giovedì 8 settembre 2016

TASTE OF ROMA 2016






TASTE OF ROMA 2016:
LA SCOMMESSA DEL PRODOTTO MADE IN ITALY CHE PUNTA SU SE STESSO  E VINCE
15 - 18 Settembre, Giardini Pensili, Auditorium Parco Della Musica - Roma

Nei Giardini pensili dell'Auditorium Parco della Musica di Roma sta per iniziare Taste of Roma 2016. Dal 15 al 18 settembre Roma ospiterà la quinta edizione della rassegna gastronomica più importante della capitale.
L'edizione 2016 aprirà ai romani le porte della cucina di eccellenza. Un appuntamento oramai fisso per passeggiare, scoprire, incontrare e degustare la migliore enogastronomia in compagnia. Chef, lezioni live, buongustai, degustazioni accessibili a tutti: squadra che vince non si cambia. Tra novità e riconferme di questa quinta edizione ecco il palinsesto delle attività sempre volto ad accontentare anche i più esigenti. 

 L’incremento del numero dei ristoranti da 12 a 14, per una squadra d’eccellenza è composta da: Adriano Baldassarre (Tordomatto), Alba Esteve Ruiz (Marzapane Roma), Alessandro Narducci (Acquolina), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Angelo Troiani (Il Convivio Troiani), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Daniele Usai (Il Tino), Davide Del Duca (Fernanda Osteria), Francesco Apreda (Imago all'Hassler), Giulio Terrinoni (Per me), Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome Cavalieri), Roy Caceres (Metamorfosi) e Stefano Marzetti (Mirabelle Hotel Splendide Royal).
Grazie alla collaborazione con Esselunga, e con il supporto delle brigate di Coquis Ateneo Italiano della Cucina, prenderà vita il Charity Restaurant, parte integrante del parterre dei ristoranti protagonisti. I ragazzi della scuola di cucina Coquis, sotto la guida di Angelo Troiani avranno il compito di preparare il menu proposto per l’occasione.


Quattro chef per un menu di quattro portate firmate da: Oliver Glowig, Gianfranco Pascucci e Massimo Viglietti con piatti del valore di 6 euro, mentre Anthony Genovese firmerà il “quarto piatto" al costo 10,00 euro. 



Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a onlus e associazioni di primaria importanza fra cui WWF Oasi per Terre dell’Oasi, un progetto di sviluppo sostenibile e di tutela della biodiversità. E ancora, Coe con progetti di crescita sociale in paesi in via di sviluppo, Leucevia associazione di recente costituzione con una mission molto chiara: combattere la leucemia ed Il Seme della Speranza con i suoi progetti a sostegno dell'infanzia nel mondo. Alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni si è deciso di inserire tra i destinatari delle donazioni le popolazioni colpite dalla tragedia del terremoto.

Nel parco pensile dell’Auditorium per 4 giorni si potrà vivere la magia dell’alta cucina abbinata ad un ricco programma di attività aperte e gratuite per tutti, per aumentare l’esperienza in campo enogastronomico.

Electrolux, main partner della manifestazione e leader mondiale nella produzione di elettrodomestici domestici e professionali, sarà protagonista delle tre le attrazioni più attese:
Electrolux Chefs’ Secrets in collaborazione con A Tavola con lo Chef
Corsi di cucina per scoprire tutti i segreti dei grandi Chef attraverso l’utilizzo degli gli innovativi elettrodomestici Electrolux. 24 postazioni e 30 minuti di corso che permetteranno ai partecipanti di poter stupire amici e parenti con nuovi e deliziosi piatti. Perché è vero che si impara veramente solo “mettendo le mani in pasta”. Electrolux Chefs’ Secrets è un’occasione unica per conoscere da vicino gli chef protagonisti di Taste con l’aggiunta di numerosi ospiti provenienti da tutta Italia.

Electrolux Taste Bakery in collaborazione con Les Chefs Blancs e con il supporto dei food blogger di iFood.it
Un nuovo laboratorio, una vera e propria bakery dove sarà possibile realizzare ricette dal gusto straordinario grazie all’aggiunta di un tocco di vapore utilizzando i nuovi forni multifunzione PlusSteam di Electrolux. Un’occasione unica per scoprire i segreti dei migliori pasticceri del Lazio.
Electrolux Hospitality Area
Uno spazio dove scoprire come rendere tutto più gustoso con il supporto degli elettrodomestici Electrolux. Gli Chef di Electrolux Chef Academy, saranno a disposizione dei visitatori per raccontare le incredibili possibilità di cottura che offrono i forni combinati a vapore e i piani ad induzione della gamma Inspiration Range.

