giovedรฌ 9 settembre 2021

AL VIA VINOFORUM 2021: ROMA CAPITALE DEL GUSTO

๐•๐ˆ๐๐Ž๐…๐Ž๐‘๐”๐Œ ๐€ ๐‘๐จ๐ฆ๐š: ๐๐š ๐ฏ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐๐ข̀ ๐Ÿ๐ŸŽ ๐š ๐๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐š ๐Ÿ๐Ÿ— ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž presso il ๐๐š๐ซ๐œ๐จ ๐“๐จ๐ซ ๐๐ข ๐๐ฎ๐ข๐ง๐ญ๐จ (๐•๐ข๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐…๐จ๐ซ๐ง๐š๐œ๐ข ๐๐ข ๐“๐จ๐ซ ๐๐ข ๐๐ฎ๐ข๐ง๐ญ๐จ, ๐Ÿ๐ŸŽ) 
 
Oltre 600 Cantine (che proporranno ben 2500 etichette in degustazione), 3 Consorzi (Friuli DOC, Prosecco DOC, Roma DOC e Consorzio di tutela del Cesanese del Piglio) e realtร  istituzionali come Unaprol-Consorzio Olivicolo Italiano, Le Donne del Vino del Lazio e La Strada del Vino di Latina.
 
30 Temporary Restaurant e Cene con grandi chef stellati.
 
Aree speciali dedicate a Mixology, Caffรจ, Olio Extravergine per 10 giorni da non perdere in 12.000 mq di spazi verdi
 
 
Il vino resta il cuore pulsante della nostra manifestazione – sottolinea Emiliano De Venuti, CEO di Vinรฒforum – ma nel corso degli anni siamo riusciti a fare di Vinรฒforum realmente Lo Spazio del Gusto, un luogo dove il pubblico ha la straordinaria opportunitร  di degustare un numero incredibile di eccellenze. E ovviamente, in un momento cosรฌ delicato per il settore, abbiamo dedicato la massima attenzione anche alla ristorazione, collaborando quest’anno con un partner d’eccezione come Food&Wine Italia”.
 
E’ stata infatti la “sezione” italiana della storica testata, diretta dal giornalista Federico De Cesare Viola, in partnership con Vinรฒforum, a curare la regia della sezione ristorativa. A partire dal format The Night Dinner, apprezzatissimi appuntamenti che permetteranno, su prenotazione, di sedere a un tavolo esclusivo e confrontarsi con i piatti, ma ancora di piรน con la personalitร , di grandi chef con il tema del cambiamento a fare da sfondo agli incontri. Nove gli appuntamenti, tutti da non perdere, tutti a partire dalle 20.30.
Si inizia venerdรฌ 10 con Mirko Di Mattia di Livello 1 (Roma). Si prosegue sabato 11 con Eugenio Roncoroni (Al Mercato – Milano). Domenica 12 sarร  la volta di Stelios Sakalis de Il Pievano del Castello di Spaltenna (Gaiole in Chianti). Martedรฌ 14 riflettori su Emanuele Scarello, chef de Agli Amici dal 1887 di Udine. Sara Scarsella e Matteo Compagnucci (Sintesi di Ariccia) saranno i protagonisti mercoledรฌ 15, mentre Francesco Apreda (Idylio – Roma) ci accompagnerร  giovedรฌ 16. Venerdรฌ 17 ci sarร  Pierluigi Gallo di Achilli al Parlamento di Roma e Sabato 18 ai fornelli Stefano Marzetti del Mirabelle di Roma. Chiusura in grande stile domenica 19 con Franco Franciosi e Francesco D’Alessandro del Mammarossa di Avezzano.
 
Per gli amanti della buona cucina confermata anche la formula vincente dei Temporary Restaurant. Sei postazioni ogni giorno con altrettanti chef, ognuno impegnato per due serate di seguito, per un totale di 30 campioni dell’alta ristorazione, ognuno con un menu di tre portate proposto a prezzi “democratici” in modo da offrire anche ai visitatori piรน giovani l’opportunitร  di approcciare la cucina d’autore. Ecco il calendario delle prime quattro serate: 
 
Venerdรฌ 10 e sabato 11 settembre, per i primi due giorni di manifestazione, prenderanno posto in cucina: Giuliano di Nardo del ristorante Pastorie, Stefano Callegari con il suo nuovissimo Romanรจ, Roberto Bonifazi e Francesco Brandini di Bottega Tredici, Gabriele Muro di Adelaide al Vilรฒn, Giovanni Ciaravola di Tascamadre e Davide Cianetti di Numa al Circo.
 
