"A TAVOLA NASCONO NUOVI EROI", la campagna
di comunicazione per rilanciare il consumo di uova e carne di coniglio,
promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e
realizzata in collaborazione con l’Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo
alimentare, è stata presentata lo scorso
20 novembre al
Ristorante Hostaria Luce a Roma.
Rilanciare il consumo di uova e carne di coniglio, prodotti importanti per un’alimentazione sana e equilibrata è l’obiettivo di “A tavola nascono nuovi eroi”. Negli ultimi anni, infatti, a causa di un’informazione non sempre corretta, del cambiamento delle abitudini alimentari indotte spesso da pregiudizi e luoghi comuni, oltre che da allarmi incontrollati, gli operatori del settore si sono trovati ad affrontare momenti di crisi. Questo nonostante gli avicoltori e cunicoltori italiani rispettino dei disciplinari di qualità molto scrupolosi a garanzia della salute dei consumatori.
Rilanciare il consumo di uova e carne di coniglio, prodotti importanti per un’alimentazione sana e equilibrata è l’obiettivo di “A tavola nascono nuovi eroi”. Negli ultimi anni, infatti, a causa di un’informazione non sempre corretta, del cambiamento delle abitudini alimentari indotte spesso da pregiudizi e luoghi comuni, oltre che da allarmi incontrollati, gli operatori del settore si sono trovati ad affrontare momenti di crisi. Questo nonostante gli avicoltori e cunicoltori italiani rispettino dei disciplinari di qualità molto scrupolosi a garanzia della salute dei consumatori.
In effetti il consumo italiano pro-capite di uova è
pari a 12,6 Kg, contro gli oltre 14 Kg nella UE.
I numeri del settore parlano, per le uova, di una produzione agricola italiana che ammonta a 850.000 tonnellate, pari ad un valore di 1,2 miliardi di Euro. Il fatturato dalle vendite del prodotto finito (confezionato o sgusciato) è pari a 1,5 miliardi di Euro. La produzione è assicurata da oltre 42 milioni di galline, presenti in 3.400 allevamenti, di cui circa 1000 con capacità superiore a 1000 capi. Delle uova vendute il 33% proviene da allevamenti a terra e il trend di crescita di questo segmento rispetto al 2012 è del 47%.
I numeri del settore parlano, per le uova, di una produzione agricola italiana che ammonta a 850.000 tonnellate, pari ad un valore di 1,2 miliardi di Euro. Il fatturato dalle vendite del prodotto finito (confezionato o sgusciato) è pari a 1,5 miliardi di Euro. La produzione è assicurata da oltre 42 milioni di galline, presenti in 3.400 allevamenti, di cui circa 1000 con capacità superiore a 1000 capi. Delle uova vendute il 33% proviene da allevamenti a terra e il trend di crescita di questo segmento rispetto al 2012 è del 47%.
Per quanto riguarda la carne di coniglio, l’Italia è il secondo produttore e consumatore mondiale
(dopo la Cina). Anche qui la necessità di un rilancio dei consumi è
testimoniata dal calo costante negli ultimi anni (-12% nei primi 9 mesi del
2017). Attualmente la produzione di carne di coniglio in Italia raggiunge le
55.000 tonnellate, con un consumo che ora sembra essersi stabilizzato intorno a
1 kg pro-capite. Il settore gode di una sostanziale autosufficienza produttiva,
e la coniglicoltura italiana si caratterizza,
rispetto a quella europea, anche per l’efficienza produttiva espressa sia in
termini di produttività del lavoro che di incidenza del costo
dell’alimentazione sul costo totale di produzione.
“A
tavola nascono nuovi eroi” vuole sgombrare il campo sia da
un’informazione non corretta, sia da falsi convincimenti: un esempio per tutti
è dato dalla cattiva reputazione che si è venuta creando intorno alle uova
perché contengono molto colesterolo. Andrebbe detto invece che le uova sono uno
degli alimenti più nutrienti sulla terra e che un giusto consumo settimanale di
uova non solo non crea rischi per la salute ma può migliorare i livelli di
colesterolo, aumentando quello buono e diminuendo quello cattivo.
“In collaborazione con l’Ismea abbiamo dato vita ad
un piano di comunicazione in grado di poter parlare in maniera semplice e
diretta ai consumatori allo scopo di contrastare i pregiudizi ed informarli
correttamente su qualità e valori nutrizionali delle uova e delle carni di
coniglio - sottolinea Luca Bianchi, Capo Dipartimento delle politiche
competitive, della qualità agroalimentare del MIPAAF.- Un’occasione davvero
preziosa al fine di sensibilizzare il nostro Paese ad un consumo maggiore di
questi prodotti che rappresentano una risorsa alimentare importante nel
panorama agro-zootecnico italiano. La valenza del settore cunicolo è sostenuta
non solo dal ruolo primario che riveste a livello nazionale ma anche
comunitario e globale, essendo l’Italia il secondo produttore mondiale dopo la
Cina”.
La campagna “A
tavola nascono nuovi eroi”, che utilizza una chiave ironica e uno
stile dinamico e positivo, sarà veicolata attraverso spot radio e TV, due siti web, (www.super-uovo.it
e www.superconiglio.it), l'apertura di canali
social. Sono previste inoltre attività di
informazione nei mercati rionali e la distribuzione in 800 punti vendita di
materiale informativo tra cui un ricettario con 10 originalissimi piatti facili
da proporre in ogni circostanza, in modo da rinnovare l’immagine di questi
prodotti e renderli sempre più accattivanti anche per il target più giovane.
Il Ristorante Hostaria Luce a Roma seleziona attentamente la materia prima trasformata con competenza e creatività dalla Chef Necci Bertini che, per l'occasione, ha preparato piatti gustosi e facili da replicare a casa:
Il Ristorante Hostaria Luce a Roma seleziona attentamente la materia prima trasformata con competenza e creatività dalla Chef Necci Bertini che, per l'occasione, ha preparato piatti gustosi e facili da replicare a casa:
Bocconcini di coniglio in pastella, Mini
hamburger di coniglio con cipolle caramellate e speck croccante
Uovo in
camicia con salmone, avocado e vinaigrette all’arancia, Millefoglie di coniglio
con maionese di peperoni e vinaigrette di taggiasche, Insalata di coniglio
zabaione con sorpresa
Sul
ricettario del Mipaaf, ci sono cinque ricette a base di coniglio e cinque abase di uova, con ingredienti facilmente reperibili e semplici da fare an casa.
Per info sulla campagna: eroiatavola@gmail.com,
3276154632 - 3484949204
Ismea
Viale Liegi 26, 00198 - Roma
Tel: 39 06 85568620/458
v.sportelli@ismea.it; a.festuccia@ismea.it
Ismea
Viale Liegi 26, 00198 - Roma
Tel: 39 06 85568620/458
v.sportelli@ismea.it; a.festuccia@ismea.it
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