheranno importanti realtà consortili del territorio laziale e di spicco da diverse regioni come il Consorzio DOC Friuli, la ARSAC- Regione Calabria, il Consorzio Vini Piceni, la Città di San Benedetto del Tronto e la Strada del Barolo e dei Grandi Vini di Langa.

Tra gli appuntamenti più attesi della settimana, da lunedì 8 a domenica 14 settembre, ci saranno The Night Dinner, le cene d’autore con protagonisti chef di altissimo livello che realizzeranno  menu ispirati al mondo del cinema. Ad aprire il calendario, lunedì 8, Alfonso Crisci del Ristorante Oltremare di Maiori, con un percorso degustazione dedicato alla cucina mediterranea e ai sapori di mare, sulle scene del film “Quanto Basta”. Martedì 9 sarà la volta di Koji Nakai del Ristorante Nakai di Roma che porterà i profumi, le tecniche e l’essenza della cucina della giapponese nel cuore della Capitale tra le scene di “Mangiare bere uomo donna”. Tutti i piatti saranno abbinati ai vini selezionati da  Dalle Vigne, rete di distribuzione d’eccellenza a livello nazionale. A questi incontri si aggiungono le serate Pizza D’Autore, organizzate in collaborazione con Molino Casillo, che avranno come protagonisti i maestri dell’arte bianca – pizzaioli e panificatori - e i loro menu realizzati a quattro mani. Nella serata di lunedì si incontrano Leonardo Lanza di Sfizio (Roma) e Francesco Arena di Arena Mastrofornaio (Messina), martedì invece ci saranno Gabriele Paradiso di Santini Bistrot (Roma) e Marco Lattanzi de Il Toscano Panificio (Corato). Le loro pizza saranno abbinate alla Birra d’Abbazia Leffe nelle varianti Rouge, Blonde, Ritual, Triple, Ambree.

Vinòforum porta in scena il meglio della cucina romana e laziale nei Temporary Restaurant, ogni giorno con tre chef della Capitale e provenienti da tutta la regione. Nella prima serata ci saranno Flavio Pulicati di N’Antro Bistrot e L’Oste della Bon’Ora (Roma), Giuseppe Milana di Giù Upside Down Restaurant (Roma) e Alessandro Bizzotti di JappoRomano (Roma) mentre, martedì 9, toccherà a Riccardo Ulsi di La Bottega Frascatana (Frascati), Ciro Alberto Cucciniello di Carter Oblio (Roma) e Franklin Garcia di Garden Ristò (Roma).

Protagoniste di ogni serata le migliori espressioni dell’enologia nazionale e non solo all’interno delle Top Tasting, le degustazioni esclusive guidate dagli esperti sommelier di AIS Lazio che si apriranno alle 21.30 con l’appuntamento i “Migliori Vini bianchi Italiani”, un percorso tra Piemonte, Friuli, Toscana fino alla Campania, per conoscere i capolavori più premiati dell’enologia bianchista italiana. Per poi continuare martedì 9 con la degustazione i “Tesori della Valpolicella” per scoprire le più importanti espressioni enologiche di questo prezioso territorio. Le grandi masterclass continuano a Casa Barolo che ogni sera aprirà le porte ai visitatori sull’affascinante mondo delle Langhe con una doppia degustazione guidata tra le migliori etichette della denominazione e i vitigni più identitari del territorio.

A Vinòforum si vola anche oltre confine con gli appuntamenti organizzati dall’Ente Turistico Spagnolo, un vero e proprio tour per scoprire la storia, i vitigni e i territori enologici più affascinanti di questo Paese. Da non perdere, inoltre, le cene esclusive di Anima, signature Restaurant del The Rome EDITION con lo chef Antonio Gentile e i suoi piatti abbinati ai grandi Champagne; le degustazioni e i corsi di approfondimento sull’Extravergine organizzati da Evoo School e gli incontri nel Club Amici del Toscano. 

Anche per questa edizione si rinnova il progetto Acqua Orsini - Gocce di Eccellenza, cene spettacolo dedicate esclusivamente agli operatori del settore, in cui chef e bartender si incontrano e si confrontano regalando esperienze uniche. Nello Spazio Acqua Orsini, ogni incontro promette un viaggio culinario straordinario, dove l’eccellenza e la passione si fondono per offrire il meglio della tradizione gastronomica e della mixology.

Con Orsini, Vinòforum inaugura anche il suo primo Soda Bar, in cui le Orsini Soda saranno protagoniste di una mixology contemporanea in grande stile, dedicata a tutti gli appassionati.

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM

Vinòforum nasce nel 2004 come il primo evento dedicato al vino organizzato nella città di Roma.

Da ormai venti anni ospita le maggiori cantine italiane, lasciando sempre più spazio all’abbinamento con l’alta ristorazione. Dal 2018 si conferma, per numeri e per aziende partecipanti, la più grande manifestazione enogastronomica del Centro Sud Italia.

 

DATE: 8 – 14 settembre

LOCATION: Piazza di Siena (Villa Borghese) – Roma

ORARI: dom – giov 19 – 24 // ven – sab 19 – 01

CENE D’AUTORE E TOP TASTING prenotabili online. Per info e prenotazioni www.vinoforum.it

PARCHEGGIO CONSIGLIATO: Se arrivi in auto, consigliamo l’utilizzo del parcheggio Saba Piazza di Spagna – Villa Borghese in Viale del Muro Torto.

