Vinòforum,
l’azienda che da oltre 14 anni si occupa
di promuovere l’enogastronomia di qualità, presenta per il 2017
un innovativo progetto di formazione dedicato al mondo del vino. La Factory, l’officina creativa di Vinòforum, ha studiato infatti un percorso all’avanguardia per diventare
“Wine Outsider”.
“Wine Outsider”
è il titolo del quale potrà fregiarsi chi giungerà al termine del
cammino tracciato dalla Vinòforum Factory. Si tratta di una figura
che ha sì una completa conoscenza del settore enologico, ma che, prima
di ogni altro tecnicismo, sa soprattutto trasmettere la propria passione
a chi lo circonda, suscitando curiosità e interesse. Un
opinion leader in grado di innescare viralità, un esperto del vino 3.0. Chi diventa
Wine Outsider
inoltre entra a far parte attivamente dell’universo Vinòforum e sarà
coinvolto in tutte le attività didattiche, redazionali, organizzative e
di servizio agli eventi di degustazione.
A caratterizzare il corso firmato dalla Factory è senz’altro la sua dimensione
“tailor-made”.
Il programma è infatti strutturato in moduli opzionabili anche
singolarmente. Una strategia formativa flessibile che permette ad ogni
wine lover di decidere se affrontare l’intero percorso o, secondo le proprie necessità e aree di interesse, di cucirsene uno su misura.
160 ore di didattica suddivise in
10 moduli, dalle nozioni di base di
Conoscere il vino al rapporto cibo-vino di
Wine&food: a nice pair, passando per L’universo dei vini spumanti o
Bio&bio un mercato tra moda e cultura.
Ogni modulo è costituito da più lezioni in aula e outdoor, con
degustazioni, visite in azienda, workshop ed esercitazioni, e prevede il
superamento di un test
finale.
Plus fondamentale degli incontri è rappresentato dai diversi focus su marketing e moderne tecniche di comunicazione, mentre lo svolgimento della didattica in
classi a numero ridotto rafforza l’esperienza
ad personam.
Insieme ai docenti della Factory, ad intervenire nel corso delle
lezioni saranno numerosi addetti ai lavori: produttori, enologi,
tecnici, chef e professionisti
del servizio in sala, marketing manager, distributori e altri esperti
del settore. L’obiettivo, oltre a quello di “fare rete”, è quello di
integrare le nozioni enoiche con esperienze vissute sul campo. Per
partecipare non è richiesta alcuna competenza pregressa,
il corso è rivolto a tutti gli appassionati, a coloro che cercano nuove
opportunità lavorative nel settore
food&beverage e a i professionisti del settore enogastronomico e i sommelier che vogliono arricchire le proprie conoscenze.
«La figura del “Wine Outsider” – sottolinea
Emiliano De Venuti, CEO and Founder di Vinòforum -
rispecchia
la maniera di “vivere il vino” di Vinòforum. Sin dal principio abbiamo
fortemente creduto che questo mondo debba allargare sempre di più i
propri orizzonti e che quindi abbia bisogno di persone che
sappiano in primis raccontare in modo schietto tutta la bellezza che si
nasconde dietro un semplice calice. Si parte da Roma, ma stiamo
lavorando affinché il progetto diventi itinerante. La formazione è un
aspetto fondamentale, a cui teniamo molto e che va
ad integrarsi alla perfezione con i format, da noi creati, che da anni
ci vedono protagonisti».
Tutte le info per diventare “Wine Outsider” sono disponibili sul sito internet
www.vinoforumfactory.it
Nessun commento:
Posta un commento