Per fare altra Sorbetta di Latte, che prima sia stato cotto, ci vorrà di
Dosa una Carrafa e meza di Latte, meza d’acqua, tre libre di Zuccaro, oncie sei
di Cedronata, o Cocuzzata trita; nella Neve, e nel sale ti regolerai…così Antonio Latini nella sua opera "Lo scalco alla moderna" del lontano 1692, scrive la ricetta per una sorbetta; tra le sue ricette per la sorbetta, questa è l'unica che prevede una cottura.
Latini non ha mai usato la parola gelato, era questo un gelato o forse la premessa del gelato, anche se già nell'Antico Testamento si trova traccia di un "misto di latte e neve" che Isacco suggerisce ad Abramo per ristorarsi dal sole.
Il gelato di pere e cioccolato è una variante della ricetta di Nigella Lawson, anche in questo caso non si può parlare di gelato vero e proprio, ma il risultato è molto simile, cremoso e privo di ghiaccio. Fondamentale è inserire la parte alcolica che, insieme allo zucchero, abbassa il punto di congelamento rendendo il prodotto morbido, cremoso e non ghiacciato.
Ho provato numerose varianti, molto buona quella al melone, questa di pera deriva dalla ricetta di Fotogrammi di zucchero. Ho decorato con le mandorle a lamelle e il croccantino alla mandorla, la ricetta è qui, che aggiunge la nota croccante.
per il gelato di pere
250 g di panna
150 g di latte condensato
180 g di pere
30 g di zucchero
2 cucchiai di acqua
3 cucchiai di rum
per il gelato di cioccolato
250 g di panna
150 g di latte condensato
15 g di cacao
3 cucchiai di rum
gelato di pere
Sbucciare la pera e tagliarla a pezzetti, metterla in un pentolino insieme allo zucchero e ai due cucchiai d'acqua, coprire e cuocere a fiamma bassa per circa venti minuti, mescolando ogni tanto,fino a quando l'acqua sarà evaporata e la pera sarà morbida. Una volta fredda frullare e unire il latte condensato e il rum mescolando per bene. Montare la panna ben soda e unire al composto di latte, pera e rum mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e delicatamente per non smontare il tutto. Versare in uno stampo e mettete nel frezeer per almeno sei ore.
gelato di cioccolato
Mettere il cacao setacciato in una ciotola, unire il liquore e una parte del latte condensato mescolando per non formare grumi, unire il rimanente latte condensato sempre mescolando. Montare la panna ben soda e unire al composto
mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e delicatamente per
non smontare il tutto. Versare in uno stampo e mettete nel frezeer per
almeno sei ore.
Essi questo gelato è proprio buono e le varianti infinite, questa pere e cioccolato è tutta da provare!
RispondiEliminapure io lo voglio!!!!!
RispondiEliminapere e cioccolato ottimo connubio! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby