mercoledì 29 novembre 2017

L'ASTI SECCO DOCG PRESENTATO A ROMA IN ANTEPRIMA MONDIALE


Il consorzio per la tutela dell'ASTI ha presentato il 21 novembre 2017, in anteprima ufficiale a Roma,  la nuova versione secca dell'ASTI Docg

L'ASTI Secco Docg è uno spumante ottenuto esclusivamente dall’uva Moscato bianco coltivata nei 52 comuni delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, dove i paesaggi vitivinicoli sono patrimonio dell'umanità riconosciuti dall'Unesco. La coltivazione si estende per circa 10000 ettari, aziende viticole interessate sono 3700. La produzione annuale supera gli 85 milioni di bottiglie, di cui 54 milioni di ASTI e 31 milioni di Moscato d'ASTI. L'85% circa della produzione viene esportata. Il nuovo ASTI Secco è frutto della grande tradizione piemontese nell'arte della vinificazione e nella spumantizzazione e conserva quindi la forte identità che contraddistingue lo spumante Astigiano

L'ASTI Secco ha ottenuto la Docg nel 2017. Fresco al palato, il profumo dell'ASTI Secco Docg richiama delicati aromi floreali, acacia, lavanda, salvia e fruttati, mela, pera, banana. Si abbina facilmente a salumi, formaggi freschi, carni bianchi, pesce, crostacei e primi piatti, come il risotto. Di moderata gradazione, va servito freddo a 45 gradi.

La tecnica di spumantizzazione prevede particolari condizioni di fermentazione del mosto con lieviti selezionati: il risultato è un quadro gustativo e olfattivo equilibrato e armonioso.
Sedici i marchi già presenti sul mercato. La produzione ad oggi è di circa 700 mila bottiglie, numeri contenuti per una graduale e continua crescita all'insegna della qualità.

“L’ASTI Secco - commenta Romano Dogliotti, presidente del consorzio dell'ASTI Docg - completa la gamma della Denominazione, portando nel mondo degli spumanti secchi qualcosa che non c'era: il profumo e l'aroma inconfondibile del Moscato bianco. In altre parole, il grande albero del Moscato bianco di Canelli, che fa nascere l'ASTI spumante Dolce Docg e  il MOSCATO d'ASTI Docg, ora offre un frutto in più: l'ASTI Secco Docg.


Il consorzio opera per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell'ASTI Docg e del Moscato del MOSCATO d'ASTI Docg in Italia e nel mondo. Svolge funzioni di controllo sull'intera filiera e vigila sulle contraffazione della denominazione. Le aziende consorziate sono 1109 divise fra 53 case spumantiere, 1023 aziende viticole, di cui 116 vitivinicole, 17 azienda vinificatrici, 16 cantine cooperative.

Consorzio dell'ASTI DOCG - Piazza Roma 10 . 14100 ASTI - comunicazione@astidocg.it

Nessun commento:

Posta un commento