Tutto il pubblico di Vinoforum potrà usufruire di una scontistica del 20% sulla tariffa oraria presentando alle casse del parcheggio, al momento del pagamento, il biglietto di ingresso alla manifestazione. 

Per maggiori info https://www.lospaziodelgusto.it/visita-la-manifestazione/

 

lunedì 25 agosto 2025

GUIDA AI MIGLIORI VINI DELLA SARDEGNA 2026 – VINODABERE PREMIA 98 ETICHETTE CON LA STANDING OVATION

Vecchio Ceppo di Vermentino dell'azienda Depperu







L’edizione 2026 della Guida ai migliori vini della Sardegna,
curata da Maurizio Valeriani e Antonio Paolini per Vinodabere, conferma il grande momento del vino sardo. Su 305 campioni recensiti, ben 98 hanno ottenuto la Standing Ovation, praticamente uno su tre.

Tra questi spiccano tre vini premiati con il massimo punteggio, 100/100, simbolo di eccellenza assoluta che la redazione di Vinodabere (www.vinodabere.it) non esita a riconoscere nelle degustazioni alla cieca:

  • ·       Ruinas del Fondatore 2022 – Vermentino di Depperu
  • ·       Gallura Superiore Campianatu 2023 – Vermentino di Tenute Campianatu
  • ·       Perdas Longas 2023 – Cannonau di Sardegna di Francesco Cadinu

Un risultato di rilievo, considerando che le etichette testate superano le 700

Bovale Sardo dell'azienda Su Binariu.

SARDEGNA DEL VINO 2023: MENO QUANTITÀ, PIÙ QUALITÀ

Rispetto all’anno scorso, sono stati degustati circa 100 vini in meno. Una scelta dettata sia dalle difficoltà dell’annata 2023 (particolarmente dura per i rossi della Barbagia), sia dalla maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno selezionato solo le uve migliori.

Vini convincenti, eleganti e con grande personalità, anche nelle versioni considerate “base”, capaci di sorprendere.

Vigneto a Sas Ruinas di Vermentino dell'azienda Depperu

I TERRITORI PROTAGONISTI

Passando alle zone, la Gallura conferma la sua vocazione naturale per il Vermentino: 17 Standing Ovation su 35 etichette recensite, e una nuova via interpretativa per il Cannonau (4 premi su 10 in guida). Successo per il Vermentino anche in Romangia (4 Standing Ovation) e nel Coros (3 massimi allori).

La Mamoiada si conferma protagonista con 12 Standing Ovation su 21 Cannonau in guida, frutto di un lavoro collettivo che ogni anno rafforza l’identità del suo Cannonau di montagna e della sempre più interessante Granazza. Da segnalare anche i risultati di Orgosolo (3 su 4 premiati con Standing Ovation) e di Oliena (5 su 9) dove il Nepente sta vivendo una vera rinascita, liberandosi di quelle rusticità che ne limitavano l’espressione.

Nel Sud Sardegna, a tenere alta la bandiera è il Carignano, con 7 Standing Ovation su 14. E anche il Mandrolisai conquista la ribalta (7 su 14), dimostrando finalmente il potenziale della sua DOC unica in Sardegna.

VINI OSSIDATIVI E DOLCI: QUALITÀ ALTA, MERCATO DIFFICILE

La Vernaccia di Oristano e la Malvasia di Bosa, insieme ai vini dolci, confermano qualità elevatissima, ma restano poco valorizzati commercialmente. Veri tesori che meritano ambasciatori capaci di raccontarli.

Il messaggio che emerge dalla Guida Vinodabere 2026 è chiaro: il vino sardo cresce, conquista e convince. Per chi lo racconta da anni con passione e pionierismo, questo risultato non è solo un traguardo, ma la conferma di un percorso inarrestabile.

La Guida è disponibile a questo link: https://vinodabere.it/guida-ai-migliori-vini-della-sardegna-2026-di-vinodabere-la-guida-completa/

martedì 22 luglio 2025

“LE NOTTI DEL VINO 2025” IL 25 E 26 LUGLIO LA IV EDIZIONE DELL’EVENTO ENOGASTRONOMICO ALLA VILLA SFORZA CESARINI



“LE NOTTI DEL VINO 2025” SAPORI E TRADIZIONI LOCALI: DUE SERATE TRA DEGUSTAZIONI, CULTURA E SPETTACOLI A LANUVIO 

Torna l’atteso appuntamento con Le Notti del Vino – Sapori e Tradizioni Locali, in programma venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025 nella suggestiva cornice della Dimora Storica Villa Sforza Cesarini a Lanuvio, nel cuore dei Castelli Romani.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione si conferma come uno degli eventi enogastronomici più importanti del panorama laziale, promuovendo vitigni autoctoni, eccellenze gastronomiche e cultura del territorio, con un format ricco e coinvolgente che valorizza il paesaggio e la storia della città.

