Dal 21 al 24 Settembre | Giardini Pensili | Auditorium Parco della
Musica | ROMA
Taste of Roma,
dal 21 al 24 Settembre
«Il successo del 2016 ha confermato che, il pubblico,
sempre più attento, consapevole e numeroso, attende ogni anno con maggiore
curiosità, l’evento che avvicina e racconta i migliori ristoranti della
capitale» –afferma Mauro Dorigo, General
Manager di Brand Events Italy. «Roma è una città in pieno fermento
culinario, nuove aperture, nuove tendenze e molti premi che i ristoranti
ricevono sono a testimonianza di una ristorazione che investe sempre più sulla
qualità dell’offerta. L’obiettivo che si pone l’organizzazione per il 2017 è
rendere il festival ancora più coinvolgente e travolgente per i visitatori e i
protagonisti della cucina perché Taste of Roma è l’unica grande Festa
degli Chef»
Un
rapporto, quello tra la Capitale e la manifestazione, che può vantare un
feeling speciale e che l’anno scorso è stato suggellato dal primo tutto
esaurito registrato nella serata di sabato sera: un segno inequivocabile della
passione dei romani per il buon cibo e per i suoi migliori interpreti.
Il Festival degli Chef punta a superare
gli oltre 28000 visitatori del 2016 arricchendosi di ulteriori chef,
ristoranti, partner e attività.
L’evento romano si inserisce ancora una volta
fra le tappe italiane in calendario: segue il successo di Maggio di Taste of Milano, e conclude l’estate
romana prima della grande novità invernale di Taste of Courmayeur, in programma dal 19 al 21 Gennaio 2018 presso
il Courmayeur Mountain Sport Center.
Prima
novità 2017 la conferma della collaborazione con Fondazione Musica per Roma e
l’avvio dei festeggiamenti per i 15 anni di Auditorium Parco della Musica.
“Sono lieto di salutare questa nuova
edizione di Taste of Roma, un’edizione molto importante per la nostra
Fondazione – ha
commentato José R. Dosal,
Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma - perché coincide con i 15 anni di attività dell’Auditorium Parco della Musica. E per questo compleanno gli chef hanno
deciso di fare un regalo all’Auditorium e a tutti i buongustai di questa
edizione: la tradizionale formula che consente a tutti di assaggiare tre
prelibatezze dei grandi chef si arricchirà di un quarto piatto dedicato al
nostro Auditorium e ispirato al connubio tra cucina e musica. Taste of Roma è
del resto da sempre una vera e propria festa dell’enogastronomia, con una
formula di grande prestigio che permette al grande pubblico la possibilità di
avvicinarsi agli chef stellati e conoscere qualcuno dei loro segreti. Ma la
festa non sarebbe completa se non si svolgesse in un luogo bello e ospitale
come i giardini pensili del Parco della Musica, che anche quest’anno renderanno
Taste of Roma una delle più importanti e prestigiose manifestazioni europee del
settore enogastronomico”.
Al fianco di Brand
Events Italy, Electrolux che dal
2013 è presenting partner di Taste Festival con un accordo di
partnership che vede il Gruppo protagonista della manifestazione insieme ad
alcuni tra i migliori ristoranti d’Europa. Le location toccate dall’evento
internazionale comprendono oltre a Roma, Milano, Londra, Dubai, Dublino,
Edimburgo, Helsinki, Stoccolma, Mosca, Parigi e Amsterdam.
Durante le quattro giornate Electrolux, fornitore in Europa di uno Chef su due tra i citati nella Guida Michelin,
permetterà di vivere la magia dell’alta cucina mettendo a disposizione per
tutte le attività proposte la propria gamma di elettrodomestici più innovativi
– dai piani cottura ad induzione, ai forni combinati a vapore di ultima
generazione e i piccoli elettrodomestici ispirati a quelli dei grandi
professionisti.
La Scuola di Cucina Electrolux, capitanata da uno Chef dell’Electrolux
Chef Academy, offrirà ai visitatori l'opportunità di raccogliere
suggerimenti, consigli e tecniche da alcuni degli Chef italiani più rinomati,
grazie a corsi di cucina che permetteranno di scoprire i più recenti metodi di
cottura, tra cui il vapore e l’induzione. Mentre, nella Scuola di Pasticceria Electrolux, si potrà
mettere “le mani in pasta” per creare ricette dal gusto straordinario. In
entrambe si riconferma l’importante collaborazione con la scuola di cucina “A
Tavola con lo Chef” che si occuperà della gestione delle attività.
"In Electrolux abbiamo come obiettivo primario permettere
alle persone di vivere in modo più intenso, appassionato e stimolante la
propria vita, regalando nuove esperienze – conclude Daniele Siciliano, Brand and Marketing Manager Electrolux Major
Appliances Italia –; per questo vogliamo essere
sempre al fianco di partner di qualità, partecipando a progetti innovativi come
i Taste Festivals".
