lunedì 27 marzo 2017

IODIO A ROMA




Tavoli in ferro con piano in legno, maioliche chiare alle pareti, punti luce pendenti dal soffitto, gioco di tonalità, dal bianco fino al  nero della quinta che inquadra la cucina a vista: arredo minimal, ma confortevole curato, per il locale che oltre alla sala interna dispone di un dehor esterno  con un bancone bar dove poter consumare Cocktail Champagne e “Finger Fish",  la novità della primavera/estate 2017 da Iodio.
Il giovane locale capitolino, nato una anno dove sorgeva una ex casa cantoniera, al 503 della Via Ostiense, presenta infatti, una  lista di drink a base di preziose bollicine francesi  per accompagnare la sua cucina di mare dove è protagonista la grande materia prima.
Anima e patron del posto è lo chef Patrizio Alunni Tullini che, dopo anni di militanza nella ristorazione, ha deciso di lanciarsi in un progetto tutto suo, con enorme passione e dedizione.


Una grande selezione di materie prime, il pesce, freschissimo, proviene giornalmente dalle aste della vicina Anzio, di Terracina o di Orbetello, scelto personalmente da Patrizio.
 Il menu è composto da un’ampia selezione di crudi: crostacei, carpacci e tartare in grado di esprimere “in purezza” il sapore del mare; da antipasti cotti,  come il Crostone con guacamole e salmone marinato e lo Spiedino di mazzancolle croccanti; da  primi, come lo Spaghettone Monograno Felicetti declinato in versioni semplici e saporite, come la Carbonara di mare con tonno croccante o l’Aglio, olio, peperoncino, pecorino e battuto di gamberi rossi; freschezza e stagionalità contraddistinguono le diverse proposte di secondi piatti;  punta di diamante dell’offerta gastronomica sono le ostriche francesi, selezionate con la consulenza di Corrado Tenace di Oyster Oasis, vero e proprio guru della materia; mentre il caviale è quello che porta la firma, nota e prestigiosa, di Calvisius. Per finire i dessert, tutti homemade, come lo Iodio al Mascarpone con solio e sale nero. Il pane, proveniente, sempre fragrante e profumato, dal vicino Albanesi, il forno delle meraviglie.


Articolata la carta dei vini, composta da importanti etichette italiane e francesi, tra le quali spicca una corposa e golosa lista di bollicine, protagoniste della novità della primavera/estate 2017. Lo Champagne o il Franciacorta saranno protagonisti di stuzzicanti cocktail che potranno essere degustati, come welcome drink insieme ai “pesciolini”, versioni ridotte degli antipasti caldi, per una divertente e conveniente formula aperitivo che prevede tre pesciolini in aggiunta a un drink.

Via Ostiense 503 – 00144
Orari: dal martedì alla domenica dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 19:30 alle 23:30

Nessun commento:

Posta un commento