Etihad Airways, Airline ufficiale dei Taste Festivals nel mondo, porterà a Taste of Roma impareggiabili esperienze culinarie. I visitatori sono invitati agli showcooking a tema Taste of the World proposti dai loro chef di bordo che prepareranno piatti dalle destinazioni globali del network Etihad. I visitatori ed un ristorante partecipanti avranno inoltre la grande chance di vincere un viaggio per Taste of Abu Dhabi dal 10 al 12 Novembre 2016 e scoprire così la casa di Etihad ed il mondo Taste the World!
Accomodati nella nuovissima Taste VIP Lounge by Ford Edge, una terrazza dedicata agli ospiti che amano viziarsi!
Un ingresso dedicato e l’ottimo inizio con ostriche e champagne e accolti in modo impeccabile da Stazione di Posta che curerà l’area presentando una selezione dei loro migliori cocktail e finger food curati dallo chef Luigi Nastri. Partner d’eccezione Meglio Fresco che ci garantirà le ostriche più rinomate della capitale, Birra Leffe per una degustazione della famosa birra belga, nonché un assaggio dei migliori tartufi umbri con San Pietro a Pettine.
Scopri gli impasti dei migliori panettieri e pizzaioli presso Il Laboratorio con Molino Vigevano in collaborazione con Coquis, Ateneo Italiano della Cucina.
Grazie all’intervento di Molino Vigevano prenderà vita, un Laboratorio nel quale le farine, la lievitazione e i prodotti da forno saranno i veri protagonisti. 18 appuntamenti curati dai maestri di Molino Vigevano e Coquis per divulgare sempre più la cultura degli impasti e la conoscenza della materia prima sia per dare più valore al prodotto pane, elemento di importanza fondamentale per l’alimentazione, sia alla pizza, uno dei piatti più conosciuti e consumati al mondo, ma anche a pasta fresca e varie tipologie di pasticceria salata. I docenti dell’ Ateneo e i maestri pizzaioli coinvolgeranno tutti gli utenti mostrando loro i segreti per avere una pizza in teglia, o una focaccia che sappia stupire, l’occasione inoltre consentirà alle famiglie di partecipare a corsi dedicati a grandi e piccini per cimentarsi insieme in cucina. Il 16 settembre, inoltre, si terrà la seconda tappa del Tour Elementi Molino Vigevano, l’unico evento dedicato ai segreti dell’impasto perfetto, che vedrà pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia mettere alla prova le proprie capacità con sfide sensorialitecniche e creative. Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.
Sensational Dinners by Ferrarelle e con Krug
Quattro indimenticabili serate per vivere un'esperienza unica: 4 chef internazionali e 4 chef italiani che contamineranno le loro cucine per creare una sensazionale sinfonia di gusto.
Una grande tavolata conviviale firmata da Lago, 24 fortunati commensali che gusteranno 6 portate accompagnate da Krug Grande Cuvée, il più orchestrale degli Champagne Krug e ispirate da un genere musicale scelto dagli stessi chef che diventerà la colonna sonora della serata.

Il sabato e la domenica a pranzo, invece, si potrà godere della bravura dei più grandi Maestri della Pizza che lavoreranno fianco a fianco con 2 grandi chef per dare vita alla miglior espressione della pizza gourmet.
Ad accompagnare tutti gli eventi, l'inconfondibile effervescenza naturale di Ferrarelle, ideale per esaltare i piaceri della tavola, aiutare la digestione e rendere tutti i piatti un’autentica esperienza di gusto.

In Viaggio con Heinz Beck
Scuole di cucina, degustazioni, laboratori e quest’anno a Taste of Roma arriva anche un DegustiBus. Il mezzo sarà posizionato sui giardini dell’Auditorium dove nelle vesti del padrone di casa ci sarà il tristellato Heinz Beck che proporrà un viaggio gastronomico intorno al mondo passando da Roma a Tokyo e dal Portogallo a Dubai.
La lussuosa struttura, è completamente attrezzata per accogliere e far vivere un’esperienza unica a 20 fortunati ospiti che potranno vivere in anteprima un’esperienza unica grazie ad un menù di 6 portate con vini in abbinamento.


 

Dopo 7 anni di partecipazione a Taste of Milano, Finger’s con Roberto Okabe sarà ospite a Taste of Roma con un’offerta che comprenderà un american bar in abbinamento ad assaggi di influenza nippo-brasiliana.
Musetti Caffè, un’area dedicata ad approfondimenti sulla bevanda più amata e consumata: il prodotto e il suo percorso dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno al caffè; l’arte della preparazione e della degustazione e tanto altro a cura degli esperti Musetti. Un viaggio tra le storie e le tradizioni di tutto il mondo, da chi coltiva a chi consuma, con momenti dedicati alla creatività e all’utilizzo del caffè in cucina (dal chicco alla polvere di caffè), e tanto altro.
Sei appassionato di vino, desideroso di scoprire nuove etichette, ma anche curioso riguardo il mondo del food pairing?
In Cucina Con Snaidero, Trimani, Villa Massa, Paşabahçe in collaborazione con Incontri in Cucina, è uno spazio pensato per accogliere i visitatori più curiosi di Taste of Roma 2016: la cucina che tutti vorremmo avere a casa, firmata, da Snaidero Cucine. Un’area che si anima e riempie di attività gustose, cooking show di chef giovani e talentuosi insieme a grandi bottiglie di vino selezionate e presentate da Trimani Vinai in Roma e servite nei calici nude firmati Paşabahçe in divertenti jam session ricche di sapori originali, ma anche lasciarsi coinvolgere in un contest che rompe gli schemi: Villa Massa Tonic Challenge! Presentato dalla storica azienda italiana che produce liquore a base di limone con uno dei migliori bartender d’Italia, Villa Massa lancerà una sfida ai grandi Chef protagonisti dell’evento nell’abbinare creazioni a base di limoncello ai piatti proposti dagli chef.