OLTRE 40 PRODUTTORI DA TUTTO IL LAZIO E UN PERCORSO TRA I SAPORI DELLA TRADIZIONE

Più di 40 aziende vitivinicole da tutta la Regione Lazio saranno protagoniste di un percorso di degustazione en plein air tra i ruderi del Tempio di Giunone Sospita e il parco storico della Villa. I visitatori potranno scoprire e assaggiare vini da vitigni autoctoni, nazionali e internazionali, dialogando direttamente con i produttori.

Un’occasione unica per appassionati, professionisti del settore, ristoratori, enotecari, giornalisti e amanti del buon bere, che avranno la possibilità di esplorare la ricchezza del patrimonio enoico laziale in un contesto culturale e paesaggistico d’eccezione.

MASTERCLASS, SHOW COOKING E SPETTACOLI: IL PROGRAMMA

Il calendario della due giorni è fitto di attività pensate per coinvolgere tutti i sensi:

Degustazioni guidate e Masterclass

Tre appuntamenti con esperti sommelier per approfondire i vini del territorio:

Venerdì 25 luglio ore 19.00: Vitigni autoctoni: cultura e tradizione (solo su invito)

Venerdì 25 luglio ore 21.00: Vitigni autoctoni: cultura e tradizione (aperta al pubblico)

A cura di AIS Castelli Romani

Sabato 26 luglio ore 18.00: Il mondo dei rosati: dai Castelli Romani all’Agro Pontino

A cura della sommelier Cristina Santini

SHOW COOKING CON CHEF DEL TERRITORIO

Presso la Sala delle Colonne, showcooking a pagamento con Chef della Ristorazione dei Castelli Romani, che presenteranno abbinamenti tra vini e piatti della tradizione reinterpretati in chiave contemporanea.

SPETTACOLI SERALI GRATUITI

Venerdì 25 luglio ore 21.00: Lezione ed esibizione di tango con la scuola Flirtango e Simone Di Pasquale

Sabato 26 luglio ore 21.00: Concerto di musica popolare: Tradizione e Tradimento del gruppo Capo d’Asino Molus

L’EVENTO CHE CELEBRA LA CULTURA DEL VINO E IL VALORE DEL TERRITORIO

Nato dall’evoluzione della manifestazione “Calici di Stelle”, Le Notti del Vino è oggi uno degli appuntamenti centrali nel calendario delle Città del Vino e fa parte del cartellone ufficiale “Castelli Romani – Città del Vino 2025”, promosso dal Comune di Lanuvio con il supporto di Regione Lazio, Arsial, Pro Loco Lanuvio, AIS Castelli Romani, Innova APS e l’Associazione Nazionale Città del Vino.

Tra i momenti istituzionali, venerdì 25 luglio sarà consegnato l’attestato AIS di Primo Livello ai partecipanti del corso promosso da AIS Castelli Romani.

«Le Notti del Vino – dichiara il Vicesindaco Valeria Viglietti – rappresentano un’esperienza che unisce gusto, cultura e crescita. Con la cerimonia degli attestati AIS, aggiungiamo anche un’importante dimensione formativa per il nostro territorio.»

ELENCO AZIENDE PARTECIPANTI AI BANCHI D’ASSAGGIO:

TENIMENTI LEONE 

AMOR VITAE

CANTINE VOLPETTI

AZIENDA AGRICOLA GIULIO PESOLI

 MERUMALIA

POGGIO LE VOLPI 

TENUTA TRE CANCELLI 

VINI GIOVANNI TERENZI 

PETRUCCA E VELA

AGRITURISMO LA MERIDIANA 

CANTINA AMENA

CANTINA IL BOTTINO

AZIENDA AGRICOLA ARTICO

CANTINA RAPARELLI

AZIENDA AGRICOLA FARINA

WINE CASTELLI DISTRIBUZIONE con:

Cantina Le Macchie

Agricola Ciucci

Colle Arnaldo

I Ciacca

I Pampini

La Trusca

Masseria Barone

Monti Cecubi

Palazzo Prossedi

Tenuta Petra Potens

Azienda Agricola San Lazzaro

Vigne Toniche

Vini Pacchiarotti

CANTINA VILLAFRANCA 

TENUTA IACOANGELI

TERRE DEL VEIO

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DI MARZIO

AZIENDA AGRICOLA BIO DONATO GIANGIROLAMI 

VIN VIANDANTE

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA LA LUNA DEL CASALE 

CANTINA MARCONI

SOLIS TERRAE

CANTINE SILVESTRI

CANTINA SANT’ANDREA 

VINI VALLE MARINA

CASALE SAN PAOLO

AZIENDA CARAFA JACOBINI 

DINO LIMITI

Ad arricchire il calendario della quarta edizione delle Notti del Vino ci saranno stand gastronomici di pesce, carne, salumi e formaggi e la possibilità di acquistare bottiglie durante tutta la manifestazione.

