giovedì 17 gennaio 2013

Acquacotta alla maremmana


L'acquacotta è un piatto povero ma gustosissimo; fa parte della tradizione maremmana e nasce dalla necessità di creare una zuppa con quello che si aveva a disposizione: del pane, anche raffermo, olio, cipolla e le erbe che la stagione forniva. Le erbe, sì, raccolte nei campi perchè è un piatto dei Butteri, i mandriani della maremma, e veniva preparata all'aperto su un fuoco di legna. Si aggiungeva nel piatto di coccio il pane indurito, a fette o a pezzi,  il pecorino grattugiato e infine, con parsimonia, l'olio crudo.
Ne esistono infinite versioni: con l'aggiunta di funghi o di peperoni, con le bietole o la catalogna, con piselli o fave, con asparagi selvatici....Io la preparo così.

Ingredienti
4  cipolle grosse
1 sedano piccolo
500 g di pomodori (anche i pelati)
200 g di asparagi selvatici
1 peperoncino
q.b di pecorino grattugiato (anche parmigiano e pecorino)
q.b. di olio evo
q.b. di sale
pane casareccio a fette
1 uovo a persona

Procedimento
In una pentola di coccio far appassire lentamente  la cipolla affettata nell'olio senza farla colorire, tagliare a pezzi  il sedano  e gli asparagi selvatici, unire e far insaporire. Aggiungere i pomodori a pezzi, il peperoncino, aggiustare di sale e  aggiungere circa 1 litro di acqua continuando la cottura per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.Mettere nelle fondine (possibilmente di coccio) il pane, versare sopra la zuppa, adagiarvi un uovo cotto in camicia, condire con il formaggio e servire immediatamente. Personalmente la preferisco senza l'uovo.Gli asparagi li raccogliamo e li congeliamo.





e al contest de Il Blog di Max



7 commenti:

  1. Che bella che è questa zuppa!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Credo sia davvero ottima, anche dalle nostre parti facciamo qualcosa del genere, son zuppe piene di armonia. Grazie per la ricetta e buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono veramente buone, le ricette della tradizione non deludono mai. Buona serata.

      Elimina
  3. bellissimo blog, grandiose ricette, e foto meravigliose, ciaoooooooo da oggi ti seguo

    RispondiElimina
  4. Benvenuta. Sei molto gentile, grazie.
    Vengo a trovarti.
    Ciao, candida

    RispondiElimina
  5. Ciao, scusami, ma io sto ancora aspettando i tuoi dati per l'invio del coccio...nel regolamento c'è scritto tutto. Ciao.

    RispondiElimina