Una Birra con Leffe, dove la birra esalta i prodotti artigianali del territorio: un’area unica che unirà la presenza del beer bar ospitato in un mezzo unico nel suo genere e i prodotti dop del territorio laziale proposti da DOL, Bottega del Gusto.
Leffe vi aspetta in un bel giardino in cui godersi rilassati una birra servita alla perfezione e in cui un “sommelier” della birra proporrà dei momenti di degustazione guidata raccontando il perfetto metodo di spillatura.

La cucina di casa con Esselunga
Esselunga propone un vero e proprio esperimento di Social Cooking: un’attività che rompe gli schemi in cui il sapere non è solo del cuoco ma una questione di famiglia! Un ambiente intimo e gioviale, un fitto calendario di momenti interattivi dedicati alla cucina tradizionale romana dove testimonial d’eccezione saranno Nonni, Mamme, Suocere e tutti i custodi incontrastati della cucina fra le mura di casa. 8 saranno i partecipanti di ogni appuntamento in cui approfondire le ricette più o meno complesse della tradizione italiana che quotidianamente riempiono di profumi le nostre case grazie alla dispensa di un partner d’eccezione come Esselunga.

Blind Tasting con METRO
Stimolare la fantasia per riconoscere i sapori ‘al buio’: il Blind Tasting vi farà scoprire di possedere un sesto senso, quello “gastronomico”. Il pubblico, bendato, si accomoderà intorno a un grande tavolo e sarà guidato in una esperienza sensoriale fuori dal comune: assaggi di ingredienti prelibati, in un crescendo di indizi e curiosità. Si resterà stupiti dai continui rimandi che il gusto, il tatto e l’olfatto restituiranno al palato. Abbinamenti particolari nelle ricette create e presentate da chef Omar Allievi e dal mixologist
Cerchi il giusto abbinamento di vino ai piatti dei nostri chef?
Taste of Roma 2016 presenta 56 ricette d'autore, saporite e originali che potrete apprezzare al massimo insieme a un vino scelto per voi da #trimaniconsiglia: sarà il compagno ideale per completare l'esperienza.
Non perderti le proposte da Trimani. Una ricca carta dei vini, con circa 50 etichette tra spumeggianti, cristallini e colorati da gustare nello stile Taste: divertente, leggero, scanzonato e al tempo stesso gustoso, coinvolgente e di qualità. Una Carta dei Vini del Lazio che riconosce e omaggia la tumultuosa crescita qualitativa del vino della regione Lazio. I piatti icona degli chef saranno tutti abbinati a vini locali selezionati con lo stesso obiettivo di qualità, applicata con fantasia e precisione. Il visitatore potrà così decidere se creare abbinamenti personalizzati o seguire quelli pensati e proposti dagli esperti.

L’area Unieuro
Un mini  palcoscenico, che ospiterà Stefano Callegaro (vincitore di Masterchef 2014) con  una serie di dimostrazioni dal vivo, per regalare ai visitatori delle pillole di cucina e avvicinarli al mondo dei valori Unieuro.

La Regione Lazio: un’area istituzionale dedicata al territorio che ospita la manifestazione con un ricco palinsesto di degustazioni e momenti per la scoperta dei prodotti IGP e DOP spiegati e raccontati da Stefano Caffarri de Il Cucchiaio d’Argento.
Per i piccoli grandi chef: l’Area Kids gestita da lenuovemamme.it in collaborazione con DeAkids e Le Civette sul Comò
Uno spazio interamente arredato da Le Civette sul Comò e ideato appositamente per tutti i vostri bimbi dai 3 ai 10 anni nel quale potranno impararare a cucinare con i piccoli elettrodomestici gioco di Electrolux, impastare con Le Farine Magiche e Andy Luotto, disegnare con i chicchi di Caffè Musetti e giocare con i giochi DeA Kids (Sky canali 601,602). Non mancheranno ovviamente il pranzo, la merenda, la cena e panel dedicati alle mamme!

Per regalarvi un’esperienza unica tutte le attività saranno GRATUITE

Taste of Roma in breve:
Dove: Auditorium Parco della Musica | Via Pietro de Coubertin, 30 | ROMA
Quando: dal 15 al 18 settembre 2016
Orari: giovedì dalle 19:00 alle 24:00, venerdì dalle 19:00 alle 24:00, sabato dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 19:00 alle 24:00 e domenica dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 19:00 alle 24:00.

Per info e biglietti: www.tasteofroma.it
press@tasteofroma.it | Info@tasteofroma.it
Facebook fan page: Taste Festivals Italia
press@tasteofroma.it

Ufficio Stampa Taste of Roma
Flavia Marincola |+ 39 380.3040264 | flaviamarincolacomunicazione@gmail.com
Ufficio Stampa per TV e Radio
Federica Fresa | +39 335.5481631 | eventimadeinitaly@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento