sabato 5 dicembre 2015

FLOS OLEI 2016



Sabato 28 novembre a Roma è stata presentata la settima edizione di Flos Olei-guida al mondo dell’extravergine, la più importante pubblicazione internazionale di settore.

La guida Flos Olei, curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli , coadiuvati da un team di esperti assaggiatori, è un utile  strumento di informazione sia per  gli appassionati o i  neofiti  che per gli i addetti ai lavori, realizzata in italiano e in inglese.
Presenta  49 Paesi selezionati in tutti i continenti, per un totale di 500 aziende e 692 oli recensiti.
Italia e Spagna hanno inoltre una mappatura del comparto olivicolo su base regionale. Particolarmente curata la cartografia, che comprende sia le zone olivicole a maggiore vocazione sia quelle a denominazione di origine. Inoltre a  ogni realtà produttiva è dedicata una scheda con note di degustazione degli oli e abbinamenti gastronomici.

Quest’anno per la prima volta nella “The Best 20”, Oscar dell’olio extravergine, la Spagna supera l’Italia per 8 premi a 7, aggiudicandosi anche i due riconoscimenti più ambiti: il premio per il Migliore Olio Extravergine dell’Anno, è stato  assegnato all’etichetta “Selección” di Finca la Torre, mentre agli iberici di Castillo de Canena Olive Juice è stato conferito il titolo di Azienda dell’Anno.


La presentazione si è svolta  nelle splendide sale dell’Hotel The Westin Excelsior di via Veneto, dove  0ltre 85 aziende con 150 etichette hanno offerto  in degustazione i loro prodotti.
Inoltre si sono svolte  degustazioni guidate degli oli inseriti nella “The Best 20” condotte da Marco Oreggia e Laura Marinelli .

L’olio è stato anche  protagonista delle Master class coordinate da Stefano Carboni di Mg Logos, lezioni tenute da grandi chef sull’utilizzo dell’extravergine in cucina e sugli abbinamenti cibo-olio, scegliendo tra  la diversa intensità di fruttato . 
Ho seguito la Master Class, dello chef  o meglio “cuciniere”, come ama lui stesso definirsi, Salvatore Tassa

Legatissimo al territorio,  nel suo ristorante Colline Ciociare ad Acuto, esalta la materia prima creando  piatti leggeri, gustosi ed eleganti. Lo chef ha sottolineato l’importanza della scelta dell’olio che deve essere usato come ingrediente. Ha preparato, in veste di "chef tender", come scherzosamente ha detto, Gin tonic di salmone, un filetto di salmone marinato in  olio di olive taggiasche, gin, erbe e spezie, con spuma di latte di mandorle, arancia e menta fresca. L'olio in abbinamento era l'Extremum - cru dell'Azienda Agricola Paolo Cassini, un fruttato leggero con note di carciofo e cicoria, arricchite da da sentori di basilico, menta e rosmarino.

Ho seguito poi La Master Class  del giovane chef Paolo Dalicandro, di ATavola con lo Chef, storica scuola romana, a me particolarmente cara perchè vi ho frequentato alcuni corsi. Ha preparato Chitarrine Cacio e Ortica... perché il Pepe è Scappato! Le ottime chitarrine del pastificio La pasta di Aldo, sono state mantecate nel pecorino fuso, servite su  crema di ortiche e cosparse di polvere di peperoni cruschi, delicatamente aromatizzate dal pepe messo in infusione nell’acqua di cottura della pasta.
Un evento interessante  per  approfondire un mondo, quello dell’extravergine, ricco di fascino e storia.

Il volume è disponibile online (shop.flosolei.com) e presso i Flos Olei Point, punti commerciali Flos Olei disseminati in tutto il mondo. Per avere infine sempre a portata di mano una finestra sull’universo extravergine è possibile scaricare le applicazioni iPhone-iPad.

Nessun commento:

Posta un commento