giovedì 11 settembre 2014

Fries, delicious potatoes, a Roma le patatine fritte nel cartoccio!



A chi non piacciono le patatine fritte, ma che siano calde, croccanti fuori e morbide dentro?  
 A Roma sono arrivate!
Io le ho assaggiate ieri sera in compagnia di molte amiche, in occasione dell’ inaugurazione di Fries,delicious potatoes, in Via Porta Cavalleggeri 19, proprio vicino al Cupolone, la “sì bella e terribil machina” progettata da Michelangelo per coprire la Basilica di San Pietro.
Piccolo, ma bello e curato il locale, con gli interni realizzati dal collettivo TAU-Trasformazioni urbane, su progetto di Raffaella Ghislandi, all’entrata ci accoglie la storia di Fries realizzata da una giovane artista su una larga lastra di ardesia.
Ma la cura non è solo per il locale ma anche e soprattutto per il prodotto! Fries utilizza patate esclusivamente italiane, provenienti da agricoltura a lotta integrata, tagliate a mano,  fritte in olio d’arachide italiano, in friggitrici a filtraggio continuo, che consentono di friggere in olio sempre pulito con due controlli giornalieri sulla qualità dell'olio, e servite in un bel cartoccio!
L'approvvigionamento delle patate avviene :
da giugno/settembre a Viterbo
da ottobre/dicembre  ad Avezzano
da gennaio/maggio in Emilia Romagna
Le patatine possono essere accompagnate con 30 tipi di salse differenti, tra cui le intramontabili americane, la gustosa selezione belga, 8 gluten free e alcune vegane, con il marchio vegan ok, elaborate dalla giornalista e chef vegana Alessandra Rotili .
Si possono degustare anche le birre “Miranda” (chiara), l’ho assaggiata è veramente buona, e “Lady Rosetta” (rossa), dal nome di alcune varietà di patate italiane, realizzate in esclusiva dal Birrificio Aurelio.
In occasione dell’apertura, lo chef Arcangelo Dandini ha preparato una salsa cacio&pepe, limited edition, realizzata con pecorino falisco della Tuscia viterbese selezionato accuratamente da DOL – di origine laziale.  Lo chef sarà solo il primo di una serie di noti testimonial di tutte le regioni d’Italia che si alterneranno per dare il proprio contributo alla creazione di salse speciali create appositamente per Fries.
Patatineria”, “street food” o “friggitoria”, il “format” viene dal nord Europa dove da tempo esistono banchetti, camioncini itineranti o piccoli locali dove si friggono patate fresche di continuo e dove la gente fa la fila per mangiare.
Ma quello che questo gruppo di giovani imprenditori ha voluto fare è creare un marchio italiano che del modello nord europeo riprende solo l’idea.
Raffaella Ghislandi, titolare dell’agenzia di consulenza per la ristorazione Aprolocale, il fratello Francesco Ghislandi proprietario del ristorante Pomodori Verdi Fritti a Casalpalocco, l’imprenditore Giovannino Glorio e Domenico Sciarria proprietario della ditta Sciarria da dove provengono le patate, hanno unito le loro capacità e la loro competenza per creare Fries, delicious potatoes, patatineria con formule di degustazione che accontentano tutti.  


 La serata inaugurale è stata organizzata da Stefania Faustinella-Ufficio stampa

Fries  
Via di Porta Cavalleggeri, 19
Aperto dalle 11.00 alle 23.00 tutti i giorni




4 commenti:

  1. Wow che bontà quel cartoccio, molto interessante questo locale, grazie Candida per tutte le info, me ne ricorderò nel caso ritornassi a Roma :)
    Bacioni...

    RispondiElimina
  2. Bene a sapersi!!!!!!! buone quelle patatine..smack

    RispondiElimina
  3. Wow che meraviglia...appena vengo a Roma mi dovete portare!!gnammy!

    RispondiElimina
  4. Io le avrei provate tutte le salse!!! Da tornare!

    RispondiElimina