venerdì 12 luglio 2019

CHIUSE LE OLIMPIADI DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA: ITALIA SI AGGIUDICA MEDAGLIERE DAVANTI A GIAPPONE E AUSTRALIA




GRANDI PERFORMANCE CON LE STELLE DELLA CUCINA E DELL’IMPASTO PER SALUTARE LA SFIDA MONDIALE ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE VERACE PIZZA NAPOLETANA


CHIUSE LE OLIMPIADI DELLA VERA PIZZA NAPOLETANA: ITALIA SI AGGIUDICA MEDAGLIERE DAVANTI A GIAPPONE E AUSTRALIA.


GLI AZZURRI CONQUISTANO L’ORO NELLE DISCIPLINE MASTUNICOLA, PER GOURMET E IL TITOLO DI UNDER 35. IL GIAPPONE SUL GRADINO PIU’ ALTO PER VERA PIZZA NAPOLETANA E GLUTEN FREE. ALL’AUSTRALIA L’ORO PER LA PIZZA FRITTA.


Italia, Giappone e Australia: è questo il podio finale del medagliere delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, che si sono chiuse ieri a Napoli, presso la sede dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.


“Un testa a testa appassionante tra gli azzurri e gli atleti del Sol Levante - ha commentato il presidente di AVPN, Antonio Pace - che si è risolto al foto-finish, con un 3 a 2 per il Belpaese. Il tricolore infatti si è aggiudicato l’oro nelle discipline Mastunicola, Per Gourmet e il titolo di migliore under35 del mondo. Ai nipponici la soddisfazione di vincere nella categoria regina della Vera Pizza Napoletana e di bissare in quella del Gluten Free. Importante anche il ruolo ottenuto dalla delegazione australiana per la sfida sulla Pizza Fritta. Ma ancora più importante, e lo dico chiaramente con orgoglio, è che sia stata proprio l’Italia ad aggiudicarsi i maggiori riconoscimenti, portando a casa la vittoria per Nazione e quindi la coppa più grande, che in questi Giochi abbiamo deciso di dedicare alla memoria di Lello Surace, nostro grande amico e soprattutto tra i fautori del successo della verace pizza napoletana in Italia e nel mondo”.


A completare la lista dei vincitori, in questo caso dei premi speciali e del web contest Best Pizzeria AVPN 2019: la 16enne italiana Marzia De Rinaldi, come pizzaiola più giovane in gara; il cileno Milton Quinzacara, come concorrente che ha percorso più chilometri per arrivare a Napoli; 50 Kalò di Ciro Salvo, scelta come la migliore pizzeria AVPN dell’anno.


I risultati sono stati svelati il 10 luglio nel corso della grande festa spettacolo di chiusura dei Giochi, che ha posto il sigillo finale all’entusiasmante sfida dedicata al prodotto simbolo della gastronomia partenopea che ha visto in gara 150 pizzaioli italiani e stranieri arrivati da 20 nazioni. Una serata di gala caratterizzata dalle grandi performance con protagoniste le stelle della cucina e dell’impasto. Sei coppie di chef e pizzaioli, ognuna a rappresentare i gold sponsor delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana: Turkish Airlines (Guglielmo Vuolo - Muzaffer Şenduran); Latteria Sorrentina (Gino Sorbillo - Lino Scarallo); Olitalia (Paolo Surace - Pasquale Torrente); Caputo (Enzo Coccia - Gianluca D’Agostino); La Fiammante (Salvatore Di Matteo - Francesco Franzese); Bongiovanni (Salvatore De Rinaldi - Luca Montersino).


Il medagliere completo delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana:


Vera Pizza Napoletana

1          Hiroki Nishimoto (Giappone)

2          Francesco De Simone (Italia)

3          Akiyo Okabayashi (Giappone)

3          Ahmed Zakzouk (Egitto)


Mastunicola

1          Salvatore De Rinaldi (Italia)

2          Luca Di Massa (Italia)

2          Umberto Mauriello (Italia)

3          Vincenzo Esposito (Italia)


Per Gourmet

1          Fabio Buttaci (Italia)

2          Daffinito Roberto (Italia)

3          Seesaed Thanwa (Thailandia


Pizza Fritta

1          Antimo Verde (Australia)

2          Isabella De Cham (Italia)

3          Gennaro Langella (Italia)


Pizza senza Glutine

1          Hikaru Nakanishi (Giappone)

2          Vittorio Boni (Italia)

3          Umberto Mauriello (Italia)


Under 35

1          Michele Cuomo (Italia)

2          Angelo Della Marca (Italia)

3          Michele D'Amelio (Italia)

3          Hiroshi Hayashi (Giappone)


Per info sulle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana: olimpiadi.pizzanapoletana.org


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Associazione Verace Pizza Napoletana

Via Capodimonte 19° - 80131 Napoli - Italia

Tel/Fax: +39 081 420 12 05 (lunedì - venerdì 10:00-13:30 / 15:00-18:00)

www.pizzanapoletana.org

Nessun commento:

Posta un commento