giovedì 7 ottobre 2021

FIL RESTAURANT DI FILIPPO PAOLONI


Fil Restaurant, Fil abbreviazione del nome dello chef Filippo Paoloni, ma anche acronimo di  “Food is Love, il Cibo è Amore” come  lo chef ama affermare.

Sono stata al "Fil Restaurant" e ho passato una piacevole serata in amabile compagnia alla scoperta della cucina dello chef Filippo Paoloni. Lo chef ci ha preparato un menu degustazione di deliziosi antipasti di pesce dove ha espresso la sua creatività. 

Alici marinate con finocchio e uva

Da Fil Restaurant passione e competenza si concretizzano in una cucina in cui innovazione, tradizione e gusto si fondono sapientemente. Ingredienti semplici, di stagione, qualità della materia prima, fantasia, estetica e attenta  ricerca cromatica caratterizzano i piatti di Filippo Paoloni che uniscono tradizione e modernità.

Piccoli cake di gambero con verdure in tempura

La sua è una cucina di pesce ma non mancano piatti della tradizione romana. "Ho girato il mondo ma le ricette tradizionali italiane sono state le mie compagne di viaggio, il mio bagaglio più importante, il mio baricentro. -racconta lo chef - Non ho mai modificato una ricetta perché in quel posto piaceva così. Sono uno chef italiano porto l'Italia sulla tavola del mondo."

Ostriche crude con salsa guacamole

Filippo Paoloni  infatti ha girato il mondo, dall’Italia a New York, passando per gli Emirati arabi e poi in Russia. 

Capesante e foie gras

É nel 2012 che rientra in Italia e apre a Roma il suo locale: il Fil Restaurant, dove accoglie la sua clientela insieme alla moglie russa Tatiana Nemykh: "dalla Russia con amore".

Capesante con guanciale e broccolo

Da Filippo si sceglie di andare per l’attrattiva della sua cucina e per l’accoglienza, il locale è moderno e curato, si trova a Tor Cervara, zona Est vicino al raccordo anulare: "Lontano dai riflettori, in una zona di periferia, ho scelto di ritirarmi qui con la mia dolce metà rendendolo un luogo accogliente e familiare"


La variegata serie di antipasti è la forza del locale, un viaggio nei sapori di terra e di mare che ci ha proposti in un menù degustazione, un'esperienza davvero godibile.
Ovviamente lo chef propone anche primi di pesce e della tradizione e tra i secondi trovano posto anche piatti di carne: il menu cambia ogni 3/4 mesi.

Fil Restaurant

Via Raffaele Costi 11, Roma

Tel 06 2260877-339 2290072

Nessun commento:

Posta un commento