lunedì 7 novembre 2016

ACHROME


La Pasticceria Bompiani di Roma - in collaborazione con Giardini d’Amore®– Liquori - presenta “Achrome”, la prima torta con base alcolica realizzata da Walter Musco, Pastry Chef della Pasticceria Bompiani. Omaggio a Piero Manzoni, “Achrome” racconta l’essenzialità dell’artista insieme all’eleganza e alla delicatezza avvolgente della mandorla di Avola

Dopo le uova di Pasqua artistiche e i dolci ispirati a grandi pittori e registi, la Pasticceria Bompiani si confronta con una nuova sfida estetico-minimalista. Realizzando un dolce monogusto, con base alcolica, per rappresentare appieno il concetto di “acromo” (privo di colore) che ha ispirato la serie di opere di Manzoni.
Nella pasticceria Bompiani Arte e pasticceria sono un connubio perfetto. Un progetto nato dall’idea di Walter Musco - e condiviso dai suoi soci Federico Cari, Joanna Irena Milewska e Luca di Lorenzo - di portare l’arte fuori dai musei per condividerla, assaporarla, mangiarla, sognarla e idealizzarla.
Di fronte ai dolci di Walter Musco scopriamo la storia degli artisti, i loro tratti identificativi, l’uso personale dei colori e la loro identità riprodotta nei suoi dolci. 

«La storia di questo dolce è stata per noi davvero avvincente. Il risultato finale è, infatti, il frutto di un lungo percorso costellato d’interessanti incontri”, spiega Walter Musco nella serata di presentazione, “Avevamo già in mente la torta “Achrome” ma sentivamo che mancava qualcosa. – continua Walter Musco - Un giorno ho avuto una piacevole e illuminante chiacchierata con lo chef stellato Massimo Bottura sull’arte e il suo connubio con il cibo. Abbiamo quindi iniziato a sperimentare - come Piero Manzoni - una straordinaria varietà di materiali per produrre linee pure e neutre. Incontrare, infine, Giardini d’Amore® e i suoi speciali liquori ci ha fatto poi comprendere e individuare l’ingrediente perfetto per completare la nostra creazione: la mandorla. Il risultato è sorprendente: un dolce che, seppure concepito come monogusto, si rivela capace di sprigionare nello stesso momento armonie e contrasti immediatamente percepibili dal palato ”.


Ingrediente principe per la composizione della torta è quindi la crema di liquore alla mandorla Giardini d’Amore®, prodotta con la pregiatissima mandorla di Avola (SR) nel laboratorio artigianale, sito nei pressi di Taormina, che realizza liquori naturali e sublimi trasformando le migliori materie prime del territorio siciliano. Ed ecco che nasce “Achrome”, una torta che racconta l’essenzialità di Piero Manzoni, l’eleganza e la delicatezza avvolgente della mandorla e, al tempo stesso, uno dei sapori e profumi autentici della Sicilia.
Tecnicamente inoltre, l’utilizzo del liquore alla mandorla ha reso la torta ancora più interessante, consentendo di ovviare a un problema legato all’inserimento di una gelatina di latte di mandorla che si scongelava in modo diverso dagli altri componenti e che “svaniva” al cospetto della namelaka alla mandorla più grassa e sicuramente più intensa.
L’unione del latte di mandorla con la crema di liquore Giardini d’Amore® ha permesso quindi da una parte di risolvere un problema tecnico e dall’altra di arricchire la torta con una leggera nota alcolica in grado di pulire il palato dagli elementi più grassi contenuti nelle altre preparazioni.

Nella pasticceria Bompiani Arte e pasticceria sono un connubio perfetto. Un progetto nato dall’idea di Walter Musco - e condiviso dai suoi soci Federico Cari, Joanna Irena Milewska e Luca di Lorenzo - di portare l’arte fuori dai musei per condividerla, assaporarla, mangiarla, sognarla e idealizzarla.
Di fronte ai dolci di Walter Musco scopriamo la storia degli artisti, i loro tratti identificativi, l’uso personale dei colori e la loro identità riprodotta nei suoi dolci.

