venerdì 20 dicembre 2024

LA RETE D’IMPRESA DI FILIERA DEI CASTELLI ROMANI “V.I.P.”, VINO INNOVAZIONE E PANE, PRESENTATA VENERDÌ 13 DICEMBRE 2024, PRESSO PALAZZO SFORZA CESARINI DI GENZANO DI ROMA

 


Venerdì 13 dicembre 2024, nella suggestiva cornice della Sala d’Armi di Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma, si è tenuta la presentazione ufficiale della Rete d’Impresa di Filiera dei Castelli Romani “V.I.P.”. L’evento ha sancito un momento cruciale per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio, realizzato grazie al finanziamento della Regione Lazio, che ha permesso la creazione di una filiera produttiva intercomunale unica nel suo genere.

 

L’iniziativa, ospitata con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, partner progettuali e dei protagonisti del progetto: le 21 aziende aderenti alla rete. Tra i presenti, la Presidente della rete Nina Farrell, il Vice Presidente Paolo Iacoangeli, la Manager Operativa Saula Giusto, e i rappresentanti del Centro Assistenza Tecnica (CAT) di Confesercenti Roma, tra cui il Dott. Guido Ciarla e il Dott. Antonio Ciavattini. Numerosi anche gli esponenti delle istituzioni locali e regionali, tra cui il Sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, l’Assessore di Velletri Cristian Simonetti e la Consigliera della Città Metropolitana di Roma Marta Elisa Bevilacqua.

 

 

UNA RETE PER IL TERRITORIO E LE SUE ECCELLENZE

 

La Rete “V.I.P.” nasce con l’obiettivo di unire le forze tra produttori locali per creare una filiera integrata che valorizzi le specificità territoriali e incrementi la competitività delle imprese dei Castelli Romani. La rete comprende produttori vitivinicoli, oleari, panificatori e altre realtà locali, come agriturismi e aziende agro-ecologiche.

Saula Giusto ha inaugurato la presentazione quale manager assunta da Confesercenti, esprimendo la propria sentita gratitudine nei confronti della fiducia riposta da tale ente e il proprio senso di responsabilità nei confronti della rete per il ruolo ricoperto. Ha poi ringraziato tutti i presenti per aver accolto l'invito, presentando e passando la parola alla Presidente e al Vice Presidente della rete.

 “Questo progetto rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro territorio—ha sottolineato Nina Farrell—non solo per promuovere i nostri prodotti, ma anche per costruire nuove sinergie tra imprese, istituzioni e comunità locali. La rete è il simbolo di una nuova visione condivisa, basata sulla collaborazione e sull’innovazione”.

Il Vice Presidente Paolo Iacoangeli ha rimarcato l’importanza di superare il tradizionale isolamento delle imprese locali: “Fare rete significa moltiplicare le opportunità, non solo economiche ma anche sociali e culturali, per trasformare i Castelli Romani in una destinazione riconosciuta a livello internazionale per il turismo enogastronomico e sostenibile”.

 

OBIETTIVI E AZIONI IN CORSO

Tra i principali obiettivi della Rete “V.I.P.” figurano:

Aumentare la visibilità delle imprese locali attraverso strategie condivise e azioni di marketing integrato.

Promuovere il turismo enogastronomico, valorizzando i prodotti tipici e creando itinerari esperienziali.

Favorire la collaborazione tra attori della filiera per potenziare la competitività e l’innovazione.

Le prime azioni già realizzate comprendono:

L’attivazione del sito web ufficiale (https://www.retevip.it) e dei profili social (@retevip su Facebook e Instagram), per promuovere online la rete e le sue attività.

La realizzazione di materiali promozionali, tra cui brochure e targhe identificative con il logo della Regione Lazio per le aziende della rete.

Le Degustazioni VIP in Terrazza a Genzano in occasione della Festa del Pane  , con degustazioni e masterclass di successo, la partecipazione a eventi come “Beviamoci Sud” a Roma.

 

Tra le iniziative in programma per il 2025, spiccano l’evento di presentazione della rete a Roma presso lo spazio WeGil (2 e 3 febbraio), la partecipazione al Rome Wine Expo (8,9,10 marzo) e la realizzazione di una Guida esperienziale al territorio dei Castelli Romani. Quest’ultima includerà itinerari tematici che intrecciano storia, cultura e gusto, come il percorso “Genzano tra pane e vino” o la “Scuola di cottura alla brace” a Lanuvio.

La presidente ha poi descritto altre attività programmate dalla rete, ma ancora in via di definizione:

in primis: altre attività ufficiali presso i comuni affiliati (quali convegni, masterclass, banchi d’assaggio, ecc., realizzati non solo per incontri B2C, ma anche per favorire incontri B2B.

 

COLLABORAZIONE E VISIONE PER IL FUTURO

 

L’evento di Genzano ha rappresentato un importante momento di confronto tra i protagonisti del progetto e le istituzioni, ribadendo l’impegno collettivo verso una crescita condivisa. Il Sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti ha espresso soddisfazione per il ruolo guida del suo Comune, sottolineando come “questo progetto sia un modello di sviluppo territoriale sostenibile”. La Vicesindaca di Lanuvio Valeria Viglietti e l’Assessore di Velletri Cristian Simonetti hanno lodato la rete per la sua capacità di unire tradizione e innovazione, guardando alle opportunità del Giubileo e del riconoscimento dei Castelli Romani come Città Italiana del Vino 2025.

