lunedì 22 giugno 2020

SEMIFREDDO AL LIMONE CON FRUTTA FRESCA, FRUTTA CARAMELLATA E FIORI EDULI

Il semifreddo al limone è un dolce estivo,  ma  molto gradito in tutte le stagioni, ottimo per concludere un pasto a base di pesce.

Il pregio di questi dolci è di  poterli preparare anche con largo anticipo e averli pronti per ogni evenienza, basta toglierli dal congelatore pochi minuti prima di consumarli. Per questo motivo i semifreddi non mancano mai nel mio freezer, non solo nella stagione calda.

La preparazione è un po’ lunga perchè ci sono diversi elementi, ma il successo è assicurato.

Il solo semifreddo si può anche servire in coppe, magari aggiungendo all’ultimo momento della frutta fresca di stagione, fragole, mirtilli, ribes, ciliegie o fettine di pesche o albicocche e spolverare di zucchero a velo.


Ingredienti (dose per un cerchio da 22 cm)

Per il semifreddo

300 g meringa italiana

100 g succo di limone

500 g panna semimontata

 Per la meringa italiana

70   g acqua

225 g zucchero semolato

60   g destrosio (o zucchero)

120 g albume

Per lo shortbread

90 g burro

46 g zucchero di canna scuro

106 g farina 00 w 160 (debole)

1.5 g sale fino

1 g vaniglia

1 g  lievito in polvere (facoltativo)

Per il limone  caramellato

1 limone

40   g zucchero

120 g acqua

Per decorare:

q.b. limone caramellato

q.b. frutta mista di stagione 

q.b. fiori eduli (ho utilizzato fiori di nasturzio e di feijoa)

q.b. foglioline di menta


 Procedimento

Per la meringa italiana:

Cuocere   sul   fuoco   a   121°C   l’acqua   con   lo   zucchero semolato,   arrivati   a   115°C   iniziare   a   montare   gli   albumi, aggiungere  a    pioggia  il  destrosio (lo zucchero).  Infine  unire  a  filo  lo  zucchero cotto a 121°C. Montare fino a raffreddamento e utilizzare subito.

Per il limone  caramellato:

In un pentolino far sciogliere lo zucchero con l’acqua. mettere le fette di limone, tagliate a 2 mm circa di spessore, farle cuocere 4 minuti per lato. Togliere il  limone e lasciarlo freddare sulla carta forno. Nello sciroppo rimasto immergere la frutta tagliata e cuocere per qualche minuto. Lasciarla freddare sulla carta forno.

Per lo shortbread:

Impastare tutti gli ingredienti e stendere ad uno spessore di 2.5 mm;  ritagliare un disco da 20 cm di diametro. Cuocere in forno ventilato a 150° fino a doratura.

Per il semifreddo:

unire alla meringa italiana il succo di limone, quindi la panna semimontata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Versare il composto nel cerchio rivestito, all’interno, con una striscia di acetato, coprire con la base di shortbread e mettere a congelare subito.

Finitura:

Sformare il dolce in un piatto e decorare con la frutta caramellata (può anche essere congelata insieme al dolce), la frutta fresca, i fiori eduli lavati e asciugati e le foglioline di menta. Servire subito: il tempo utilizzato per la decorazione (circa 10 minuti) renderà la consistenza perfetta.

1 commento:

  1. Che splendido semifreddo, scenografico e gustoso, ideale per un pranzo della domenica. Me lo segno! E' un po' che non passo di qua... in realtà ho ricominciato a pubblicare da poco e ho riscoperto il piacere di venirvi a trovare. Un bascio forte forte

    RispondiElimina