Con un settembre piovoso arrivano i primi funghi con cui si possono preparare gustosi piatti: funghi in insalata, trifolati, fritti, al forno, in un sugo o in una zuppa.
I funghi sono conosciuti da tempi remoti e consumati fin dall’antichità. Otzi, la mummia dell’uomo vissuto più di 5.000 anni fa, rinvenuta sui ghiacciai della Val Venosta, aveva con se due tipi di funghi. I Greci e i Romani li apprezzavano, erano già presenti nel De re coquinaria attribuito ad Apicio, scrittore romano vissuto tra il I secolo prima di Cristo e il I secolo dopo Cristo; i Cinesi li utilizzavano oltre che come alimento anche a scopo medicinale. Plinio il Vecchio fu il primo a descriverli nel suo Naturalis Historia,
La ricerca dei funghi permette di trascorrere qualche ora all’aria aperta, di tornare alla natura, nei boschi, ascoltando il rumore delle foglie calpestate, degli uccelli e il fruscio degli alberi accarezzati dal vento.
Nei nostri boschi possiamo trovare eccellenti funghi commestibili quali galletti, porcini, ovoli, chiodini, pioppini, mazze di tamburo e prataioli. Attenzione però, perchè sono tante le specie non commestibili o velenose, alcune mortali. Non ci si improvvisa: per la raccolta è essenziale essere esperti e conoscere molto bene i funghi oppure far controllare tutta la raccolta agli Ispettorati Micologici o ai Centri di Controllo Micologico della Regione Lazio, o acquistarli.
Ed ora passiamo alle ricetta.
CREMA DI PATATE ALLO ZAFFERANO CON PORCINI
Ingredienti
1 kg di patate di Leonessa
Zafferano
2 porcini
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
erba cipollina
brodo vegetale:
1carota
2 coste di sedano 1cipolla
2 pomodorini
1porcino piccolo
procedimento
brodo vegetale
mettete in una pentola la carota, il sedano, la cipolla, i pomodorini e un porcino a pezzi coprite con l'acqua fredda e portate a bollore. Lasciate cuocere per una quarantina di minuti.
crema di patate
nel frattempo lessate le patate, sbucciatele e passatele al setaccio quando sono ancora calde. Filtrate il brodo vegetale e mettetene un mestolo in una pentola insieme alle patate setacciate; mettete la pentola sul fuoco e lavorate bene la crema affinché diventi vellutata. Sciogliete lo zafferano con un goccio di brodo ben caldo e aggiungetelo alla crema di patate.
Prendete i funghi porcini che devono essere sodi e di media grandezza puliteli raschiando il gambo e passateli velocemente sotto l'acqua corrente per eliminare tutti i residui di terra. Tagliateli a fette spesse e cuoceteli velocemente nell'olio caldo, salate e pepate.
Versate la crema in fondine calde, appoggiatevi sopra 3 fette di porcini e un filo di erba cipollina e completate con qualche goccia di olio extravergine di oliva.
Nessun commento:
Posta un commento