martedì 16 giugno 2015

Millefoglie di mozzarella di bufala e pomodoro con emulsione di fagiolini


Sembra una caprese e... in effetti lo è, ma con piccole varianti che la rendono gustosa come la classica. I pomodori sono leggermenti cotti e il condimento è a base di fagiolini. E' una delle ricette preparate dallo chef Luca Casciani,   nella lezione "Lo chef fa il piatto, l'olio fa la differenza" e di cui ho parlato qui e qui.
La scelta corretta dell'olio da abbinare esalta il piatto, noi abbiamo utilizzato un olio calabrese da agricoltura biologica, cultivar Carolea, "con note di pomodoro acerbo e mela bianca, ricco di toni vegetali di lattuga sedano, pomodoro e spiccato ricordo balsamico di mentuccia e basilico. Amaro e piccante ben espressi  e armonici", ideale in abbinamento a questa millefoglie di pomodoro e mozzarella.

Ingredienti per 4 persone
3 pomodori rossi grandi
500 g di mozzarella di bufala (2 da 250 g)
q.b. di sale e pepe
q.b. di olio extra vergine di oliva

per l' emulsione
200 g di fagiolini
70  g di  olio extra vergine di oliva


Procedimento
Lavare i pomodori e tagliarli a fette non molto spesse. Disporre le fette su una teglia, condirle con sale, pepe e olio e mettere in forno preriscaldato a 120° per 10-12 minuti. 
Lavare e pulire i fagiolini spuntandone le estremità; sbollentarli nell’ acqua salata  per 6-7 minuti. Nel frattempo tagliare la mozzarella a fettine e condirla con  sale pepe e olio.
Scolare i fagiolini e raffreddarli   in acqua e ghiaccio, questo passaggio servirà a mantenere un bel colore verde; scolare nuovamente i fagiolini e frullarli con l'olio extra vergine di oliva, sale e pepe, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.  Togliere i pomodori dal forno e comporre la millefoglie alternando una fetta di pomodoro e una di mozzarella, fino a formare sei strati. Condire con l'emulsione di fagiolini e decorare con delle foglioline di maggiorana fresca, poco pepe e un filo di olio.








































































8 commenti:

  1. Candida che ricetta!!!!!! mangio spesso la classica caprese.. Ahimèla mozzarella di bufala non posso mangiarla, mi è consentito solo la mozzarella senza lattosio.. Ma ciò chemi colpisce è quella cremina di fagiolini!!!!!! da fare.. assolutamente! :-D smack

    RispondiElimina
  2. La semplicità degli ingredienti può rendere un piatto davvero perfetto! complimenti

    RispondiElimina
  3. Mozzarella addicted come sono non può non piacermi! Fantastica! Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  4. Candy L'emulsione di fagiolini??? la devo provare, ottimo piatto estivo sempre con una nota nuova!

    RispondiElimina
  5. Una torre colorata e saporitissima, molto adatta alla stagione! Mi piace da morire! Baci

    RispondiElimina
  6. che bella sorpresa trovare un tuo post oggi :)
    mi credi se ti dico che ti pensavo ieri sera, chiedendomi che fine avessi fatto?
    sono davvero contenta di rileggerti e come sempre la tua classe non si smentisce. bellissima la presentazione per un classico estivo che adoro e con l'emulsione di fagiolini mi hai stesa!
    un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  7. L'emulsione di fagiolini completa il tutto in maniera splendida e... golosa!!! Bravissima Candida!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. da te imparo sempre un sacco di cose inteessant!! un abbraccio forte

    RispondiElimina