mercoledì 19 febbraio 2014

Torta rustica radicchio, gorgonzola e noci



Seguire la stagionalità dei prodotti, ecco un  principio corretto a cui attenersi anche  nella farcitura delle torte salate. Il radicchio rosso,  che fa bella mostra di sè nei banchi del mercato nei mesi invernali, con la gorgonzola e le noci forma un gustoso ripieno. E' un ortaggio dalle tante virtù, oltre a ad avere un basso apporto calorico,ha un basso contenuto di zuccheri,  una percentuale di parte edibile alta e infine...è molto veloce da pulire e preparare!
L'involucro è costituito dalla pasta matta, un impasto versatile, molto elastico e resistente che può essere steso ad uno spessore  di pochi millimetri ed è  adatto anche per lo strudel. Gli avanzi di pasta, stesi sottilmente, possono essere spolverati di semini o di erbe aromatiche con l'aggiunta di sale e cotti per 8-10 minuti in forno a 200-220°, sono ottimi  per accompagnare formaggi morbidi o hummus di ceci o di melanzane.


Ingredienti
per la pasta
300 g di farina 00
150 g di acqua
50   g di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
per farcire
1 radicchio trevigiano (o di Chioggia)
q.b. di sale
q.b. di olio evo
100 g di gorgonzola
30  g di noci


procedimento
L'impasto  si  può fare in planetaria:  mettere nella ciotola farina,olio ,sale e parte dell'acqua e impastare  con il gancio aggiungendo l'acqua rimanente fino al formarsi di una palla liscia e omogenea;
oppure a mano: fare la fontana sulla tavola con la farina setacciata e mettere al centro i liquidi con il sale e lavorare fino ad avere un impasto liscio e compatto, basteranno pochi minuti.
Ungere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavare e tagliare il radicchio a striscioline, farlo stufare in padella con 2-3 cucchiai di olio, salare e portare a cottura.
Stendere la pasta a circa 3 mm di spessore e foderare una teglia ricoperta di carta forno. Fare uno strato di radicchio, distribuire sopra la gorgonzola a pezzetti e infine le noci grossolanamente tritate.
Coprire con un altro strato di pasta e sigillare i bordi arrrotolandoli, praticare dei piccoli tagli sulla superficie per permettere al vapore di fuoriuscire, pennellarla o spruzzarla con acqua e infornare a 200° fino a doratura. 




13 commenti:

  1. Potrei vivere di radicchio... in questi giorni è il mio contorno preferito... semplicemente affettato, oppure appena stufano, perfetto poi nei ripieni... nella tua versione è paradisiaco... mi piace tutto... dalla sfoglia all'accento strong del gorgonzola.. complimenti.. grande piatto! un abbraccio a te:*

    RispondiElimina
  2. Questa me la tengo cara cara nei preferiti!! grazie silvietta sei sempre super!! e ti abbraccio per questo, fortissimo!! Vally <3<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Mi viene l'acquolina solo a guardarla!!!
    Perfetta e saporita proprio come piace a me!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Quell'impasto è infatti spettacolare.. e molto gustoso invece il ripieno!!!!! bacioni cara

    RispondiElimina
  5. Miiiiii, ma tu lo sai che io vado letteralmente pazza per questa pasta? E del ripieno vogliamo parlarne?.... anzi non parliamone affatto, non posso... mi devo imbavagliare.... Congelamene un pezzetto!!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà!!! Io ci potrei impazzire per questa focaccia!!! E' buonissima, buonissima.... gorgonzola, noci e radicchio.... Buonissima! Complimenti! Un bascione grandissimo!

    RispondiElimina
  7. Non amo il gorgonzola ma le torte salate si! E questa mi piacerebbe tanto provarla...un bacione Candida ♥

    RispondiElimina
  8. Cara, hai ragione, bisognerebbe utilizzare sempre i prodotti di stagione ma, devo ammetterlo, spesso di fronte a prodotti fuori stagione, belli invitanti, non riesco a resistere e acquisto lo stesso!
    Bella davvero la tua torta salata e... da Novarese io amooo il gorgonzola!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ma che buona!!!! mi sa che stasera si prepara la tua torta rustica. Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Leggendo il post sono arrivata alla parola hummus e non riuscivo a crederci .. no, non hai postato l hummus!!! Io l'ho fatto un paio di giorni fa e tra pochi giorni lo posterò!!! Incredibili i nostri incroci! Un abbraccio, candida.

    RispondiElimina
  11. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  12. Ciaoooo bello il we di Boscolo mi curo tutti i reportage. Buona giornata e questa ricetta me la salvo la devo provare. Ciaooo

    RispondiElimina
  13. Le torte rustiche sono un salva cena, un salva frigo, e a volte anche pasto unico, comodissime e a me piacciono molto. Anche per me la stagionalità è fondamentale in cucina. Radicchio,gorgonzola e noci poi sono un'abbinamento perfetto

    RispondiElimina