venerdì 9 agosto 2019

BORGO LA CHIARACIA RESORT & SPA


Borgo La Chiaracia Resort & Spa

Lascio l’autostrada e mi incammino alla volta di Borgo La Chiaracia Resort & Spa.  È una bellissima giornata di fine luglio e man mano che percorro la strada che mi porterà al Borgo La Chiaracia, il paesaggio cambia, mi sembra di essere in un quadro di Fattori… non è la Maremma, ma la luminosità della giornata e i covoni di paglia adagiati sui campi, mi rimandano con il pensiero a certe opere del macchiaiolo. Costeggio i terreni adorni di girasoli che dipingono d’oro il paesaggio, un’ultima curva e, alla fine di un viale alberato, dolcemente adagiato sull’Altopiano dell’Alfina, vedo Borgo La Chiaracia, circondato dall’incantevole paesaggio della campagna umbra. 
Un maestoso ciliegio troneggia davanti al Borgo, è lui che da il nome al Resort: la chiaracia, in dialetto umbro, la ciliegia. 
 

L’Umbria, la verde Umbria, terra di splendidi borghi e ricca di opere  d’arte, è stata una delle mete del viaggio in Italia, il Gran Tour, indispensabile nella formazione dei giovani aristocratici europei. 
Io non ho, come loro, quaderni o pennelli per ritrarre la bellezza del paesaggio, alla ricerca del "bello" e del "sublime", ho la mia macchina fotografica. 
Qui più che il "sublime", trovo il "bello", perché nulla è stato violato dalla presenza di questo elegante Resort incastonato nella campagna umbra, tra l’Alta Tuscia e la Val d’Orcia, al confine tra Lazio e Toscana. 
Un posto incantevole, dove il tempo non dimora,  che si adagia sull’ Altopiano, all’ombra del medievale Castello di Mont'Alfina.

 
Borgo La Chiaracia, 5 stelle raffinato ed elegante, è costruito nel rispetto del paesaggio e dell'architettura della zona, segue il naturale andamento del terreno. Sorge nel comune di Castel Giorgio.
 
I  tre casali, in una sapiente alternanza di intonaci chiari e rivestimenti in pietra, linee rette e archi, con  le  finestre sottolineate dalle belle cornici, la scala esterna, rappresentano  una visione contemporanea degli antichi casali umbri, senza nulla togliere al loro fascino. L’equilibrio fra tradizione e modernità è visibile in tutta la struttura, valorizzata da materiali innovativi per una maggiore consapevolezza del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
 





Borgo La Chiaracia Resort & Spa offre 23 camere e 3 suite, distribuite nei tre corpi, collegati da un percorso interno all’area meeting di ultima generazione, all’oasi di serenità della SPA Livinna passando alla piscina esterna, all’Etrusco bar fino al ristorante RADICI
Una sobria eleganza le caratterizza:  gli arredi sono stati selezionati con cura per riflettere le forme e i colori della campagna umbra, per creare un legame ininterrotto tra spazi interni ed esterni. Dall’interno le vetrate, come dei grandi quadri, ti mostrano la campagna circostante, dall’esterno ne riflettono l’immagine che sembra entrare e fondersi con i casali. 
Ristorante Radici

Il Ristorante Radici, Cappello della Guida dell'Espresso 2018, interno al resort ma aperto anche alla clientela esterna, è un vero viaggio attraverso gli ingredienti dell’Umbria, magistralmente orchestrati dalle mani dello Chef Stefano Faioli, che fonde tradizione e innovazione in un viaggio sensoriale senza fine.

Ho provato il Ristorante Radici e ne sono rimasta entusiasta per la cura nella scelta delle materie prime, provenienti dal territorio, e la capacità di valorizzarle, rispettandole. Lo chef Stefano Faioli è straordinariamente bravo,  capace di grande  equilibrio nelle preparazioni, unito ad una sensibilità artistica davvero notevole. Lo chef  ha una lunga esperienza alle spalle. Grande è la professionalità  di tutto lo staff, dall'accoglienza, alla cucina, alla sala. Del Ristorante Radici  parlo qui, vale la pena soffermarsi  su questa esperienza gourmet.

Etrusco Bar

All’interno della zona living c’è il bar Etrusco, con una veranda con vista, per un caffè o per un brunch informale, un tè accompagnato da piccola pasticceria, bio-drink o cocktail, in qualsiasi momento della giornata si può godere di un ambiente raffinato e rilassante.

D’estate l’aperitivo serale è aperto a tutti. 

Livinna SPA

La SPA Livinna comprende la piscina riscaldata interna , che si estende anche all’esterno, con idromassaggio, la sauna, il bagno di vapore, le docce emozionali e l’area relax;  gli ospiti possono beneficiare di percorsi olistici e personalizzati trattamenti diversificati, con l’innovativa tecnologia CPM TECH di Physia e Livya™, che opera in maniera non invasiva creando una bio-risonanza con la nostra pelle.



 
Area Meeting
Nell’Area Meeting di Borgo La Chiaracia il valore del servizio e le tecnologie presenti in modo diffuso nel Resort rendono possibile una connettività altamente performante, grazie a strumenti tecnologici di nuovissima generazione. Tra le numerose dotazioni ci sono la Reception dedicata, 1 sala convegni per 80 posti a sedere e 1 sala da 52 mq allestibile come spazio multifunzionale, per meeting, didattica, workshop, leisure, o  altro ancora. Nessun’altra struttura ricettiva in Italia dispone di tecnologia meeting in-house così avanzata.
Attività

Lo staff del Resort è a disposizione per organizzare attività sportive e tour guidati alla scoperta del fascino enogastronomico, culturale e paesaggistico del territorio. Passeggiate, cicloturismo, trekking, corsi di vela e golf sono tra le attività proposte. Arte, cultura, storie e tradizioni antiche allieteranno il soggiorno.

Da vedere nei dintorni

Da visitare, con base nel Borgo,  Orvieto, una delle città più antiche d’Italia; Bolsena, costruita su un colle alle pendici dei Monti Volsini; Civita di Bagnoregio,  adagiata su un colle tufaceo stretto fra i due burroni del Rio Chiaro e del Rio Torbido; Todi, cittadina medievale di grande bellezza ed eleganza; Spoleto, con l’aspetto di un borgo medievale;  Chianciano, località termale tra la Val d'Orcia) e la  Valdichiana; Siena, adagiata tra le colline toscane.

Borgo La Chiaracia Resort & SPA rappresenta una destinazione in cui un passato ricco di storia e il comfort di moderne tecnologie s’intrecciano con il piacere del palato e del benessere per creare un’esperienza unica di soggiorno, di vacanza, di lavoro.

Borgo La Chiaracia Resort & SPA è il luogo ideale per chi è alla ricerca di relax e tranquillità, lontano dal caos della città, dove lasciarsi coccolare circondati da eleganza e tranquillità.






Borgo La Chiaracia Resort & Spa
Località Borgo La Chiaracia snc
05013 Castel Giorgio (TR)
T +39 0763 627123
https://www.facebook.com/borgolachiaraciaresortspa/ https://www.instagram.com/borgolachiaraciaresort/




Nessun commento:

Posta un commento