 

Info utili

Quando: Venerdì 25 e Sabato 26 luglio 2025, dalle ore 18.00

Dove: Dimora Storica Villa Sforza Cesarini – Lanuvio (RM)

In caso di maltempo, le attività si terranno al coperto

Ingresso libero | Ticket a pagamento per masterclass e show cooking

Il programma completo su: www.castelliromanicittadelvino.it

Costo del biglietto (per l’accesso alle degustazioni): 15 euro a persona per ciascuna giornata. I biglietti possono essere acquistati online sulla piattaforma Le Notti del Vino - Lanuvio Tickets, Multiple Dates | Eventbrite oppure direttamente presso l’Info Point situato all’interno della Villa. 

Costo masterclass e show cooking: di 25 euro, acquistabili sul sito Le Notti del Vino - Lanuvio Tickets, Multiple Dates | Eventbrite

Il biglietto può essere acquistato il giorno stesso della manifestazione oppure sulla

piattaforma Le Notti del Vino - Lanuvio Tickets, Multiple Dates | Eventbrite

Richiesta accrediti

Per richiesta accredito stampa scrivere a accrediti@lenottidelvinolanuvio.it specificando anche il nome della Testata di riferimento o il Blog (un accredito per ogni Testata o Blog)

Per richiesta accredito ristoratori ed enotecari scrivere a accrediti@lenottidelvinolanuvio.it 

specificando il nome del ristorante o dell’enoteca ed i nomi e cognomi di chi richiede l’accredito (Due accrediti massimo per attività). Gli accrediti potranno essere ritenuti validi solo dopo aver ricevuto via mail una risposta di conferma positiva.

Per maggiori informazioni sull’evento consultare i canali social Facebook e Istagram sotto il nome Le Notti del Vino di Lanuvio.


Ufficio Stampa

Cristina Santini - Wine Journalism & Communication

cristinasantini@virgilio.it 

lunedì 21 luglio 2025

"L'ESSENZA ITALIANA & LA RETE VIP. CENA SENSORIALE CON I SAPORI AUTENTICI DEL SUD DEI CASTELLI ROMANI"




COMUNICATO POST EVENTO

Cena evento "L'Essenza Italiana & La Rete VIP. Cena Sensoriale con i Sapori Autentici del Sud dei Castelli Romani"

Genzano di Roma, 19 luglio 2025

Si è conclusa con successo ieri sera l'esclusiva cena evento "L'Essenza Italiana & La Rete VIP. Cena Sensoriale con i Sapori Autentici del Sud dei Castelli Romani", riservata a istituzioni, stampa e operatori media locali e di settore.

L'iniziativa ha celebrato le eccellenze enogastronomiche del territorio, inaugurando al contempo i nuovi spazi de L'Essenza Italiana, un concept store dedicato al Made in Italy enogastronomico, situato in Via Antonio Santovetti 17, Grottaferrata. Gli ospiti hanno avuto l'opportunità di immergersi nei sapori autentici del sud dei Castelli Romani, con vini selezionati abbinati a un menù esclusivo, ideato per valorizzare i prodotti della Rete di Filiera V.I.P. (Vino, Innovazione e Pane).

Un Viaggio Sensoriale tra Gusto e Tradizione

La serata ha visto la partecipazione di due rinomati chef, vere e proprie "stelle" del panorama culinario web e social: Chef Mario Antonio Cioffi (https://mistermario.it/; @mistermario_) e Chef Remo Fiscina de L'Alloro di Frascati, utilizzando mezze maniche artigianali prodotte con farina 100% Senatore Cappelli dall'azienda La Capanna di Velletri, parte della rete V.I.P.

I due chef si sono esibiti in diversi show cooking e preparazioni gourmet. In particolare, Chef Mario ha preparato dal vivo un piatto iconico della tradizione del Lazio, realizzato ad arte: la Pasta alla Puttanesca, utilizzando il tonno artigianale dell'Antica Marineria della Famiglia Gallo.

Chef Fiscina ha creato con un altro showcooking una tradizionale Pasta alla Amatriciana, oltre ad aver deliziato i palati con un buffet raffinato, includendo creazioni prelibate come Couscous di verdure, Tortino vegetale, Bruscalette con ricotta e riduzione di pomodori, Panzanella 2.0, Gateau di patate, Parmigiana di melanzane e Sfogliatella ricotta e frolla. Il tutto è stato accompagnato da una degustazione di formaggi artigianali del Caseificio Depau e dalle “Pão de queijo”, deliziose palline al formaggio di origine brasiliana con formaggio di pecora, farina di tapioca e foglie di pepe rosa, create da Chef Fernanda Vieira, originaria di San Paolo in Brasile, socia assieme a Cecilia Conti dell’azienda della rete Le Erbe della Luna di Nemi.


Per concludere in bellezza, sono stati serviti svariati dolci golosi, alcuni raffinati e creativi, altri emblema delle nostre tradizioni. In primis le creazioni di Cilentum Dessert Srl, partner dell’evento, arrivati dalla loro terra per deliziarci con Perla oro, Spumone cassata, Fragulella, Crepes ed una magnifica e tradizionale Delizia al limone. Sono stati anche serviti i dolci secchi tradizionali (ciambelline al vino, crostatine alle conserve fatte in casa) proposti dai due forni della rete: il Panificio Passeri di Velletri e il Granfornaio di Genzano, che hanno anche fornito i loro squisiti pani artigianali (il Casareccio di Velletri e l’IGP di Genzano). “At last but not least” è stato anche servito un dessert creativo ed unico, realizzato sempre da Chef Fernanda: la "Pavlova a modo delle Erbe della Luna" (o "Eton Mess Ordinato della Luna"), con meringa ai fiori di lavanda, crema chantilly alla menta spicata spontanea del lago di Nemi e coulis di fragole fresche nemesi (una cultivar antica e biologica recuperata e ripiantata sulle sponde del lago dall'azienda La Roscia di Massimo Cipolletti), guarnita con petali di fiori eduli di fiordaliso.