Le ricette dei dolci della Pasticceria Bompiani, sua creatura, sono d’ispirazione francese, con grande utilizzo di burro belga, panna e cioccolato. Quest’ultimo ingrediente - il famoso cioccolato di Valrhona, protagonista indiscusso del locale con 15 diverse tipologie trasformate in praline, torte e mignon - fa di Bompiani una vera boutique del dolce. A conferma di ciò, l’ormai annuale appuntamento con una mostra di uova pasquali ispirati alle opere dei grandi maestri dell'arte moderna e contemporanea e che dal 2016 si è svincolata dagli omaggi agli artisti del ‘900 per creare vere e propri “opere di cioccolato” ispirate all’arte, al design, all’architettura, al cinema e alla musica.
Bompiani è diventato ora è anche un punto di riferimento per il pranzo, con un corner ad hoc per il salato  dove trovano spazio panini gourmet, zuppe e insalate. La novità assoluta del 2016 è però “Il dessert al piatto”: 4 proposte che per Walter Musco rappresentano il futuro della pasticceria per dare la possibilità ai clienti di apprezzare il dessert in pasticceria come fosse la portata di un ristorante.

Nella serata la  Pasticceria Bompiani ha anche presentato l’edizione 2016 – 2017 di “Piatti & Calici”, una serie di eventi durante i quali il mondo enologico incontra la cucina gourmet. Nell’edizione 2016-17 daranno spazio a grandi Maison di Champagne iniziando il 4 novembre con Philipponnat e, per citarne altri, con Egly-Ouriet, Pascal Doquet, Jaquesson, Agrapart, sino ai grandi Metodi Classici Italiani con Giulio Ferrari, Anna Maria Clementi e il grande “Palazzo Lana” di Berlucchi. Una serata sarà dedicata anche ai Riesling francesi e tedeschi ed al Gin con il sushi. Avranno anche ospiti in occasioni delle 14 serate tra il 2016 ed il 2017: gli amici di Pizze Vaganti, Corrado Tenace con le sue Ostriche e molto ancora. Non mancheranno ovviamente i dessert al piatto e uno sarà l’Achrome realizzato con i liquori Giardini d’Amore®.


Giardini d’Amore®, è un brand di liquori di alta gamma che nasce dall’idea di  quattro giovani siciliani che vogliono reinterpretare con gusto moderno quelle ricette antiche apprese con totale dedizione e crescente passione, per regalare una nuova identità alla tradizione italiana dei liquori artigianali. Nel 2011, si presenta la possibilità di rilevare un vecchio opificio di un anziano artigiano locale, imparando da lui tecniche e ricette..
Dopo anni di ricerche, si decide di puntare tutto sulla qualità delle materie prime, in buona parte di produzione propria - come i limoni “Interdonato”, il finocchio selvatico, i fichi d’India – e sulla totale naturalità del prodotto.
Rinunciando a coloranti, addensanti e aromi e utilizzando materie prime acquistate esclusivamente da aziende agricole selezionate, la società ha stabilito così un vero e proprio codice di responsabilità finalizzato a garantire l’eccellenza e la naturalità del prodotto.
Gesti lenti e pieni d’amore caratterizzano la selezione e la lavorazione della materia prima nel piccolo laboratorio artigianale di Roccalumera, a pochi chilometri da Taormina, per creare un bouquet unico, armonioso e intramontabile, sublimato in bottiglie sigillate a mano che conferiscono delicatezza ed eleganza ai liquori, creati per donare la quiete gioiosa e profumata di un Giardino e il ritorno a un antico Amore.

Pasticceria Bompiani
Via Benedetto Bompiani n. 8 - 00147 Roma
tel 06 5124103
http://www.pasticceriabompiani.it/
https://www.facebook.com/pasticceriabompiani/
 
Giardini d’Amore®
Via Umberto I n. 609
98027 Roccalumera (ME)
tel. 0942 744663
www.giardinidamore.com
https://www.facebook.com/giardinidamore

Nessun commento:

Posta un commento