venerdì 2 dicembre 2016

SPARKLE DAY 2017


Sabato 3 dicembre 2016 va in scena a Roma Sparkle DAY 2017, la festa dedicata alle migliori bollicine del Bel Paese.  Nelle splendide sale dell’Hotel Westin Excelsior– in via Vittorio Veneto 125, a Roma – saranno presenti 60 tra le più importanti aziende produttrici di spumanti secchi d’Italia, per dare vita ad una grande degustazione in cui saranno disponibili oltre 160 etichette.

Tra queste non mancheranno chiaramente quelle premiate dalla Guida Sparkle 2017 - redatta per il quindicesimo anno consecutivo dalla prestigiosa rivista di enogastronomia Cucina & Vini – la cui presentazione avverrà in apertura di evento. 

Sul podio dell’edizione 2017 svetta la Lombardia con un bottino di ben 25 “5 Sfere”, grazie, in primis, alla cantine provenienti dalla Franciacorta (19 premi) e dall’Oltrepò Pavese (5); segue a quota 16 il Trentino (tutte Trento DOC) e il Veneto, con i 16 riconoscimenti tutti ottenuti da vini appartenenti alla DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Seguono a distanza il Piemonte (4), l’Alto Adige (3) e la Puglia (3), l’Abruzzo (2) e l’Umbria (2), il Friuli Venezia Giulia (1).

“Sono 72 in totale le eccellenze vinicole che si aggiudicano quest’anno le 5 Sfere – dichiara Francesco D’Agostino, curatore della Guida Sparkle e direttore di Cucina & Vini – assegnate dal nostro panel di assaggio dopo uno “scontro finale” durante il quale le etichette si confrontano alla cieca suddivise per territori. Un numero appena superiore alla passata edizione che conferma la forza e il livello raggiunto dalle bollicine tricolori, apprezzate in tutto il mondo per carattere e originalità. La maggior parte dei premiati provengono dai terroir storici, maggiormente vocati alla produzione spumantistica. Altre aree risultano essere comunque in crescita e caratterizzate a volte da singoli illuminati, ormai in pianta stabile tra le nostre top-label, che stanno diventando fulcro di nuovi movimenti spumantistici”.

Per completare la spumeggiante e ricca offerta ci sarà anche il Consorzio Tutela Colli Euganei con lo spumante dolce Colli Euganei Fior d'Arancio DOCG, rappresentato da ben 12 aziende.

Come di consueto la presentazione della Guida Sparkle 2017 e la premiazione delle 5 daranno il via allo Sparkle DAY. Ad affiancare Francesco D’Agostino ci sarà Andrea Lucatello, voce nota di Radio Capital.

Ma Sparkle Day 2017 non sarà solo vino. Ad accompagnare le tante bollicine ci sarà infatti un nutrito e quanto mai goloso comparto street food. Ben 6 le postazioni presenti: Ape Fritto, con i suoi fragranti cartocci misti, pizzelle, supplì e crocchette; Little Market De Ventura, per la gioia dei tanti appassionati di salumi e formaggi d’eccellenza, con taglieri di Prosciutto Dok Dall’Ava in diverse stagionature, mozzarella di bufala e altre squisitezze; Brusco, lo Strabuono, che proporrà 5 gustosissime varianti di bruschetta; Meglio Fresco, la ristopescheria per antonomasia, che offrirà i suoi crudi, le insalate di mare e gli immancabili supplì di pesce; Giardini di Ararat, agriturismo di Viterbo che presenterà salumi di lepre e altre specialità prodotti artigianalmente; ai dessert penserà Dolce Terra, la giovane azienda campana che usa per le sue prelibatezze il latte nobile di bufala.

Per concludere, per la prima volta sarà presente anche il caffè, tutto friulano: ORO Caffè, torrefazione udinese specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura per singole origini dei migliori caffè del mondo, porterà ben 4 miscele - tra cui l’esclusiva 100% Arabica Rose - che verranno estratte sia con metodo a pompa che a leva grazie alle macchine de La San Marco, azienda costruttrice friulana che dal 1920 ha contribuito ad esportare in tutto il mondo la tradizione del caffè espresso italiano. Ma prima del caffè, come tradizione vuole, è necessario un bicchiere d'acqua, che in questa edizione di Sparkle DAY è Filette, semplicemente una garanzia.

Come accade ormai dalla prima edizione romana di Sparkle DAY, sarà presente, in qualità di sponsor tecnico, la Diam Mytik, azienda specializzata nella produzione di tappi in sughero. Allo stesso modo Group AMA assicurazioni ha scelto anche quest’anno gli eventi firmati Cucina & Vini per incontrare il pubblico romano. 

Sparkle Day 2017
Sabato 3 dicembre 2016
Hotel Westin Excelsior  in Via Vittorio Veneto, 125 - Roma
Presentazione guida Sparkle: ore 14,30 ( per stampa e addetti ai lavori )
Ingresso al pubblico dalle ore 16.30 alle ore 22.00
Costo ingresso: € 15 ( include calice e sacca porta bicchiere )
Ridotto per sommelier: € 10 ( previa esibizione tessera associativa ) 

PER INFO:
Cucina & Vini
Via Nino Martoglio, 43 - 00137 Roma
Tel: 06/98872584
Info: Valentina Venturato - Tel. 06.98872584
venturato@cucinaevini.it

Ufficio Stampa e Comunicazione - MG Logos
Tel 06 45491984
digitalpress@mglogos.it

Nessun commento:

Posta un commento