Una seconda ricetta per il contest di Vaty Contaminazioni- la Cucina che unisce più Tradizioni. E' vero, preparata proprio sul filo di lana, e questa volta mai modo di dire fu più azzeccato, visto il continuo correre di questo periodo... ma considerando tutto sono soddisfatta di esserci riuscita. Una ricetta ispirata ma con varianti e contaminazioni personali!
6 gamberoni
1 porro
1 pizzico di zenzero in polvere
q.b. di olio evo
q.b. di sale
q.b. di salsa di soia
2 fogli di pasta fillo
per la salsa
30 g di zucchero
10 g di maizena
6 cl di acqua fredda
2 cl di aceto di vino rosso
6 cl di succo d'arancia
2 cl di salsa di soia
2 cucchiai di olio di semi di sesamo
per accompagnare
2 arance pelate a vivo
q.b. di zenzero
q.b. di sale nero
300 g dispinaci
q.b. di olio
procedimento
pulire il porro, tagliarlo a striscioline e farlo appassire in una padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, salare e portare a cottura.
Sgusciare i gamberoni ed eliminare il budello. Metterli in una ciotola, condirli con sale, salsa di soia, zenzero in polvere e farli insaporire per circa 15 minuti. Unire poi il porro che nel frattempo si sarà raffreddato.
Prendere la pasta fillo, sovrapporre i due fogli dopo averli leggermente unti e ricavare dei quadrati di 7 cm di lato. Mettere su ogni quadrato un gamberone con un pò di porro e arrotolare sigillando i bordi.
Disporre su una teglia unta ed infornare per 18 minuti circa a 170°.
Nel frattempo preparare la salsa mettendo a scaldare in una piccola pentola l'aceto, lo zucchero, il succo d'arancia, la salsa di soia e l'olio. Sciogliere la maizena con l'acqua fredda, unirla al resto degli ingredienti e lasciare sobbollire a fiamma bassa per 2-3 minuti.
Servire i gamberoni con la salsa e con una insalatina di arancia tagliata a pezzetti e condita con zenzero fresco e sale nero e con spinaci saltati in padella per un paio di minuti, con sale e olio .
Con questa ricetta partecipo al contest di Vaty
La pasta fillo con i gamberi e zenzero? Già amo questa contaminazione! Grazie di cuore candida! Sei stata carinissima a presentarmi anche quest'altra ricetta! Capisco che sei sempre di corsa e ciò mi fa apprezzare tutto di più.
RispondiEliminaGrazie davvero.
questa si che è una contaminazione raffinata e nello stesso tempo succulenta!!!!
RispondiEliminaDeliziosa anche questa proposta :) Adoro lo zenzero...ti abbraccio :*
RispondiEliminaUna ricetta molto intrigante e gustosa, complimenti Candida e in bocca al lupo per il contest!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
Mamma mia..chissà che croccantezza avvolti nella pasta fillo.. e pure quella salsettina.. Mi piacciono le contaminazioni che state facendo per il contest di Vaty! baci e buon lunedì ;-)
RispondiEliminauna contaminazione proprio ben fatta, in bocca al lupo per il contest.
RispondiEliminaa presto Nahomi
Cara che ricetta elegante e deliziosa. Ogni volta superi te stessa. Complimenti, un abbraccio.
RispondiEliminaMa quanto sei brava Candida, bellissima ricetta!!
RispondiEliminaUn mega bacio e in bocca al lupo per il Contest
Carmen
Caspita!!! Che ricettina Candida!!!
RispondiEliminaPerfetta per il contest e davvero una delizia,,,bravissima!!
Come state???
Anche qui si corrre tanto infatti sto latitando dai blog, non riesco a fare spesso i miei soliti giretti...ma adesso che ho termimato il corso all'alberghiero dovrei avere un po' più tempo! Vi abbraccio forte!!! Dai un bacione a Federica! Roby
Candida che piattino sfizioso...eppoi i gamberi con la pasta phillo sono da sballo!
RispondiEliminaCandida sei bravissima un piatto ricco, goloso e sapientemente contaminato... poi adoro la pasta phillo che purtroppo non riesco a trovare spesso in giro... in bocca al lupo per il contest... ricetta davvero strepitosa! un abbraccio:*
RispondiElimina