lunedì 24 ottobre 2022

FAGOTTINI PASTA FRESCA CROCCANTE CON RIPIENO DI GALLETTI

 


Fagottini pasta fresca croccante con ripieno di galletti

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

75g  di farina 00

50g  di semola

1 uovo

25g  di  spinaci lessati e strizzati

olio extravergine di oliva

sale

per il ripieno

100 g di scalogno

200 g di Galletti

80 g di stracchino

10 grammi di rosmarino tritato

Olio extravergine di oliva

sale e pepe

per la salsa

100 g di zucchine

Olio extravergine di oliva

sale e pepe

procedimento

 pasta

frullate l’uovo con gli spinaci, un filo di olio e un pizzico di sale. Fate la fontana con le farine, versate al centro il composto e impastate. Formate una palla e lasciate riposare in frigo avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti.

ripieno

pulite i galletti, tagliateli a pezzi non troppo piccoli perché in cottura si riducono. In una padella con poco olio saltate separatamente i galletti e lo scalogno tagliato a cubetti, poi uniteli e aggiungete il rosmarino tritato.

salsa 

tagliate le zucchine, cuocetele in acqua bollente, raffreddatele e frullatele con un po' di olio extravergine di oliva e sale.

Stendete la pasta, piuttosto sottile, sul tavolo leggermente infarinato e ricavatene 4 quadrati da 15 cm di lato; cuocetela per un minuto in acqua bollente salata, raffreddatela in acqua fredda e poi distendetela su un canovaccio pulito ad asciugare. Versate nel centro del quadrato di pasta una parte del composto di finferli e scalogno e unite gli angoli formando un fagottino che metterete all'interno di uno stampino monoporzione unto e foderato con carta forno. Mettete un po' di stracchino in ogni fagottino e infornate nel forno caldo a 200 °C per 8-10 minuti, deve diventare bello croccante sui bordi.

 

Quando saranno pronti adagiateli sul piatto con la salsa di zucchine a specchio e servite.

Nessun commento:

Posta un commento