Il forno del locale ha inoltre reso protagonista un altro caposaldo culinario del nostro Made in Italy, che ha contribuito alla cucina del Belpaese di divenire celebre e diffusa in tutto il mondo: sua maestà la pizza! I maestri pizzaioli Fabio Ciano ed Enzo Bastelli, veri artisti nel declinare in creazioni uniche questo goloso prodotto, hanno sfornato da metà serata in poi e senza sosta alcune ricette che li hanno resi noti.

In particolare, Fabio Ciano, ha proposto la sua famosa e particolare versione della classica Pizza Parigina Napoletana, proprio da lui resa nota nel suo concept store dedicato e grazie ad eventi che organizza come il "Parigina Day". La sua parigina si distingue per l'uso di un doppio impasto e per la farcitura che include prosciutto cotto, provola e pomodoro. Il secondo maestro, Enzo Bastelli, ha proposto la creazione che lo ha reso celebre: la Pizza al Padellino, caratterizzata dalla cottura in piccole teglie tonde, che le conferisce una consistenza particolare...il cosiddetto ed auspicato "crunch"! Enzo è il titolare della rinomata pizzeria Basta di Nola, per la quale ha recentemente ricevuto il prestigioso riconoscimento "2 spicchi Gambero Rosso"; un pizzaiolo giovane, visionario, molto noto sui social, che sperimenta di continuo, alla ricerca di crescente eccellenza.

I VINI IN DEGUSTAZIONE




SPUMANTE BIANCO BRUT – Cantine Silvestri

SPUMANTE BRUT SIMPOSIO DEL LAGO – Monte Due Torri

IGP LAZIO ROSATO SPUMANTE BRUT MILLESIMATO – La Luna Del Casale

IGT LAZIO BIANCO BIO JACOBINI CARAFA 2022 – Azienda Agricola Biologica Carafa Jacobini

IGT LAZIO BELLONE NARCISSO 2023 – Le Quattro Vasche

IGP LAZIO BIANCO BIO VIRDEI 2024 – CantinAmena

IGT LAZIO FALANGHINA 2024 – Fratelli Ceracchi

IGP LAZIO BIANCO IGP BIO TRE ARMI 2022- Azienda Agricola Le Rose

IGT LAZIO BIANCO MILLE E UNA VITE 2023 – Cantina il Bottino

DOC ROMA MALVASIA PUNTINATA 2022 – Tenuta Iacoangeli

IGT LAZIO BIANCO FOLLIA 2019 – Piana dei Castelli

IGT LAZIO BIANCO HERMES DIACTOROS 2023 – Ômina Romana

IGP LAZIO CESANESE 2023 – Casale 5 Scudi

IGT LAZIO ROSSO GEMMAROSSA 2021 – Cantina Costantini

IGT LAZIO BIANCO PASSITO VELESTER 2022 – Marco Serra


LISTA AZIENDE RETE VIP

  1. CANTINA COSTANTINI

VINO / OLIO / CONFETTURE - GENZANO

  1. AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA CARAFA - JACOBINI

VINO - ARICCIA

  1. CANTINAMENA - AZ. AGRICOLA MINGOTTI

AZIENDA VINICOLA BIO D'ECCELLENZA. DEGUSTAZIONI C/O AZIENDA - LANUVIO

  1. LA LUNA DEL CASALE

PRODOTTI BIOLOGICI: VINO OLIO. TOUR IN AZIENDA E DEGUSTAZIONI - LANUVIO

  1. OMINA ROMANA - SOCIETA’ AGRICOLA FORESTALE LA TORRE

VINO, VISITE IN CANTINA - VELLETRI

  1. CANTINA TENUTA IACOANGELI

VINO, VISITE IN CANTINA - GENZANO DI ROMA

  1. AZIENDA AGRICOLA LE ERBE DELLA LUNA

PRODUCE TISANE, ELISIR, SCIROPPI E ALTRE DELIZIE A BASE DI ERBE CHE SI POSSONO DEGUSTARE ANCHE IN AZIENDA - NEMI

  1. METALSUGHERO

PRODUZIONE TAPPI E CAPSULE PER BOTTIGLIE - GENZANO

  1. CANTINA IL BOTTINO

VINO – LANUVIO

  1. AZIENDA AGRICOLA CASALE 5 SCUDI

VINI - VELLETRI

  1. FERMENTI 2020 SRL

PRODUZIONE DI PRODOTTI DI PANETTERIA - GENZANO DI ROMA.

