venerdì 26 maggio 2017

TERRAZZA LES ETOILES A ROMA

Arrivi attraverso il reticolato geometrico di strade costeggiate dagli alti palazzi, che dovevano occultare la vista della vicina Basilica, del rione Prati: il prospetto alto e stretto non disvela nulla. Sali direttamente al settimo piano, poi, ancora qualche gradino di una scala chiusa tra due quinte murarie e arrivi sulla terrazza: all'improvviso ti appare la michelangiolesca cupola di San Pietro. Mi sono sentita come un antico pellegrino che, uscendo dal labirinto di strette stradine della distrutta Spina di Borgo, veniva sopraffatto dalla visione della maestosa Basilica di San Pietro. Distruzione che non solo ha annullato l'effetto sorpresa che Bernini aveva pensato con il colonnato, ma ha cancellato un tratto distintivo di Roma moderna, la coesistenza della scala monumentale con la scala quotidiana. 
Poi lo sguardo scorre lentamente sui tetti di Roma, scivola lungo il Passetto, arriva a Castel Sant'Angelo, custode silenzioso delle sofferenze  dei  forzati ospiti, si sofferma sulle cupole che si stagliano contro il cielo di Sant'Ivo, San Giovanni dei Fiorentini, Sant'Agnese...

Sono su una storica terrazza di Roma, Les Etoiles, il roof garden dell'Hotel Atlante, nato sul finire degli anni ’60 e da sempre gestito dalla famiglia Mencucci.

Nella fresca serata primaverile trascorsa sulla Terrazza, lo chef Davide Bernardi, ci ha proposto molti assaggi: Alici fritte con chips di zenzero e salsa agrodolce, Gazpacho di melone con bacon croccante, Parmigiana di melanzane con crema di pesto, Lasagnetta vegetariana, Zuppetta di ceci e rosmarino, Tagliata di frutta, Panna cotta alla fragola con mousse al limone.


Il giovane chef abruzzese, formatosi all’Alma di Gualtiero Marchesi, ha avuto  esperienze al Reale di Niko Romito, all’Imago di Francesco Apreda, al Baccano e a La Zanzara. 
Nel menu, oltre a un’attenta selezione di salumi e formaggi, spuntano versioni di grandi classici come Club pollo o salmone, Croque Madame e Croque Monsieur, Caesar Salad e varie declinazioni di Hamburger. Arricchite da piatti semplici e gustosi come le Alici fritte con chips di zenzero

Di fondamentale importanza la proposta beverage, studiata nei minimi dettagli, a partire dalle bevande per la colazione fino ai cocktail, preparati a regola d’arte da barman di professione. Per degustare al meglio questi ultimi in particolare, sarà presto pronto un nuovo bancone e un nuovo menu interamente dedicato al bere miscelato; anche in questo caso si andrà dai grandi classici alle ultime tendenze, con l’obiettivo di accompagnare con gusto e fantasia i vari attimi della giornata. Non manca chiaramente la possibilità di bere al calice scegliendo dalla curata carta dei vini.





Una formula  all-day-long per Les Etoiles con un menu tutto nuovo che va dalla colazione al dopo cena: breakfast, brunch, lunch, aperitivo e after dinner, con cucina sempre aperta per soddisfare le richieste di tutti, sette giorni su sette, dalle ore 8.00 alle ore 1.00.
  
“Questa nuova formula – sottolinea Federico Mencucci, ci permette di evidenziare l’atmosfera internazionale che si respira a Les Etoiles, fermo restando le sue radici romane. Una sorta di nuovo corso per il nostro splendido roof garden che potrà d’ora in poi essere il luogo ideale per gli amanti del gusto e del bello…per godere di una pausa impreziosita da una vista incomparabile sulla Capitale”.


 
Terrazza Les Etoiles
Hotel Atlante
Via dei Bastioni, 1 – Roma
Tel.
0668638149; E-mail: rooftop@atlantehotels.com
Aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 1.00
Colazione: tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 12.00; pranzo: tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 16.00; brunch: solo sabato e domenica dalle ore 12 alle 16.

MG LOGOS SaS di Stefano Carboni & C.
PIAZZA RUGGERO DI SICILIA, 7 – 00162 ROMA
TELEFONO
(+39) 06 45491984 – – 06.45491985   FAX  06.83605250

1 commento:

  1. Il bello di questo posti non è soltanto la cucina o le bevande raffinate, ma la vista mozzafiato che incanta!

    RispondiElimina