Perfetti...purtroppo in ogni momento, creano dipendenza!
Ingredienti
50 peperoncini tondi
1 l di aceto bianco
1l di vino bianco
sale grosso
alici
capperi
olio evo
barattoli (sterilizzati)
Per ogni peperoncino calcolare un filetto di alice e 3-4 capperi
Procedimento
Dopo aver lavato e asciugato i peperoncini togliere con un coltellino il picciolo e i semini interni. Io uso uno spilucchino e incido intorno al picciolo cercando di fare un foro piccolo e tolgo i semi facendo attenzione a non incidere la polpa. Meglio indossare un paio di guanti e non bagnare i peperoncini.
Portare ad ebollizione l' aceto e il vino in una pentola, salare (un cucchiaio raso), versare parte dei peperoncini e cuocerli per due minuti. Estrarli con una schiumarola e deporli in uno scolapasta, poi disporli su un panno con il foro in basso per farli asciugare. Ripetere l'operazione per tutti i peperoncini.
Lasciarli asciugare per almeno due ore e poi farcirli con un filetto di alice e 3-4 capperi, quantità che può variare in funzione della dimensione dei peperoncini.
Prova assaggio...
Riccardo mi dice sempre che in passato li preparava lui.. Io li ho assaggiati 1 sola volta grazie ad un vasetto regalatomi.. ed è vero.. creano dipendenza!!!!!! Troppo buoni... baciotti
RispondiEliminaChe spettacolo!!! Li adoro! Quest' anno non ho fatto in tempo a farli!! Brava!
RispondiEliminali faccio anche io ... di solito con acciughe e tonno... i capperi li devo provare ! un abbraccio e buon fine settimana a presto :)
RispondiEliminaDi solito li compero,mi piacciono tantissimo, immagino la bontà di questi preparati in casa...favolosi!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buona domenica...
Candida che spettacolo!!! è vero che questi generalmente si comprano, ma fatti da te sono superlativi! E che ripieno!!! mmmmmm...buonissimo!!! bacioni
RispondiEliminache voglia di provarli che mi hai fatto venire.
RispondiEliminaun abbraccio nahomi
Li ho visti spesso al supermercato ma dicono "piccanti" e quindi mi sono sempre fermata. Ma questa tua ricetta m'invoglia a provare. Buona domenica.
RispondiEliminaChe meraviglia li adoro ne mangerei a quintali.Grazie cara per la ricetta.Bacioni.
RispondiEliminabravissima, davvero invitanti , un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Ma quanto sei brava Candida!!!!
RispondiEliminaBuonissimo il contenuto, bellissima la presentazione!!!
Complimenti davvero!!
Un bacione e a presto
Carmen
Candida noi le chiamiamo "papaccelle" e di solito le facciamo ripene di tonno e capperi... mi ci metto dentro anche io anche se non le ho mai fatte... :D
RispondiEliminaComplimenti, hanno un aspetto delizioso... la presentazione è meravigliosa! Un bascio!
Qualche anno fa ho aiutato mia madre a prepararli...mi bruciavano persino le orecchie!!!! Ma quanto sono buoni però!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
monica
ciao carissima!!! ci credo che danno dipendenza! la ricetta è perfetta per il mio maritino sai? t elo mando lì o dai al tuo benefattore anche il mio indirizzo? :-D
RispondiEliminaSono pericolosi! Questi vasi con dentro delizie sott'olio sono terribili, sarei capace per cena di finirne uno intero con dell'ottimo pane!
RispondiElimina