  1. AGRITURISMO MONTE DUE TORRI

VITIVINICOLTURA E FORMAGGI; OSPITALITA’, PRODOTTI TIPICI - GENZANO

  1. AGRITURISMO IL BORGO

VITIVINICOLTURA E FORMAGGI; OSPITALITA’, PRODOTTI TIPICI - ARICCIA

  1. CANTINE SILVESTRI SRL

LANUVIO – VINO, WINE TOUR

  1. AZIENDA AGRICOLA MARCO SERRA

VINI - VELLETRI

  1. AZIENDA AGRICOLA LE QUATTRO VASCHE DI GUGLIELMI GIUSEPPINA

VINI - VELLETRI

  1. AZIENDA AGRICOLA LE ROSE

VINI – GENZANO

  1. AZIENDA AGRICOLA FRATELLI CERACCHI

VINI – VELLETRI

  1. AZIENDA PANIFICIO PASSERI

PRODOTTI DI PANIFICAZIONE – VELLETRI

  1. MASSIMO CIPOLLETTI

PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI (FRAGOLINE, ORTAGGI) BIO – NEMI

  1. WINE & DINE HOLIDAYS

ORGANIZZAZIONE DI TOUR, CORSI DI CUCINA, EVENTI ENOGASTRONOMICI ED ATTIVITÀ

ALL’APERTO – VELLETRI

  1. AZIENDA AGRITURISTICA LA CAPANNA

PRODUZIONE BIO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, CEREALI, OLIO EVO, TRASFORMATI - VELLETRI

  1. PIANA DEI CASTELLI

VINI – VELLETRI

PRESENZE ISTITUZIONALI E RICONOSCIMENTO DEL PROGETTO RETE V.I.P.

L'evento ha registrato una numerosa partecipazione di esperti del settore, giornalisti locali e nazionali, imprenditori del settore ricettivo ed enogastronomico, oltre ai titolari delle aziende aderenti alla Rete V.I.P. e i loro accompagnatori. La serata ha rappresentato un'occasione significativa per la Rete V.I.P. per promuovere e illustrare il proprio progetto, e per Emanuela De Rosa e Dario Guerrasio, titolari de L'Essenza Italiana, per inaugurare con successo il loro locale, dedicato alla valorizzazione del Made in Italy e dei prodotti locali.

Un evento ben riuscito, che segna un primo passo di una collaborazione anche commerciale importante tra questi due partner, che durerà a lungo e che è nata con il principale intento di promuovere il territorio.

A testimonianza del sostegno istituzionale al progetto Rete V.I.P., sono intervenute diverse personalità locali e regionali.

Erano presenti, tra gli altri, il Consigliere del Comune di Genzano, Luca Temofonte, in rappresentanza del comune capofila del progetto, e l’Assessore alle Attività Produttive di Velletri, Cristian Simonetti. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di "fare rete" tra amministrazioni comunali, aziende agricole, vitivinicole e altre realtà del territorio, promuovendo questi incontri enogastronomici nei Castelli Romani e nella Capitale. L'Assessore Regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini, impossibilitato a partecipare per altri impegni istituzionali, ha inviato i suoi saluti e il suo apprezzamento sia per il successo del progetto Rete V.I.P., finanziato dalla Regione Lazio, sia per l'apertura de L'Essenza Italiana, che contribuisce alla promozione dei prodotti tipici locali in sinergia con le realtà della Rete V.I.P. Anche il Presidente di ARSIAL Massimiliano Raffa, impegnato con Righini nello stesso evento, si è unito a lui nelle congratulazioni per la serata e per tutte le attività svolte e nell’augurare alla rete e a L’Essenza Italiana futuri successi. Il periodo “caldo” sia in senso letterale che a causa dei tanti impegni istituzionali, non ha permesso di partecipare neanche al Sindaco Roberto Gualtieri della Città Metropolitana di Roma, alla Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli ed alla Vicesindaca di Lanuvio Valeria Viglietti, uno dei comuni aderenti al progetto, i quali hanno comunque inviato i propri saluti e hanno evidenziato il proprio sostegno istituzionale.

Nel corso della serata, la Presidente della rete, Nina Farrell, e il Vice Presidente, Paolo Iacoangeli, hanno illustrato le attività e i successi maturati in due anni di sinergie tra le aziende aderenti: eventi, masterclass, inaugurazioni, due FAM trip per operatori turistici, due corsi di formazione per ristoratori, enotecari e personale di sala, oltre alla creazione di una Guida Esperienziale, canali social, sito web e materiale informativo. Entrambi, unitamente alla Manager della rete Saula Giusto e a tutte le aziende presenti, hanno sottolineato la propria volontà e determinazione nel voler proseguire insieme il progetto Rete V.I.P. anche in futuro, realizzando tante altre attività di promozione e valorizzazione del proprio territorio.

Partner dell'Evento

La realizzazione e il successo della cena evento sono stati resi possibili grazie alla preziosa collaborazione e partnership di eccellenti aziende, espressione del Made in Italy:

  • La Farina dell'Azienda Agricola Piano
  • Il Pomodoro per sughi e pizze dell'azienda Nolano Italia
  • Il tonno artigianale per la Puttanesca dell'Antica Marineria della Famiglia Gallo
  • Latticini provola e fiordilatte - Orchidea
  • Dolci CILENTUM DESSERT S.R.L.
  • Attrezzature Moretti Forni - Fialco Partner ElettroLux Professional

L'Essenza Italiana e la Rete V.I.P. desiderano esprimere un sentito ringraziamento a tutti i partner per il loro contributo.

