lunedì 8 marzo 2021

BISCOTTO GELATO ALLA VANIGLIA

Il biscotto gelato è facile e veloce da preparare e si presta a molte gustose varianti. 

Questo biscotto gelato è preparato con il gelato senza gelatiera  alla vaniglia e il biscotto di Montersino. Ma come ho detto molte possono essere le varianti del biscotto gelato, eccone alcune di cui trovate la ricetta cliccandovi sopra.

Il ripieno può essere fatto anche con il gelato al cioccolato o alle pere oppure al caffè,  sostituendo alla vaniglia  2 cucchiai di polvere di caffè solubile.

Il biscotto gelato può essere farcito anche con il semifreddo e il risultato è eccellente: con il semifreddo al pistacchio, alla vaniglia o alla nocciola.

Se volete un biscotto gelato con un gusto di agrumi potete fare il biscotto con la frolla al limone e arancia  farcito con il semifreddo  al limone o all’arancia.

Se non avete tempo per preparare il biscotto potete usare anche biscotti tipo oswego, il risultato sarà comunque soddisfacente.

Vi ho dato tante varianti ma vi invito a provare questo biscotto gelato alla vaniglia perchè è superbuono!

 INGREDIENTI

Biscotto gelato alla vaniglia

Per il biscotto:

125  g di burro

100  g di zucchero a velo

15    g di cacao amaro in polvere

60    g di uova intere (1 uovo grande)

12,5 g di tuorlo (tuorlo di un uovo grande)

4       g di lievito chimico

250   g di farina 00

 Per il gelato

300 ml di panna liquida

220 g di latte condensato

½     bacca di vaniglia

2      cucchiai di rum

Procedimento

Biscotto

In planetaria  con la foglia miscelate il burro morbido e lo zucchero a velo. Unite a filo l’ uovo con il tuorlo e successivamente il  cacao setacciato con il lievito e  poi la farina e lavorare pochissimo, solo per incorporare le polveri. Fate riposare l'impasto in frigo per 1 ora oppure nel freezer per 10 min.

Stendete la  pasta frolla allo spessore di 2 mm e ricavare due quadrati da 32 cm di lato, bucherellare la superficie con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta. Tagliate i  biscotti con il tagliapasta della misura di 8 x 8 oppure da 8 x 4. Infornate a 180 C per 15 minuti.

Io ho usato un quadro regolabile di 32 cm in cui ho fatto cuocere i biscotti pretagliati.

Gelato

In una ciotola mescolate il latte condensato con i semini della vaniglia e il rum.

Montate la panna fredda con la frusta, ben soda, dopo aver raffreddato il contenitore.

Unite con delicatezza i due composti mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il tutto.

Montaggio

Su una teglia coperta con carta forno poggiate il quadro usato per i biscotti e disponetevi i biscotti capovolti (con la parte superiore poggiata sulla carta forno); colate sopra il gelato e copritelo con gli altri biscotti. Mettete nel congelatore e fate raffreddare bene.

Se volete potete glassare immergendo parzialmente il biscotto ben freddo nel cioccolato fuso e poi passarlo nella granella di nocciola o di pistacchio.   

 

Nessun commento:

Posta un commento