mercoledì 19 luglio 2017

SOUL RAW LAB & WINE



Il cibo di strada incontra la cucina gourmet in chiave crudista da Soul Raw Lab & wine

Siamo a due passi da Piazza Navona, in via Santa Maria dell’Anima. Ti lasci alle spalle il Chiostro del Bramante, percorri questa strada che costeggia la celebre piazza e,  rima di arrivare alla statua del Pasquino, ti fermi dietro San’Agnese, lì, al 52, c’è Soul Raw Lab & wine: locale unico nel suo genere, specializzato in panini gourmet proposti in chiave crudista; stile “raw” ma reinterpretando in chiave creativa il cibo di strada.

Il locale è piacevole, pavimento in legno di recupero,  bancone rivestito di lamiera bugnata - qui i panini vengono preparati sul momento – alti tavolini a parete e sgabelli in ferro e legno, illuminazione con tubi in rame stile distilleria.



Soul Raw Lab & Wine è un fast food di lusso, dove nobili materie prime incontrano una cucina “povera” e il cibo di strada. Un’offerta culinaria basata sulla qualità di prodotti serviti esclusivamente crudi. Si, perché l’originalità di Soul inizia dal suo laboratorio, privo di fuochi e dove si interviene sulle materie prime solo con marinature ed essiccature. 

Una cucina veloce ma di alta qualità di cui protagonisti indiscussi sono i panini gourmet di pesce crudo e le fresche tartare di carne, il tutto accompagnato da ottimi vini di nicchia. Soul incarna la perfetta unione di esperienze, mentalità e palati differenti.

L’idea è di Adriano Carollo anima e mente de progetto. La cucina è affidata alle cure dello chef Filippo Ferretti, che reinterpra in chiave creativa il cibo di strada, orientato alla qualità dei prodotti e alla valorizzazione della territorialità. 

Tre i soci finanziatori Antonio Scarinci, Alessandro Giampaoli e Leonardo Pierbattisti. Con i loro differenti background ognuno ha portato la propria expertise per sviluppare una proposta del tutto innovativa per quella che è l’offerta culinaria romana, un laboratorio culinario creativo che propone un connubio tra ottimo cibo, veloce ma gourmet, e una importante selezione vinicola fuori dal comune.

Un menù che sa raccontare con estrema semplicità una variegata gamma di sapori mediterranei, contaminata da innovative incursioni di aromi orientali, che cerca di andare incontro alle diverse esigenze della clientela, proponendo piatti a base di pesce, carne e vegan friendly.



Una raffinata ricerca culinaria portata avanti dal giovanissimo Chef Filippo Ferretti che grazie alla specializzazione in cucina crudista e a base di pesce, ha saputo trovare la giusta chiavi di lettura per ciascun ingrediente.

Il 90% dei prodotti lavorati provengono dal territorio laziale. 
Il pesce è in gran parte proveniente dal litorale tra Latina e Gaeta, fatta eccezione per Gambero Rosso (proveniente dalla nota Mazzara del Vallo) e per il salmone, che non è reperibile nelle acque nazionali. Anche carni e prodotti caseari sono di provenienza locale, con più precisione provenienti dalla campagna di Latina.
Le verdure seguono la stagionalità e vengono fornite giornalmente da un centro di cottura specializzato e artigianale.
Il pane che, come tiene a specificare lo Chef Filippo Fernetti, non è un pane ma un pane-pizza, è frutto di uno dei forni più rinomati di Roma, Roscioli.

I prodotti, sempre freschi e di prima qualità, vengono poi rivisitati secondo il suo genio creativo e lavorati con marinature e salse sempre sorprendenti, tra cui spicca quella con maionese, curcuma e pistacchio.

 
Oltre al panino gourmet, Soul propone tartare, carpacci, plateaux di frutti di mare e ostriche. Il tutto accompagnato da una selezione vinicola fuori dalla concezione tradizionale. Presenti nella carta prodotti di nicchia, vini biologici e una piccola ma ricercata selezione di birre artigianali.
Tra i partner che contribuiscono alla qualità dei prodotti offerti vediamo Roscioli, Astoria Prosecchi e Urbani Tartufi. 

Aperto tutti i giorni dalle 12.00 a mezzanotte, Soul Raw Lab & Wine è il posto ideale dove poter fare una pausa veloce, senza rinunciare alla qualità del cibo; si rivolge a professionisti che cercano un pasto veloce ma di qualità, foodies e appassionati gourmet ma anche turisti che vogliono scoprire l’arte culinaria italiana magari passeggiando per le vie del centro.

Nessun commento:

Posta un commento