giovedì 18 maggio 2023

INSALATA DI SEDANO DI SPERLONGA IGP, ARANCE E NOCI


INSALATA DI SEDANO DI SPERLONGA IGP, ARANCE E NOCI

Un’insalata fresca e piena di vitamine con un prodotto di stagione rinomato nel Lazio, il Sedano bianco di Sperlonga IGP, dal sapore dolce e solo un po 'aromatico, di colore bianco con una tonalità verde chiaro, poco fibroso con nervatura appena visibile ideale per essere consumato crudo.

Le zone di produzione del “Sedano bianco di Sperlonga”, da normativa, sono i territori di Sperlonga e Fondi, caratterizzati da una situazione pedoclimatica molto favorevole per la sua coltivazione. La raccolta viene effettuata dal mese di febbraio al mese di giugno, le operazioni sono manuali e recidono la pianta al di sotto del colletto.

Anche le arance possiamo trovarle di stagione, ci sono varietà a maturazione tardiva. La Valencia viene raccolta da inizio primavera in poi, in genere tra marzo e aprile sebbene in alcune regioni giunga a maturazione addirittura in estate. È un’arancia bionda dal sapore ottimo, con buccia arancione chiaro e  polpa giallo arancio, succosa e dal sapore ben equilibrato tra zuccherino e acido.

Le arance Belladonna maturano tra la fine inverno e l’inizio primavera e qualche frutto può rimanere sugli alberi fino a giugno. Alcune  arance rosse maturano tra dicembre e maggio.

Ingredienti (per 4 persone)

7 gambi di sedano

2 finocchi

4 arance

200 g di insalatina a taglio (in alternativa un piccolo cespo di insalata riccia è perfetto)

noci

q.b. sale e pepe nero

1cucchiaino di senape

5/6 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Procedimento

Lavate le coste di sedano  e ricavate dei nastri. Immergeteli in acqua molto fredda per farli arricciare e conservateli in frigorifero fino all'utilizzo. Tenete da parte alcune foglie per la decorazione.

Pulite i finocchi eliminando le foglie più esterne, lavateli, tagliateli a metà e affettateli sottilmente con un coltello ben affilato o una mandolina.

Lavate e scolate bene l’insalatina.

Pelate le arance a vivo,  prelevate gli spicchi raccogliendo il succo che fuoriesce in una ciotola.

Emulsionate la senape con 4 cucchiai di succo d'arancia, l’olio, sale e pepe.

Scolate bene il sedano dall'acqua, e disponetelo nel piatto con gli spicchi d'arancia, i finocchi  e le noci, condite con l'emulsione preparata e servite.

 

Nessun commento:

Posta un commento