IL PROGETTO RETE V.I.P. (Vino Innovazione e Pane)

Il progetto di Filiera Produttiva dei Castelli Romani RETE V.I.P. (Vino, Innovazione e Pane) - finanziato dalla Regione Lazio, ai sensi della DGR n. 68/22 con il contributo del C.A.T., Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti (Area di Roma e dei Castelli Romani), nasce per valorizzare l'eccezionale patrimonio enogastronomico e culturale dei Castelli Romani. Il progetto mira a preservare le tradizioni locali, promuovendo prodotti tipici come il vino Doc Castelli Romani e il Pane Casareccio di Genzano IGP, e a innovare attraverso lo sviluppo del turismo esperienziale e agrituristico.

La rete favorisce la collaborazione tra le 24 aziende produttive, dislocate tra i comuni aderenti all’iniziativa di Genzano, Lanuvio, Velletri, Albano Laziale, Nemi e Ariccia, per accrescere la competitività e la sostenibilità delle produzioni locali, con un focus preponderante sui produttori vitivinicoli e sui panificatori. L'obiettivo è promuovere un sistema di filiera integrato che esalti le specificità del territorio.

Le azioni principali includono la promozione del turismo enogastronomico tramite itinerari tematici ed eventi, il rafforzamento delle relazioni tra tutti gli attori della filiera e la valorizzazione dei prodotti tipici locali attraverso mirate strategie di marketing e comunicazione. Questa iniziativa punta a generare un impatto economico e sociale positivo, migliorando l'occupazione, il reddito delle imprese e la qualità della vita dei cittadini, grazie anche al supporto delle istituzioni locali e regionali.

IL PROGETTO L’ESSENZA ITALIANA

Il progetto "L’Essenza Italiana" nasce al fine di valorizzare il Made in Italy enogastronomico.

Il progetto "Essenza Italiana" celebra il Made in Italy enogastronomico. Al suo centro c'è il locale appena realizzato in via Antonio Santovetti 17, a Grottaferrata: uno spazio dove Dario Guerrasio, esperto imprenditore della pizza, e Emanuela De Rosa, Consulente Aziendale d’Impresa, Ambasciatrice del Made in Italy e Influencer, propongono eventi a tema pizza, cucina e vini in abbinamento, corsi ed experiences enogastronomici dal giovedì alla domenica.

I primi giorni della settimana sono dedicati alla formazione professionale, con corsi per aziende e professionisti tenuti da Maestri di Cucina, Pizza, Panificazione e Dolci e Sommelier docenti. Il locale offre anche spazi espositivi per i prodotti dei partners, promuovendoli tramite social media e influencer.

Il progetto mira a dare voce alle aziende italiane, raccontando la loro storia e il processo produttivo. "Essenza Italiana" opera tutto l'anno in Italia e all'estero anche realizzando Vacanze Enogastronomiche, degustazioni, presentazioni e corsi, promuovendo la cucina italiana e la pizza a livello globale, con un marketing innovativo che esalta la storia e la cultura enogastronomica italiana.

RETE V.I.P. (Vino, Innovazione e Pane)

Sede: via Bruno Buozzi n. 41/c – 00045 - Genzano di Roma (RM)

Mob.: 393 2854426

Email: inforetevip@gmail.com

Web: www.retevip.com;

Social: @retevip

lunedì 14 luglio 2025

I DRINK PINK AL CARDO ROMA: VINI ROSATI, OLI E GELATI SCELTI DAL GAMBERO ROSSO E LA CUCINA DELLO CHEF MARCO BRIOSCHI





Dal Consorzio Valtènesi al Cerasuolo d’Abruzzo, passando per oli eccellenti e gelati gourmet: il 10 luglio il Cardo Hotel di Roma ha ospitato Drink Pink 2025, la rassegna firmata Gambero Rosso dedicata ai vini rosati italiani. Tra masterclass, assaggi guidati e prodotti d’eccellenza, vi racconto i miei highlights di un evento tutto da gustare.

Si è svolta al Cardo Hotel l’edizione 2025 di Drink Pink, l’evento dedicato ai migliori vini rosati d’Italia selezionati dal Gambero Rosso. Una giornata di degustazioni che ha saputo coniugare eleganza e freschezza, grazie anche alla partecipazione delle eccellenze italiane nel campo oleario e gelatiero.

L’evento si è aperto con una masterclass sugli oli extravergine d’oliva condotta da Indra Galbo, curatore della guida Oli d’Italia, seguita da degustazioni libere che hanno visto protagonisti non solo i quaranta rosati in assaggio ma anche i migliori oli e gelati artigianali recensiti nelle guide del Gambero Rosso.

In accompagnamento, una selezione di prodotti tipici, tra cui le specialità delle aziende Leoni Isabella e Cesare Fiorucci, il pane carasau del premiato panificio Giulio Bulloni, e alcune proposte firmate dallo chef Marco Brioschi, resident chef della Gambero Rosso Academy.