Saranno
15 i ristoranti protagonisti con i rispettivi top chefs, il
menù giungerà a ben 60 portate gourmet realizzate in loco nelle cucine dell’evento
affinché il pubblico possa divertirsi a comporre il proprio menu ideale
acquistando i piatti scelti ad un costo variabile fra i 6 e i 10 sesterzi
(cambio 1:1 sesterzi-euro)
Ogni chef creerà una Sinfonia in musica,
pensata appositamente per l’occasione: il piatto speciale a 10 euro sarà
infatti ispirato dalla musica unendo così l’arte culinaria con l’arte delle
sette note in un concerto di sapori.
L’evento sarà più grande ed accogliente e
maggiore spazio sarà dato all’intrattenimento con scuole di cucina,
degustazioni, showcooking e laboratori, tutti gratuiti e aperti a chiunque si
voglia mettere alla prova.
I RISTORANTI E GLI CHEF PROTAGONISTI
DELL’EDIZIONE 2017
Il pubblico
potrà assaggiare le creazioni di:
Acquolina
|
Alessandro Narducci
| |
Bistrot 64
|
Kotaro Noda
| |
Glass Hostaria
|
Cristina Bowerman
| |
Il Convivio Troiani
|
Angelo Troiani
| |
Il Tino
|
Daniele Usai
| |
Imago all'Hassler
|
Francesco Apreda
| |
La Pergola-Hotel Rome
Cavalieri
|
Heinz Beck
| |
La Terrazza dell'Eden
|
Fabio Ciervo
| |
Marzapane Roma
|
Alba Esteve Ruiz
| |
Metamorfosi
Mirabelle Hotel Splendide
Royal
|
Roy Caceres
Stefano Marzetti
| |
Per me
|
Giulio Terrinoni
| |
Stazione di Posta
|
Luigi Nastri
| |
Enoteca al Parlamento
|
Massimo Viglietti
| |
Tordomatto
|
Adriano Baldassarre
|
Rinnovata la tradizione di utilizzare, per i
pagamenti, la speciale valuta: il Sesterzio,
dove 1 Sesterzio corrisponde a un Euro. Per gli acquisti basterà ricaricare la Card
Sesterzi che verrà consegnata all’ingresso.
La formula
per gustare l’alta cucina resta invariata: 3 portate in formato degustazione,
con prezzi variabili tra i 6 e gli 8 Sesterzi, e un quarto piatto, del valore
di 10 Sesterzi, ispirato alla musica per un totale di quattro portate
realizzate da ogni ristorante.
I PARTNER E LE ATTIVITA’ 2017
Illy prosegue la
partnership internazionale con i Taste Festivals. L’azienda leader globale nel
segmento del caffè di alta qualità ha siglato un accordo per tutto il 2017
diventando coffee partner ufficiale di ben 9 festival, per portare nel Mondo
l’eccellenza italiana e il gusto del blend unico Illy, composto da nove
pregiate varietà di arabica. Una conferma del solido legame di Illy con il
mondo degli chef e la ristorazione d’eccellenza, oltre alla volontà di
condividere con un pubblico internazionale la cultura del caffè e l’impegno
costante per la sostenibilità.
Anche a Taste of Roma sarà fitto il calendario
di appuntamenti dedicati al pubblico per raccontare e degustare il blend Illy
in tutte le sue declinazioni: dalle masterclass brevi per scoprire le diverse
tecniche di preparazione del caffè alle lezioni intensive per conoscerne gli
aspetti naturali, organolettici e geografici.
Un’esperienza sensoriale totale per immergersi a
360° nel mondo Illy, guidati dall’esperienza e autorevolezza dell’Università
del Caffè e dei suoi docenti.
Etihad Airways torna a
Taste of Roma con l’iniziativa “Taste the World”, pensata per promuovere
i loro talentuosi chef di bordo fianco a fianco con le stelle della cucina del
panorama romano.
Gli chef protagonisti di
Taste of Roma anche quest’anno avranno la possibilità di dimostrare le loro
capacità in una competizione che permetterà di eleggere il vincitore di “Taste
the World”. Ognuno di loro sarà giudicato su un piatto da una giuria
composta da uno chef di Etihad, un esperto dei Taste Festivals e un food
influencer italiano. Il vincitore della competition potrà avere la grande chance di
volare a Taste of Abu Dhabi, a Novembre 2017, per sfidare gli altri vincitori
del resto del Mondo. La competizione internazionale incoronerà il re della
filosofia di cucina Etihad che al meglio rispecchia il concetto del Taste the
World.
A Taste of Roma i visitatori avranno inoltre la possibilità di
conoscere gli chef di bordo e la loro offerta culinaria.
