mercoledì 21 gennaio 2026

GUIDA BIO 2026 ARRIVA A ROMA: IL VINO BIOLOGICO ITALIANO SI RACCONTA IL 24 GENNAIO 2026 ALL'HOTEL VILLA PAMPHILI


Il vino biologico italiano dà appuntamento a Roma. Sabato 24 gennaio 2026, negli spazi dell’Hotel Villa Pamphili, verrà presentata al pubblico la nuova edizione di Guida Bio – Selezione Vini, il progetto editoriale che da sette anni racconta il volto più consapevole e dinamico della viticoltura nazionale.

Diretta da Antonio Stanzione e pubblicata da Rubbettino Editore, la guida si conferma come uno sguardo autorevole su un settore in piena evoluzione, capace di crescere non solo nei numeri, ma soprattutto nella qualità e nella visione. Dopo l’edizione 2025 – che ha coinvolto oltre 550 aziende e recensito più di 2.500 vini – il volume 2026 amplia ulteriormente il racconto, attraversando l’Italia del bio dalle vigne d’alta quota fino ai filari che guardano il mare, passando per aree interne, campagne storiche e piccole realtà emergenti.

LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2026

La mattinata, a partire dalle ore 11, sarà dedicata alla presentazione ufficiale della guida e alla consegna delle Foglie d’Oro, il riconoscimento riservato ai vini biologici che meglio interpretano qualità, territorio e identità.

Quest’anno debutta anche una nuova serie di premi speciali, pensati per valorizzare percorsi e sensibilità diverse all’interno del mondo bio. Tra le nuove categorie: Migliore Azienda al Femminile, Migliore Azienda del Nord, del Centro e del Sud, Migliore Azienda a Basso Impatto Ambientale e Miglior Vignaiolo o Vignaiola Under 40.

VOCI AUTOREVOLI A CONFRONTO

A rendere l’incontro ancora più significativo sarà la presenza di importanti protagonisti del panorama istituzionale, agricolo ed enologico. Sono attesi, tra gli altri, Florindo Rubbettino, amministratore delegato della casa editrice, Alessandro D’Elia, direttore generale di Suolo e Salute, Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma, l’enologo Vincenzo Mercurio e Ettore Prandini, presidente di Coldiretti.

La loro partecipazione sottolinea quanto il vino biologico sia oggi al centro del dibattito su ambiente, agricoltura e scelte di consumo. A guidare la presentazione sarà il giornalista enogastronomico Alessandro Brizi. Media partner dell’edizione 2026 sarà Wine Tales Magazine, diretto da Ivan Vellucci.

DEGUSTAZIONI E INCONTRIInizio modulo

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, spazio ai banchi d’assaggio. Un momento molto atteso da produttori e winelovers, che potranno incontrarsi, confrontarsi e degustare i vini protagonisti della guida: un’occasione concreta per cogliere da vicino l’energia, la varietà e la vitalità del biologico italiano.

«Guida Bio non è solo una selezione di etichette – racconta Antonio Stanzione – ma un racconto collettivo che mette al centro il lavoro quotidiano dei produttori e il valore di un’agricoltura che rispetta i territori. Roma sarà il luogo ideale per far dialogare storie, idee e visioni diverse, guardando a un futuro del vino sempre più sostenibile».

Guida Bio 2026 è disponibile in versione cartacea e digitale.

 SCONTO PREVENDITA

Acquista ora il ticket a €25.00 www.guidabio.it/prodotto/biglietto-un-mare-di-foglie-2026/

🍷Sconti Riservati alle Associazioni di Settore

Info su www.guidabio.it

🗞️Addetti stampa: richiedi l'accredito compilando l’area dedicata

 

Nessun commento:

Posta un commento