venerdì 17 ottobre 2014

Mini muffin con salame e finocchio e spiedino con melone bianco


Mi è sempre piaciuta l'antica consuetudine spagnola di accompagnare un calice di vino con irresistibili stuzzichini a base di pesce, carne, verdura o uova, ma anche con salumi, olive e formaggio, da consumare in compagnia, chiacchierando nei bar che diventano punto di ritrovo. 
Noi abbiamo qualcosa di simile, non è proprio la stessa cosa, nell'aperitivo, ora Happy hour,  in cui  si consumano tartine, pizzette e bocconcini assieme alle bevande. Questi mini muffin sono la mia proposta per il contest del Salumificio Peveri che vuole  proporre e diffondere un Happy Hour p attento che promuova la tipicità dei loro salumi.
Ho scelto la Mandola, un salame di prosciutto dal sapore dolce e delicato con cui ho preparato i mini muffin e gli spiedini in cui l'ho abbinato al melone bianco, dalla polpa succosa e aromatica.
La Mandola è fatta con carni magre di maiale, allevato in Italia, condito con sale marino, spezie e aromi naturali macerati nel gutturnio e la cui pelle è una busta di cellulosa naturale.
Ingredienti 
per i mini muffin (30 )
3 uova
150 g di farina
12   g di lievito istantaneo
120 g di latte
75   g di olio evo
75   g di parmigiano grattugiato
50   g di Mandola  a cubettini
1 cucchiaino di semi di finocchio
q.b. di sale e pepe

per gli spiedini 
melone bianco 
Mandola a fettine

Procedimento
In una ciotola setacciare la farina con il lievito; a parte sbattere le uova con il sale e il pepe, aggiungere il latte e l'olio e versare nella ciotola contenete la farina, mescolare brevemente e infine unire il parmigiano e il salame a cubetti. Non bisogna mescolare a lungo, il composto deve risultare poco omogeneo. Versare l'impasto negli stampini appositi, io ho usato uno stampo in silicone per muffin da 4 cm di diametro. Cuocere in forno preriscaldato a  200° per circa 15/20 minuti.
Con l'apposito scavino ricavare dal melone alcune palline e infilzarne due in ogni spiedino alternandole con mezza fettina di salame.





Con questa ricetta partecipo al contest Happy Hour DOP con i Salumi Peveri

10 commenti:

  1. ...un muffin salato sai che non l'ho mai assaggiato...

    RispondiElimina
  2. Io preferisco di gran lunga i muffin salati a quelli dolci.. e poi..son salume dipendente!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. I tuoi muffins sembrano dei cappellini da cuoco. Deliziosi e interessante l'accostamento. Bella idea!

    RispondiElimina
  4. Buoni e belli così piccini, il finocchio e il salame rendono questi mini muffin deliziosi, brava Candida!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questo salume ma vista la simbiosi tra salame e prosciutto sono sicura che mi piacerebbe un botto. come i tuoi sfiziosi bocconcini che su un tavolo da buffet andrebbero di certo a ruba :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questa ricetta mette gioia al cuore accompagnare il salame con questi mini muffin! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. deliziosi e bellissima presentazione , complimenti a te! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  8. Che buoni questi muffin!!! Io li adoro salati... poi col salamino... nun me ce fa pensà che è quasi mezzogiorno! Un bascione cara!

    RispondiElimina
  9. Aspetto la tua ricettina per il Settimo Contest amica mia!!

    RispondiElimina
  10. Questa mi era sfuggita! Lo farei volentieri anche io un'aperitivo così sfizioso, non faccio mai muffins salati e dire che li preferisco a quelli dolci!

    RispondiElimina