mercoledì 11 novembre 2015

CONFETTURA DI MELE RENETTE E CANNELLA DI IGINIO MASSARI





Confettura di mele renette e cannella.
Quando Sabrina mi ha portato le mele renette  ho pensato subito che ne avrei fatto una confettura. Mele renette di montagna, appena raccolte, che la zia le aveva regalato poco prima; non erano perfette,  alcune grandi  altre più piccole, alcune un po' rovinate , ma tutte mature e profumatissime! Le renette hanno una forma irregolare e la buccia un po' ruvida e rugginosa ma l'aroma che sprigionano  e il gusto leggermente acidulo sono  davvero notevoli. Sono ricche di antiossidanti naturali, i polifenoli, che rimanogono inalterati anche dopo la cottura dei frutti. La confettura di mele renette e cannella quindi, è buona, sana e salutare.
Appena tornata a casa mi sono messa all'opera e ho preparato la confettura di mele renette e cannella.
Ecco , questo accadeva lo scorso anno mentre eravamo a Borbona, ma questa  confettura è così buona che quest'anno l'ho nuovamente preparata. 

Ingredienti
1000 g di zucchero
1000 g di polpa di mele renette
2       g di cannella in polvere
1/2 baccello di vaniglia
2       g di acido citrico in soluzione

Procedimento
Lavare le mele, sbucciarle, eliminare il torsolo e tagliarle a piccoli pezzi. Metterle mele e zucchero in una ciotola e riporre in frigorifero per tre ore. Passate le tre ore mescolare mettere in un tegame  antiaderente e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a 106° (se si possiede il rifrattometro fino a 68° Brix), oppure mettere un cucchiaino di confettura su un piattino freddo, se scorre molto lentamente è pronta. Poco prima di togliere dal fuoco, aggiungere la cannella e la soluzione di acido citrico. Mettere la confettura bollente nei barattoli di vetro sterilizzati e asciutti e chiudere immediatamente con il coperchio, capovolgere e lasciare raffreddare per creare il sottovuoto. E’ importante che i barattoli vengano chiusi prima che la temperatura della confettura si abbassi  sotto agli 85°, Nel caso in cui la confettura si raffreddasse durante l’invasamento è meglio mettere i barattoli chiusi, per cinque minuti, nel forno a 100°.

Per sterilizzare i barattoli ci sono vari metodi, ne riporto due.
Sterilizzazione in pentola
Lavare bene i barattoli, metterli in una pentola larga insieme ai coperchi e versare acqua fino a coprirli di almeno 2-3 cm. Portare a ebollizione e far bollire per circa 30 minuti. Estrarre i barattoli dalla pentola usando una pinza e metterli capovolti su un panno pulito, dopo capovolgerli  in modo che evapori l’umidità residua.
Sterilizzazione nel forno a microonde
Mettere  i barattoli, senza tappo, con all’interno  acqua per circa un terzo, nel forno a microonde. Avviare alla massima potenza per un paio di minuti, fino a ebollizione e poi procedere come per la sterilizzazione in pentola.

4 commenti:

  1. Candyyyyy le melette renette!!! Che buone!! Sta confettura è da copiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona veramente, purtroppo finisce in pochissimo tempo!

      Elimina
  2. E' fantastica Candida, consistenza perfetta e chissà che buona!!!
    Un bacione

    RispondiElimina