venerdì 25 novembre 2016

MERANO AWARD SELECTION ROMA



Arriva all'Acquario Roma, il 27 e il 28 novembre, il Merano Award Selection Roma, l'evento per eccellenza dedicato al mondo del vino  con oltre 50 aziende presenti da tutta Italia.
Dall’Alto Adige – Südtirol con la cantina Castelfederal al Friuli Venezia Giulia con Kurtin Wine, Tenute di Genagricola e Villa Russiz, dalla Lombardia con Perla del Garda e Cantina Ricchi al Piemonte con Produttori di Govone e Negro Angelo, dal Veneto con Biosio Family Estates e Bertani Domains, all’Emilia Romagna con Pupa e Chieto Carli, dalla Toscana con Carpineto, Castello di Potentino, la Montanina e Michele Satta, all’Umbria con Broccatelli Galli e Poggio Cavallo, dall’Abruzzo con Codice Citra, Fattoria La Valentina e Zaccagnini, alla Campania con San Salvatore e Cantine San Marzano fino alla Puglia con Varvaglione Vigne & Vini, Due Palme e Conti Zecca, dalla Liguria con Cantinae Lunae alla Sardegna con Pala, il Merano Award Selection si prepara ad essere il punto di riferimento dell’enogastronomia romana e di tutta l’Italia.
Il Merano Wine Award è un riconoscimento che viene attribuito ai vini che raggiungono un punteggio minimo di 88/100 quale marchio di alta qualità certificata in modo indipendente. Tutte le aziende che hanno ottenuto il bollino ROSSO (88 – 88,99 punti), GOLD (90 – 94,99 punti), PLATINUM (95+ punti) saranno le indiscusse protagoniste dell’edizione romana, dove presenteranno i vini premiati e due etichette a loro scelta di particolare pregio.  

Il programma si arricchisce di anno in anno di eventi collaterali: premi culinari, cooking show, anteprime cinematografiche, un forum di approfondimento sul mercato del vino dedicato ai professionisti del settore. 

Non solo vino, la due giorni romana vedrà la presenza di chef stellati dall’Alto Adige alla Campania che durante i cooking show realizzeranno piatti tradizionali dei loro territori.
Tra gli chef stellati spiccano i nomi di Theodor Falser del ristorante Johannesstube, di Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta e di Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Massa Lubrense.
Sarà Marco Rossetti, del blog La Gola e il cucchiaio, a condurre il cooking show dell'Università della Cucina Mediterranea di Sorrento.
Spazio anche al "Panettone creativo”, una sfida tra cinque forni romani, Pane e Tempesta, I Santi Sebastiano e Valentini, Le Gruè, Nero Vaniglia e Bonci, e i loro panettoni gourmet abbinati a cinque vini selezionati THE WINE HUNTHER. A condurre sarà Letizia Grella, cake designer di fama internazionale.
La cooking station KitchenAid vedrà poi la partecipazione di Simone Strano, chef executive del ristorante Senses di Palazzo Montemartini, dello Chef Andrea Golino che presenterà il suo nuovo libro e della Sushi Chef Agustina Clara Mazzetti del ristorante Mahalo - South Pacific Fine Food. Non mancheranno poi i talk.
Ad aprire la due giorni dedicata al vino saranno Helmut Köcker con Franco Ricci della Federazione Italiana Sommelier. Seguirà poi l'intervento di Acqua Filette con Alessandro Scorsone Sommelier AIS.


Merano Award Selection Roma 


27 – 28 novembre 2016 

Acquario Romano Piazza Manfredo Fanti, 47 – 00185 Roma


Nessun commento:

Posta un commento