Domenica 12 e lunedรฌ 13 accenderanno i fornelli: Enrico Camponeschi di Acquasanta, Giovanni D’Ecclesiis de Il Vistamare, Thomas Moi di Moi Ristorante, Paolo Camponeschi di Menabรฒ, Pietro Adragna di Primo Osteria e Pierluigi Gallo di Achilli al Parlamento. 
 
Martedรฌ 14 e mercoledรฌ 15 arriveranno: Federico Delmonte di Acciuga, David D’Angeli di Fratelli Mori, Daniele Roppo de Il Marchese, Dino De Bellis di Villa Paganini, Maria Luisa Zaia de l’Oste della Bon’Ora e Federico Iavicoli di Fuorinorma.
 
Giovedรฌ 16 e venerdรฌ 17 sarร  il turno di: Ciro Scamardella di Pipero, Edoardo Fraioli di Maritozzo Rosso, Villarico Nesencio Jun di Romeow Cat Bistrot, Mario Boni di Da Francesco, i fritti di Fry Hard e Marco Martini del Marco Martini Restaurant.
 
Le ultime due giornate di evento, sabato 18 e domenica 19, saranno affidate alle mani di: Micaela Giambanco di Mikachan, Andrea Pasqualucci del Moma, Emanuele Paoloni di Aqualunae, Ciro Alberto Cucciniello di Carter Oblio, Andrea Massari di Baby Bao e Ruqaia Agha di Hummustown.
Anche per questa edizione si riconferma il Bar ร  Champagne in cui poter degustare gli Champagne delle Maison Krug, Dom Pรฉrignon, Veuve Cliquot, Moรซt & Chandon e Ruinart, in abbinamento ai sushi preparati dalla chef Chef Michelle Rocha vincitrice dello Chef Awards 2021 come miglior chef di sushi d'Italia.
 
Ma Vinรฒforum 2021 presenta anche interessanti novitร . Dal 10 al 14 settembre Vinรฒforum inaugura il “๐‘๐จ๐ฆ๐š ๐‚๐š๐Ÿ๐Ÿ๐ž̀ ๐…๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ฏ๐š๐ฅ”, palcoscenico ideale per un prodotto che sta conoscendo una sorta di rivoluzione culturale e che offrirร  ai visitatori corsi, laboratori e degustazioni tutti a cura di Francesco Sanapo, uno dei massimi esperti al mondo di questo settore, con la collaborazione di Antonella Cutrona.
 
Altra new entry รจ la “๐Œ๐ข๐ฑ&๐’๐ฉ๐ข๐ซ๐ข๐ญ๐ฌ ๐‡๐จ๐ฌ๐ฉ๐ข๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐ญ๐ฒ”, una lounge dedicata all’universo della miscelazione e degli spirits e alla loro evoluzione che, in questi ultimi anni, ha ridisegnato i confini della mixology. L’accesso all’area sarร  consentito esclusivamente a buyer e stampa che potranno godere di una carta dei cocktail curata dal maestro Massimo D’Addezio che si avvarrร  del prezioso supporto dell’ A.I.B.E.S.
 
Per i piรน appassionati invece un calendario di masterclass e incontri sul mondo della Miscelazione.
Si confermano gli appuntamenti con l’๐Ž๐ฅ๐ข๐จ ๐„๐ฑ๐ญ๐ซ๐š๐ฏ๐ž๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ž ๐๐ข ๐Ž๐ฅ๐ข๐ฏ๐š a cura di Unaprol e della Fondazione Evoo School Italia. E quelli, richiestissimi, con gli Amici del Toscano.
 
“Una proposta variegata ma tutta tarata sull’alta qualitร  – conclude Emiliano De Venutiin grado di soddisfare tanto il palato piรน esperto quanto il neofita che si avvicina per la prima volta al mondo dell’enogastronomia.”
 
COLPO D’OCCHIO SU VINร’FORUM 2021
 
DATE: 10 - 19 settembre 2021
LOCATION: Parco Tor di Quinto - Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma
ORARI: domenica - giovedi 19 – 24 // venerdรฌ – sabato 19 - 01
Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino.
Per info e prenotazioni www.vinoforum.it
Si accede alla manifestazione solo con Green Pass o Tampone negativo (validitร  48 ore)

 

Nessun commento:

Posta un commento