Questa crostata di mele con pasta frolla al farro e olio è fatta con la farina di Farro
Filosini di Ville di Fano Montereale, un farro prodotto nel Parco Nazionale
del Gran Sasso da un’azienda che lo segue dalla semina al confezionamento, è un prodotto genuino
che non viene sottoposto ad alcun trattamento. Ne ho parlato nella ricetta riportata qui, per cui ho utilizzato il farro spezzato, e lo sto usando per molte altre preparazioni sia dolci che salate, come farina, in grani interi, come semolino, è veramente ottimo! Come ho già detto, è un
cereale antico che per crescere non ha bisogno né di concimi chimici né di
pesticidi, infatti l’ottima resistenza naturale a malattie e stress, la
necessità di bassi livelli di concimazione, una adattabilità a ambienti
colturali diversi, la capacità di sopportare condizioni climatiche rigide e crescere anche ad
altitudini elevate, lo rendono un cereale
particolarmente adatto ad una agricoltura biologica.
La ricetta per la pasta frolla è di Montersino che usa il farro bianco, questo invece è scuro e dona un bel colore bruno alla frolla e un sapore deciso e un po' rustico anche per la sostituzione dell'olio al posto del burro. Ho farcito la crostata con le mele a cui ho aggiunto un po' di mandorle a scaglie e una spolverata di zucchero e cannella.
Ingredienti ( per una tortiera di 24 cm di diametro)
pasta frolla:
250 g di farina di farro
125 g di zucchero di canna (ho ridotto a 110 g)
35 g di olio evo
35 g di olio di semi
62,5 g di acqua
1/2 bacca di vaniglia
6 g di lievito in polvere
ripieno:
ripieno:
500 g di mele
30 g di mandorle a scaglie
30 g di zucchero di canna
3 g di cannella in polvere
Procedimento
Sciogliere lo zucchero nell'acqua, aggiungere il lievito, l'olio di oliva e quello di semi, la farina e la vaniglia e impastare brevemente fino ad avere un composto omogeneo. Far riposare in frigorifero, avvolta
nella pellicola, per almeno 30 minuti
prima di utilizzarla. Lavorare nuovamente la pasta prima di stenderla, se serve inumidirla leggermente.
Foderare la tortiera precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno, con un disco
di pasta frolla di uno spessore di 4 mm ricoprendo anche i bordi (se si usa una tortiera in ceramica o in vetro non è necessario imburrare e infarinare o usare la carta forno).
Le scaglie possono essere messe, in alternativa, sopra le strisce.
Cuocere nel forno a 180° per circa 40 minuti circa. Spolverare con lo zucchero al velo quando è fredda.
Che meraviglia!!!! Ho scoperto e amo la farina di farro da un anno poco più... Ho scoperto la frolla senza le uova circa 15 giorni fa e m'è piaciuta.. Adoro le mele.. quindi.. capisci bene che un bel pollice in su per questa tua crostata!!! Una fetta la mangereiora! smacke buon w.e.
RispondiEliminaIo ne sento il sapore solo a guardare le foto. E già, perché la conosco e me ne sono innamorata di quella frolla! Mi manca però di gustarla con bontà di quel ripieno così semplice e nello stesso tempo così invitante! Spero non resti solo un'immaginazione troppo a lungo!!
RispondiEliminaOttima per me per la presenza di poco zucchero che posso anche sostituire in parte con la stevia o manna. Di solito faccio lo strudel di mia nonna ungherese e quindi questa volta provo la tua crostata. Ciaoo e buona fine settimana.
RispondiEliminaChe meraviglia Candida, questa crostata è una favola a partire dalla frolla con il farro e l'olio, mele e mandorle completano il tutto e rendono questo dolce una delizia!!!
RispondiEliminaBuon pomeriggio...
Leggendo tra blog e blog mi viene voglia di: zuppe, polpette, crostate, crostini...a qualsiasi ora del giorno! E ora una fetta di crostata sarebbe proprio la morte sua :)
RispondiEliminaUn bacione Candida!!!!
che amo la farina di farro mi sa che l'hai scoperto :) e le torte di mele restano in assoluto le mie preferite
RispondiEliminami hai messo una voglia incredibile di questa crostata che ha tutto il profumo delle ricette semplici che sanno di casa
un bacione, buon we
Ciao Candida come stai? spero tu abbia trascorso splendide vacanze:) conosco la frolla di montersino ed è uno spettacolo, una golosissima variante senza burro... e con le mele è davvero una favolosa accoppiata:) un caro abbraccio a te:*
RispondiEliminaAmo i dolci con le mele e devo dire che la tua crostata mi intriga davvero tanto!!!
RispondiEliminaComplimenti Candida, è veramente meravigliosa!!!
Un mega bacio e buon fine settimana
Carmen
Che buona questa crostata di mele!! Pensa che ho proprio comprato di recente della farina di farro, potrebbe essere l'occasione giusta per usarla seguendo la tua ricetta!
RispondiEliminaspettacolare, adoro le crostate con la farina di farro dal sapore rustico. Un bacione e buon fine settimana
RispondiElimina