giovedì 16 maggio 2013
Involtini di pesce spada
Mi sono resa conto di non aver mai pubblicato una ricetta di un secondo di pesce anche se sulla mia tavola è spesso presente. In verità chi lo cucina in genere è la mia dolce...si fà per dire...metà. Da grande appassionato di pesca di ogni tipo, da quella sub al surfcasting, passando per il bolentino e la traina, conosce bene il pesce, lo pulisce dopo la cattura, una volta...ora è sempre più raro.... e mi riferisco alla cattura, e lo cucina! Gli involtini di pesce spada però li preparo sempre io. E' un piatto della tradizione siciliana e in genere vengono cotti sulla griglia, infilzati in uno spiedino, dopo averli passati nel pangrattato aromatizzato. Ci sono numerose altre versioni sia per il ripieno che per la cottura, io li faccio in questo modo cercando di replicare la ricetta degli involtini che mangio in un ottimo ristorante siciliano che si trova qui nella mia città.
La foto è in archivio da un po' di tempo per questo sono accompagnati da un'insalatina di puntarelle, tipico piatto romano, ma un contorno ideale è costituito da un 'insalata di arance, finocchio e olive nere, anche questo un po' fuori stagione, o da una semplice insalatina mista!
Ingredienti per quattro persone
600 g di pesce spada tagliato a fettine sottili
150 g di mollica di pane
80 g circa di formaggio grattugiato ( ho messo parmigiano e pecorino, oppure ragusano o caciocavallo grattugiati)
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
sale e pepe
Procedimento
Preparare il ripieno mettendo in una ciotola la mollica di pane sbriciolata oppure passata al mixer , il formaggio, il prezzemolo tritato, il pepe, un buon giro d'olio e impastare, aggiustare eventualmente di sale e aggiungere un po' d'acqua per ottenere un composto morbido e abbastanza omogeneo. Se avanzano ritagli di pesce spada, aggiungerli dopo averli scottati in padella.
Prendere le fette di pesce spada e dividerle in base alla grandezza, si dovrebbero ricavare circa 12 fettine.
Se fossero troppo alte si possono mettere tra due fogli di cartaforno e batterle delicatamente cercando di allargarle. Mettere sopra ogni fettina un pò di ripieno e arrotolare. Io non metto stecchini per fermarli perchè basterà posizionare gli involtini in una padella con un po' di olio dalla parte della chiusura, in questo modo si sigilleranno e rimarranno in forma . Cuocere a fiamma abbastanza vivace, salare e girare delicatamente per farli rosolare da ogni parte, ci vorranno pochi minuti. Impiattare e servire subito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ecco una mia pecca è che se cucino il pesce a casa lo faccio sempre e solo gratinato al forno (a meno che non lo usi per un primo). Certo che questi involtini sono proprio invitanti!
RispondiEliminaVoglio il nome del ristorante siciliano, non posso non andare a provarlo!!!! :D
Bacioni
Ciao Cadè :) Buonissimi questi involtini, il pesce spada mi piace molto! :) Complimenti e un abbraccio forte, buona giornata :**
RispondiEliminaCiao cadè, buongiorno!!! Li ho mangiati in diversi modi (ma mai preparate!) e fritti sono buonissimi! L'unica difficoltà che mi ha sempre fatto desistere dal prepararli è trovare un pescivendolo che ti tagli le fettine sottili (il mio fa fette da 350 g in sù), però magari batterle un pò come hai fatto tu, può aiutare!!
RispondiEliminaSono meravigliosi! Non li ho mai gustati e questa ricetta è molto invitante! Complimenti
RispondiEliminaAnche mio papa' e' un pescatore ma quest'anno e' iniziata maluccio non ha portato a casa quasi niente... questi involtini per me sono una bella novita' molto gustosi mi piacciono molto:)
RispondiEliminaun bacione
Anche mio marito molto poco, purtroppo il mare si impoverisce sempre più!
EliminaChe bontà Cadè! non li ho mai mangiati.. la prossima volta che li prepari avvisami che faccio un salto! ;D Valeria
RispondiEliminaHanno un aspetto troppo invitante ! Buonissimi !