 

UN BRINDISI AL TERRITORIO

 

La serata si è conclusa con un banco d’assaggio dei vini delle aziende della rete e una degustazione di proposte gastronomiche curate dall’azienda “Fermenti 2020” di Genzano. Un momento conviviale che ha celebrato le eccellenze locali e rinnovato l’impegno verso un futuro di crescita e collaborazione.

 

La Rete “V.I.P.” rappresenta un modello virtuoso di sviluppo territoriale, unendo tradizione, innovazione e sostenibilità per dare nuovo slancio alle comunità dei Castelli Romani.

 

IL PROGETTO DI FILIERA PRODUTTIVA DEI CASTELLI ROMANI

 

I Castelli Romani, con il loro ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico, offrono un terreno fertile per la produzione di vini e pane di alta qualità. La rete d’impresa, centrata sui produttori vitivinicoli e sul Pane Casareccio di Genzano IGP, si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari locali, promuovendo il territorio a livello nazionale e internazionale.

 

Principali finalità del progetto:


Preservare la tradizione e promuovere prodotti tipici come il vino DOC e il Pane Casareccio di Genzano IGP;

 

Innovare, sperimentando nuove attività come il turismo esperienziale e l’agriturismo;

 

Collaborare, creando sinergie tra imprese, istituzioni e associazioni.

 

Dopo due anni di preparazione, il progetto è stato avviato nell’estate 2024 con il contributo del CAT e il sostegno della Regione Lazio. La rete oggi include 21 aziende di Genzano, Lanuvio, Velletri, Albano Laziale, Nemi e Ariccia, lavorando per incrementare la competitività economica e la coesione sociale.

 

AZIONI PRINCIPALI:

 

Promozione del turismo enogastronomico con itinerari e eventi;

 

Rafforzamento delle relazioni tra produttori, distributori e ristoratori;

 

Valorizzazione dei prodotti tipici tramite marketing e comunicazione.

 

Il progetto si propone di generare ricadute positive sullo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, in stretta collaborazione con le istituzioni locali e regionali.

ORGANIGRAMMA

Presidente: Nina Francis Farrell - Azienda Agr. Bio Carafa-Jacobini;

Vice Presidente: Paolo Iacoangeli - Azienda agr. Iacoangeli Mauro;

Tesoriere: Olivia Middei - Cantina Pesoli;

Membri Direttivi: Marco Serra (Az. Agr. Marco Serra); Silvia Mingotti (Soc. Agr. Mingotti Srl - CantinAmena); Paula Pacheco (Soc. Agr. Forestale La Torre – Omina Romana); Valentina Ceracchi (Az. Agr. Vinicola F.Lli Ceracchi; Edoardo Amici (Agriturismo Il Borgo): Alfredo Silvestri (Cantiine Silvestri); Alessandro Caverni (Az. Agr. La Luna Nel Casale).

 

Manager Operativo: Dott.ssa Saula Giusto

 

LA LISTA DELLE AZIENDE ADERENTI E LE RELATIVE ATTIVITA’ DELLA RETE VIP

 

AZIENDA AGRICOLA PESOLI GIULIO

VINO / OLIO / GELATINE DI VINO - ARICCIA

CANTINA COSTANTINI

VINO / OLIO / CONFETTURE – GENZANO

AZIENDA AGRICOLA CARAFA JACOBINI

VINO BIO / OLIO BIO – GENZANO DI ROMA

CANTINAMENA - AZ. AGRICOLA MINGOTTI

VINO BIO / OLIO BIO - LANUVIO

LA LUNA DEL CASALE

VINO BIO /OLIO BIO – LANUVIO

OMINA ROMANA - SOCIETA’ AGRICOLA FORESTALE LA TORRE

VINO / OLIO - VELLETRI

CANTINA TENUTA IACOANGELI

VINO / OLIO - GENZANO DI ROMA

AZIENDA AGRICOLA LE ERBE DELLA LUNA

ERBE OFFICINALI E PRODOTTI BOTANICI EDIBILI – NEMI

METALSUGHERO

PRODUZIONE TAPPI E CAPSULE PER BOTTIGLIE - GENZANO

CANTINA IL BOTTINO

VINO – LANUVIO

AZIENDA AGRICOLA SILVIA MANCINI (TERRE PAOLINI)

VINO – GENZANO

AZIENDA AGRICOLA CASALE 5 SCUDI

VINO - VELLETRI

FERMENTI 2020 SRL

FORNO / PRODOTTI DI PANIFICAZIONE - GENZANO

AGRITURISMO IL BORGO

OSPITALITA’ / PRODOTTI TIPICI – GENZANO

AGRITURISMO MONTE DUE TORRI

VINO / OLIO / FRUTTA / ORTAGGI - GENZANO

CANTINE SILVESTRI SRL

VINO - LANUVIO

AZIENDA AGRICOLA MARCO SERRA

VINO - VELLETRI

CASALE DELLA MANDRIA

RISTORAZIONE / PRODOTTI BIO (DA ORTAGGI E ALLEVAMENTO)

AZIENDA AGRICOLA LE QUATTRO VASCHE

VINO - VELLETRI

AZIENDA AGRICOLA LE ROSE

VINO BIO / OLIO BIO – GENZANO

AZIENDA AGRICOLA FRATELLI CERACCHI

VINO – VELLETRI

 

 

CONTATTI

 

Nina Francis Farrell

Presidente Rete d’Impresa V.I.P.

 

Paolo Iacoangeli

Vice Presidente Rete d’Impresa V.I.P.

 

Saula Giusto

Manager Rete d’Impresa V.I.P.

 

Email: inforetevip@gmail.com

Pec: retevip@legalmail.it

Web: www.retevip.it

Social: @retevip

 


Nessun commento:

Posta un commento