domenica 9 novembre 2025

LIFE OF WINE XIV EDIZIONE DOMENICA 30 NOVEMBRE 2025: UN VIAGGIO UNICO ALLA SCOPERTA DELL'EVOLUZIONE DEL VINO

Torna a Roma uno degli appuntamenti più attesi da professionisti e appassionati del mondo del vino: Life of Wine, manifestazione unica nel panorama enologico italiano, dedicata esclusivamente all’assaggio di vecchie annate ed annate meno recenti direttamente ai banchi di degustazione. La quattordicesima edizione si svolgerà domenica 30 novembre 2025 nella splendida cornice dell’Hotel Villa Pamphili, che da molti anni accoglie la kermesse.

Ideato da Studio Umami e Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica, con la collaborazione del giornalista Maurizio Valeriani, direttore della testata Vinodabere, l’evento riunirà circa 60 cantine provenienti da tutta Italia, chiamate a raccontare l’evoluzione dei loro vini attraverso assaggi verticali e selezioni di vecchie annate.

A ogni banco, i produttori porteranno almeno un’etichetta declinata in due annate meno recenti più quella attualmente in commercio, permettendo così ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i calici. Sarà inoltre possibile assaggiare altre referenze delle aziende presenti e, in alcuni casi, acquistare le bottiglie direttamente in loco, con prezzi esposti su ciascun banco.

L’edizione 2024 ha nuovamente confermato il grande interesse per questo format, registrando oltre 600 presenze e il coinvolgimento di più di 60 aziende vitivinicole, con una forte presenza di operatori e stampa specializzata. Un successo che conferma Life of Wine come punto di riferimento nazionale per chi vuole comprendere e approfondire il tema della longevità del vino.



Orari e modalità di accesso

- Dalle 10.00 alle 13.30: accesso riservato a sommelier tesserati (ingresso 25 €), operatori del settore vinicolo, stampa e comunicatori (accredito obbligatorio da richiedere online dal 1° luglio).

- Dalle 13.30 alle 19.00: apertura al pubblico degli appassionati (ingresso 35 €, degustazioni libere incluse). 

Info accrediti e biglietti: www.lifeofwine.it/accrediti/ 


 Life of Wine 2025

Domenica 30 novembre

Hotel Villa Pamphili via della Nocetta 105 - Roma

   

Ufficio Stampa 

Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica e Studio Umami

 

 

venerdì 7 novembre 2025

SPARKLEDAY, LA FESTA DEDICATA AI MIGLIORI SPUMANTI ITALIANI, TORNA A ROMA IL 29 NOVEMBRE AL THE WESTIN EXCELSIOR HOTEL


Presentazione della guida Sparkle 2026 e degustazione delle migliori etichette italiane al The Westin Excelsior Hotel

Sabato 29 novembre 2025 nei prestigiosi saloni del The Westin Excelsior Hotel, torna uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti delle bollicine italiane: SparkleDay, la grande festa dedicata ai migliori spumanti del nostro Paese.

Durante l’evento verrà presentata Sparkle 2026la ventiquattresima edizione della guida ai migliori vini italiani con le bollicine sottili, seguita dalla premiazione delle etichette più premiate.

A partire dalle ore 16, il pubblico potrà partecipare alla grande degustazione libera, con oltre centocinquanta etichette in abbinamento a irresistibili proposte di street food gourmet. 

Partner e sponsor di SparkleDay 

Anche quest’anno SparkleDay può contare sul sostegno di importanti brand nazionali e internazionali, che scelgono l'evento come vetrina d’eccellenza per la comunicazione e la promozione.

Diam, leader mondiale nella produzione di tappi in sughero,  conferma la sua presenza come sponsor tecnico per il tredicesimo anno consecutivo, a testimonianza di una collaborazione solida e duratura.

Per la parte food, protagonista sarà Salumi King’s, marchio storico nato nel 1907 e sinonimo di qualità e tradizione nella lavorazione dei migliori salumi italiani. Sabato 29 novembre, tutta la bontà dei prodotti King’s sarà disponibile in un corner dedicato per deliziare il pubblico di SparkleDay.

Tra le novità di quest’edizione, segnaliamo la partecipazione di MemoryBox, giovane startup toscana fondata dall’artigiano fiorentino Paolo Buffadini, che coniuga design e memoria per creare eleganti soluzioni dedicate ai momenti speciali, come l’apertura di una bottiglia importante — quale migliore occasione per presentarsi se non SparkleDay?

Infine, non poteva mancare un grande nome del made in Italy: Vitavigor, con i suoi grissini fragranti, perfetti per accompagnare le bollicine in degustazione.

Info

SparkleDay Roma 2025

The Westin Excelsior Hotel

Sabato 29 novembre 2025

Degustazioni, premi, eccellenze italiane e tanto gusto!