LA MASTERCLASS SUGLI OLI: NOTE DI ECCELLENZA

Durante la masterclass ho particolarmente apprezzato:

Il Micu 1906 – Olearia San Giorgio: blend di Ottobratica (70%) e Cassanese, fruttato medio con eleganti sentori di pomodoro, mela verde ed erba tagliata. Ottimo equilibrio tra amaro e piccante.

Laudemio – Frescobaldi: profumo fresco di oliva verde appena franta, con note erbacee di erba falciata, cardo e carciofo. Al palato, intenso e armonico, bilancia perfettamente amaro e piccante.

Gran Cru Tenuta Macchia di Rose – Frantoio Muraglia: produzione limitata a 2.999 bottiglie, monocultivar Coratina. Al naso sprigiona profumi balsamici di aneto, finocchio, note vegetali di carciofo e fieno, mandorla, noce e una punta speziata di pepe. Gusto coerente e persistente.

ROSATI IN DEGUSTAZIONE: DALLA VALTÈNESI ALL’ABRUZZO

La mia degustazione è iniziata con i vini del Consorzio Valtènesi, zona storica della produzione di Chiaretto sulle sponde del Garda.

Il Valtènesi Chiaretto nasce da una romantica storia di fine Ottocento tra il senatore veneziano Pompeo Molmenti e la nobildonna Amalia Brunati. Fu proprio Molmenti a codificare la tecnica produttiva del rosato gardesano, con breve contatto tra mosto e bucce e svinatura notturna. Il Chiaretto fu tra i primi vini italiani a ottenere la DOC, il 21 luglio 1967.

I miei assaggi:

Valtènesi 2024 – Cantrina

DOC Riviera del Garda Classico, 100% Groppello

Rosato tenue, dal colore simile a un petalo di rosa acquarellato. Elegante al naso, con profumi di fragoline, fiori primaverili e agrumi, accompagnati da una fine nota minerale. Al palato, pulito, secco, di bella acidità, chiude sapido e persistente.

Preafète Bio D.O.P. – Podere dei Folli (Valtènesi rosé del Lago di Garda)

Colore da rosa tenue a riflessi salmonati. Profumo fine, con sentori di pompelmo rosa, fiori bianchi e pepe bianco. Gusto fresco, succoso, setoso, con ottima sapidità.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC – Gianni Masciarelli

100% Montepulciano

Rosato brillante, profuma di fragole, ribes, rose selvatiche e frutti tropicali. Al palato è rotondo, fresco, lungo e intenso, con un finale fruttato e floreale di ciliegia, ribes e frutti di bosco.

Costa d’Amalfi Rosato – Marisa Cuomo

Aglianico e Piedirosso

Rosa vivido, al naso ciliegia, melograno, ribes rosso e macchia mediterranea. In bocca è strutturato, armonico e persistente.

Collequinto – Tintilia del Molise DOP Rosato biologico, Claudio Cipressi

Rosa tenue. Profumo intenso di more, fragole e frutti di bosco. In bocca è secco, morbido, sapido, pieno e avvolgente.

Nonbermi – Tintilia del Molise DOP Rosato, Claudio Cipressi

Rosa tenue, intensamente fruttato con sentori di piccoli frutti rossi. Al gusto è secco e salino.

I MIGLIORI GELATI: FRESCHEZZA ARTIGIANALE

Tra le eccellenze premiate dalla guida Gelaterie d’Italia, la mia menzione speciale va alla Gelateria Picchio di Bracciano, con due gusti memorabili: “Miele di erica con croccante di nocciola”, “Mediterraneo”: mandorla, pistacchio di Bronte, olio e basilico.

LA CUCINA DELLO CHEF BRIOSCHI

A completare l’esperienza, una selezione di piatti curati dallo chef Marco Brioschi, resident chef della Gambero Rosso Academy, abbinati ai prodotti in degustazione e pensati per valorizzare le materie prime con semplicità e precisione: Vitello tonnato, barbabietola e senape; Crocchetta di patate, verdure saltate e maionese alle erbe; Pasta mista con ragù di polpo, la sua maionese, crema di stracciatella e olive

LE AZIENDE DI VINO

Cantina dei Colli Ripani Marche

Cataldi Madonna Abruzzo

Claudio Cipressi Molise

Consorzio Valtènesi

Ferghettina Lombardia

Marisa Cuomo Campania

Masciarelli Abruzzo

Noventa Botticino Lombardia

Scuropasso – Lombardia

Tenuta Monteti Toscana

Torre dei Beati Abruzzo

I GELATI IN DEGUSTAZIONE

Fatamorgana – Lazio

Gelasio – Oltre il gelato – Lazio

Gelateria di quartiere – Lazio

I Giardini di Cataldo – Campania

Il Fenicottero – Lazio

Picchio Gelateria Naturale – Lazio

LE AZIENDE DI OLIO

Angelo Dedamiani – Puglia

Costa d’oro – Umbria

Farchioni Olii – Umbria

Frantoio Muraglia – Puglia

Frescobaldi – Toscana

Marfuga – Umbria

Olearia San Giorgio – Calabria

Poggio Bonelli- Toscana


eventi.istituzionali@gamberorosso.it