lunedì 27 novembre 2017

"A TAVOLA NASCONO NUOVI EROI", una campagna di comunicazione per rilanciare il consumo di uova e carne di coniglio




"A TAVOLA NASCONO NUOVI EROI",  la campagna di comunicazione per rilanciare il consumo di uova e carne di coniglio, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e realizzata in collaborazione con l’Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare,  è stata presentata lo scorso 20 novembre al Ristorante Hostaria Luce  a Roma.

Rilanciare il consumo di uova e carne di coniglio, prodotti importanti per un’alimentazione sana e equilibrata è l’obiettivo di “A tavola nascono nuovi eroi”. Negli ultimi anni, infatti, a causa di un’informazione non sempre corretta, del cambiamento delle abitudini alimentari indotte spesso da pregiudizi e luoghi comuni, oltre che da allarmi incontrollati, gli operatori del settore si sono trovati ad affrontare momenti di crisi. Questo nonostante gli avicoltori e cunicoltori italiani rispettino dei disciplinari di qualità molto scrupolosi a garanzia della salute dei consumatori.


In effetti il consumo italiano pro-capite di uova è pari a 12,6 Kg, contro gli oltre 14 Kg nella UE.
I numeri del settore parlano, per le uova, di una produzione agricola italiana che ammonta a 850.000 tonnellate, pari ad un valore di 1,2 miliardi di Euro. Il fatturato dalle vendite del prodotto finito (confezionato o sgusciato) è pari a 1,5 miliardi di Euro. La produzione è assicurata da oltre 42  milioni di galline, presenti in 3.400 allevamenti, di cui circa 1000 con capacità superiore a 1000 capi. Delle uova vendute il 33%  proviene da allevamenti a terra e il trend di crescita di questo segmento rispetto al 2012 è del 47%.

Per quanto riguarda la carne di coniglio, l’Italia è il secondo produttore e consumatore mondiale (dopo la Cina). Anche qui la necessità di un rilancio dei consumi è testimoniata dal calo costante negli ultimi anni (-12% nei primi 9 mesi del 2017). Attualmente la produzione di carne di coniglio in Italia raggiunge le 55.000 tonnellate, con un consumo che ora sembra essersi stabilizzato intorno a 1 kg pro-capite. Il settore gode di una sostanziale autosufficienza produttiva, e la coniglicoltura italiana si  caratterizza, rispetto a quella europea, anche per l’efficienza produttiva espressa sia in termini di produttività del lavoro che di incidenza del costo dell’alimentazione sul costo totale di produzione. 

A tavola nascono nuovi eroi vuole  sgombrare il campo sia da un’informazione non corretta, sia da falsi convincimenti: un esempio per tutti è dato dalla cattiva reputazione che si è venuta creando intorno alle uova perché contengono molto colesterolo. Andrebbe detto invece che le uova sono uno degli alimenti più nutrienti sulla terra e che un giusto consumo settimanale di uova non solo non crea rischi per la salute ma può migliorare i livelli di colesterolo, aumentando quello buono e diminuendo quello cattivo.

In collaborazione con l’Ismea abbiamo dato vita ad un piano di comunicazione in grado di poter parlare in maniera semplice e diretta ai consumatori allo scopo di contrastare i pregiudizi ed informarli correttamente su qualità e valori nutrizionali delle uova e delle carni di coniglio - sottolinea Luca Bianchi, Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare del MIPAAF.- Un’occasione davvero preziosa al fine di sensibilizzare il nostro Paese ad un consumo maggiore di questi prodotti che rappresentano una risorsa alimentare importante nel panorama agro-zootecnico italiano. La valenza del settore cunicolo è sostenuta non solo dal ruolo primario che riveste a livello nazionale ma anche comunitario e globale, essendo l’Italia il secondo produttore mondiale dopo la Cina”.

La campagna A tavola nascono nuovi eroi, che utilizza una chiave ironica e uno stile dinamico e positivo, sarà veicolata attraverso spot radio e TV, due siti web, (www.super-uovo.it e www.superconiglio.it), l'apertura di canali social. Sono previste inoltre attività di informazione nei mercati rionali e la distribuzione in 800 punti vendita di materiale informativo tra cui un ricettario con 10 originalissimi piatti facili da proporre in ogni circostanza, in modo da rinnovare l’immagine di questi prodotti e renderli sempre più accattivanti anche per il target più giovane.

Il Ristorante Hostaria Luce  a Roma seleziona attentamente la materia prima trasformata con competenza e creatività dalla Chef Necci Bertini che, per l'occasione, ha preparato piatti gustosi e facili da replicare a casa:

Bocconcini di coniglio in pastella, Mini hamburger di coniglio con cipolle caramellate e speck croccante
 Uovo in camicia con salmone, avocado e vinaigrette all’arancia, Millefoglie di coniglio con maionese di peperoni e vinaigrette di taggiasche, Insalata di coniglio
 

zabaione con sorpresa

 Sul ricettario del Mipaaf, ci sono cinque ricette a base di coniglio e cinque abase di uova, con ingredienti facilmente reperibili e semplici da fare an casa.


Per info sulla campagna: eroiatavola@gmail.com, 3276154632 - 3484949204

Ismea
Viale Liegi 26, 00198 - Roma
Tel:  39 06 85568620/458
v.sportelli@ismea.it; a.festuccia@ismea.it

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