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro una buonissima serata ! :***
I tuoi involtini sono spettacolari, sto immaginandone il profumo!!
RispondiEliminaSei davvero brava!!!
Un bacione e buon pomeriggio
Carmen
Amo tutto il pesce ma il pesce spada è sicuramente tra i miei preferiti. Non ho mai provato a fare gli involtini e dirti che hanno un aspetto invitantissimo è poco. Devono essere favolosi con quel ripieno saporito. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaIl pesce spada mi fa impazzire... scusa l'ignoranza, ma che verdurina ci hai messo vicino? Le puntarelle? Barba di frate?... Un bascione!
RispondiEliminaSono le puntarelle Patty! Un bacio!
EliminaCiao Cadè, adoro il pesce e questi involtini mi hanno molto ingolosito, sono davvero molto gustosi!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, a presto...
Buon pomeriggio Cadè,buono il pesce spada,questi involtini devono essere golosi e anche morbidi,lo spada è saporito ma spesso in cottura diventa stoppaccioso,credo invece che tu ne abbia esaltato tutte le qualità!
RispondiEliminaZ&C
buonissimi questi involtini!! Il ripieno è delizioso e mi hai fatto anche venire voglia di insalata di arance!! un bacione
RispondiEliminaIl pesce spada mi piace tantissimo ma invece lo faccio raramente. I tuoi involtini mi sembrano proprio deliziosi e condivido la scelta di non mettere gli stecchini per fermarli: hai ragione, se ne può fare a meno! Un abbraccio
RispondiEliminaBuoni li ho fatti questo Natale e sono sempre una garanzia. A te sono venuti benissimo cara.Un abbraccio.
RispondiEliminaottimi veramente, poi io mangerei sempre pesce. Bravissima.
RispondiEliminaCandida cara.. nonostante noi amiamo da impazzire il pesce.. e lo postiamo anche frequentemente.. io involtini di psada non li ho mai nemmeno immaginati!! Sembrano così buoni!!! Grazie epr l'idea.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaDeliziosi! Per fortuna li hai postati!
RispondiEliminaVeramente spettacolari, da riproporre sicuramente.
RispondiElimina...e io che pensavo fosse pollo! Bello bellissimo il tuo piatto Candida! Un abbraccione!
RispondiEliminaMi piace il pesce spada ma non ho mai provato gli involtini...sono molto invitanti e chissà che bontà!!!! Da provare senz'altro....
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
monica
P.S.
ho provato le tue fette biscottate con la MDP....ma ho aggiunto della farina integrale e il pane è un po' collassato al centro...forse devo cambiare il programmma che ho utilizzato per la cottura!!!!! Le tue erano fantastiche!!!!
Mi spiace Monica! Potrebbe dipendere dal tempo di lievitazione? Sul tuo blog ho scritto i tempi della mia MDP, controlla se c'è differenza. Un bacio
EliminaChe buoni, me li mangerei in questo preciso istante!!!!
RispondiEliminaUn bacione.
Ottime semplice e d'effetto ....godereccio buona domenica.
RispondiEliminaIl pesce spada mi piace da impazzire, non mi resta che provare la tua invitantissima ricetta!!!!
RispondiEliminaUn bacione, felice serata!!
Ma non dirmi che il pesce spada l'ha veramente pescato lui? Se è così complimenti! Sapevo delle limitazioni sul tonno dove la stagione e' sempre limitata quindi gli appassionati hanno sempre meno chances di uscire a pesca.
RispondiEliminaComplimenti per il marito così eclettico e sportivo (non conosco la pesca surf...)
Quanto agli involtini, geniale il metodo chiusura senza stuzzichino. Dovrò farci caso la prossima volta quando arrotolo così becco la parte giusta.
Un abbraccio cara Candida, sono spesso presa ma lo sai che di qua mi piace proprio soffermarmi.
No, non lo ha pescato lui anche se al suo attivo ci sono catture importanti, molto spesso però non nei nostri mari!
EliminaNon ti preoccupare, sei sempre la benvenuta Vaty!
Buoni! Anche io adoro il pesce spada e così sarà saporito e gustoso io faccio una cosa simile con pesce spatola.
RispondiElimina