Birrificio Angelo Poretti è il
birrificio di Induno Olona (Varese), che dal 1877 diffonde con passione la
cultura della buona birra attraverso la sperimentazione e la condivisione,
proponendo un’ampia gamma di birre caratterizzate dalla sapiente combinazione
delle diverse varietà di luppolo. I Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti
guidano attraverso le loro innovative ricette il pubblico di Taste of Milano
nell’arte di abbinare cibo-birra. Oltre a luogo deputato alla vendita, la
“casa” del Birrificio Angelo Poretti all’interno di Taste of Roma è stata
concepita come un luogo polifunzionale dove organizzare corsi, eventi e incontri
a tema birra per insegnare, attraverso semplici regole, come abbinare la birra
giusta ad ogni piatto sempre tutto sotto la guida attenta dei Beer Expert del
Birrificio e in compagnia di influencers ed esperti del settore.
La cucina di casa con Esselunga
Esselunga propone un vero e proprio esperimento di Social Cooking: un’attività che rompe gli schemi in cui il sapere è una vera e propria questione di famiglia! Un ambiente intimo e gioviale, un fitto calendario di momenti interattivi dedicati alla tradizione dove testimonial d’eccezione sarà il pubblico che si vorrà mettere alla prova per essere eletto custode della cucina di casa. 8 partecipanti per appuntamento per approfondire le ricette di quella tradizione che quotidianamente invade di profumo le case di ognuno grazie alla dispensa di un partner d’eccezione quale Esselunga.
Esselunga propone un vero e proprio esperimento di Social Cooking: un’attività che rompe gli schemi in cui il sapere è una vera e propria questione di famiglia! Un ambiente intimo e gioviale, un fitto calendario di momenti interattivi dedicati alla tradizione dove testimonial d’eccezione sarà il pubblico che si vorrà mettere alla prova per essere eletto custode della cucina di casa. 8 partecipanti per appuntamento per approfondire le ricette di quella tradizione che quotidianamente invade di profumo le case di ognuno grazie alla dispensa di un partner d’eccezione quale Esselunga.
Per Paolo, Giovanni, Francesco e Carla dell’Enoteca Trimani, “regazzi de
Roma”, Taste of Roma è
l'appuntamento più importante dell'anno. L'atmosfera magica dei giardini
dell'Auditorium coinvolgerà tutti e la loro selezione di vini sarà pensata per
accompagnare i sapori con etichette classiche e originali, emergenti e famose:
saranno più di 60 (un altro record di
questa edizione!) e racconteranno terre, denominazioni, vitigni e
vignaioli meglio di qualunque libro di testo.
Non
poteva mancare poi una delle attività più apprezzate: “In Cucina Con…”,
dove la cucina viene vissuta come luogo di confronto e di scoperta, ambiente
intimo ed accogliente fra i più amati dagli italiani che si conferma
il contesto perfetto per parlare di temi importanti in compagnia di esperti,
giornalisti, influencers e dei nostri amati chef! Fil rouge di tutti gli interventi è l’innovazione. Un percorso di 24
appuntamenti ci farà scoprire come una filosofia comune sia alla base di nuovi
piatti, abbinamenti e cotture di grandi Chef, di importanti vini creati da
produttori che sfidano la tradizione vitivinicola e della prevenzione
sostenibile “amica della salute del cuore” offerta dal nuovo integratore LopiGLIK
attraverso i suoi ingredienti naturali efficaci nell’aiuto al controllo del
colesterolo e con effetto favorevole sul metabolismo degli zuccheri.
Infine, per chi non si accontenta e vuole
godersi l’esperienza del festival nel migliore dei modi facendosi viziare e
coccolare come si deve, Taste of Roma
propone la VIP Lounge: uno spazio
esclusivo a disposizione di coloro che acquisteranno il biglietto VIP, che
include anche un ingresso dedicato, un aperitivo di benvenuto, una Card
Sesterzi precaricata e molte altre attenzioni speciali.
I BIGLIETTI DI TASTE OF ROMA
Il costo del biglietto di ingresso, che
permette di accedere all’evento e partecipare a gran parte delle attrazioni
(consumazioni escluse), parte da 16,00 Euro a persona (per i più piccoli sono
previste riduzioni).
Si consiglia l’acquisto in prevendita, già disponibile su www.tasteofroma.it , su tutti i canali Ticketone e presso la biglietteria di Auditorium Parco della Musica.
Si consiglia l’acquisto in prevendita, già disponibile su www.tasteofroma.it , su tutti i canali Ticketone e presso la biglietteria di Auditorium Parco della Musica.
TASTE OF ROMA IN BREVE
Dove: Giardini Pensili | Auditorium Parco
della Musica | viale Pietro de Coubertin, 30 | 00196 ROMA
Quando: dal 21 al 24 Settembre 2017
Ingresso in prevendita acquistabile su www.tasteofroma.it,
Ticketone.it
Orari di apertura al pubblico:
·
21 Settembre - giovedì 19:00 - 24:00
·
22 Settembre - venerdì 19:00 – 24:00
·
23 Settembre - sabato 12:00 – 17:00 | 19:00 – 24:00
·
24 Settembre - domenica 12:00 – 17:00 | 19:00 – 24:00
Nessun commento:
Posta un commento